L’uomo, un 46enne di origini pugliesi è entrato nella farmacia in via Collatina fingendo di essere un turista straniero. Abbozzando frasi sconnesse in uno pseudo-inglese ha confuso le due farmaciste che erano in quel momento al banco. Poi, avvicinatosi, ha mostrato la sua vera intenzione: mettere a segno una rapina.
Rapina lampo in farmacia
È successo a Roma, nel primo pomeriggio di martedì 3 giugno. La rapina si è consumata in pochi minuti nella zona di Grotta di Gregna.
Secondo quanto ricostruito, il finto turista anglofono ha puntato subito la cassa, rovistando tra i cassetti e arraffando 500 euro.
Poi, abbandonata ogni finzione, ha iniziato a minacciare le due farmaciste in italiano, costringendone una ad accompagnarlo nel retrobottega dove si trovava una seconda cassetta, dalla quale ha preso altri 150 euro.
Ottenuto il bottino, è fuggito a bordo di uno scooter.
Il video della rapina alla farmacia
Arresto lampo della Polizia
L’allarme era già stato lanciato e la sala operativa della Questura di Roma aveva inviato sul posto diversi equipaggi.
È stata una Volante a rintracciare l’uomo poco lontano dal luogo della rapina: indossava ancora il casco bianco, lo stesso immortalato dalle telecamere di videosorveglianza, ed era in sella allo scooter utilizzato per la fuga.
Il 46enne, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e la persona, era stato in passato detenuto.
Dopo il riconoscimento è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e trasferito nel carcere di Regina Coeli.
Su richiesta della Procura, il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Si ricorda che le accuse mosse nei confronti dell’uomo sono ancora al vaglio degli inquirenti nell’ambito delle indagini preliminari e che, fino a sentenza definitiva, vige la presunzione di innocenza.
Leggi anche: Regione Lazio stanzia 200mila euro per l’Associazione Libera: obiettivo educare i giovani contro tutte le mafie