La nuova TAC dell’Ospedale Città di Aprilia si accompagna ad un nuovo sistema digitale telecomandato. Un importante passo avanti per il miglioramento della diagnostica e dell’assistenza ai pazienti.
Grazie a queste innovative apparecchiature sarà possibile ottenere immagini di altissima qualità in tempi ridotti, migliorando così la precisione diagnostica e l’efficienza del servizio.
La nuova TC 128 strati all’Ospedale di Aprilia: sostanziale riduzione della radioesposizione
La nuova TC 128 strati in uso all’Ospedale Città di Aprilia rappresenta un’evoluzione significativa nel campo della tomografia computerizzata.
Il macchinario infatti consente, grazie alla velocità di esecuzione e a potenti software di ricostruzione delle immagini, di effettuare esami di alta qualità utilizzando basse dosi di radiazioni.
Rappresenta dunque un progresso sostanziale rispetto allo standard delle macchine a 16 e 64 strati, non solo per la velocità di esecuzione ma soprattutto per la riduzione della radioesposizione.
L’eccellente risoluzione d’immagine si ottiene grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi “strati” (128) tutti ad alta definizione. Questo permette di effettuare esami specifici molto dettagliati con un basso dosaggio di radiazioni.
Tunnel ampio: maggior comfort per il paziente
Questo sistema TC è progettato per offrire immagini di alta qualità con una riduzione della dose di radiazioni, migliorando l’esperienza sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.
Il tunnel ampio ed il tavolo ergonomico garantiscono maggiore comfort per il paziente, riducendo l’ansia e facilitando l’acquisizione delle immagini.
Le scansioni rapide riducono i tempi di esame garantendo migliore sicurezza per pazienti con protocolli personalizzabili per ogni esigenza clinica.
Un’analisi più dettagliata delle immagini
Per massimizzare le potenzialità della TC è stata integrata la workstation IntelliSpace, una piattaforma avanzata di visualizzazione e analisi delle immagini. Queste, una volta elaborate, vengono fornite al Paziente su carta fotografica e nel supporto digitale, rendendo disponibile sul territorio una tecnologia avanzata, efficiente e sostenibile.
La novità più importante è rappresentata dalla possibilità di effettuare indagini Cardio TC di elevata qualità e di corredarle con un’analisi dettagliata delle arterie coronarie attraverso immagini ad alta risoluzione. Questo permette una valutazione accurata di stenosi e placche aterosclerotiche.
Per Angelo Iannarelli, direttore dell’Unità Operativa di Diagnostica, l’investimento tecnologico nel nuovo macchinario rappresenta un “significativo progresso per l’ospedale e per l’intera comunità, garantendo un servizio più efficace con un consensuale ampliamento dell’offerta diagnostica“.
I software applicati di visualizzazione ed analisi delle immagini permetteranno di poter rispondere con maggior sicurezza e precisione ai quesiti diagnostici dei medici.
Il nuovo sistema digitale telecomandato, infine, permette di acquisire indagini dinamiche in real time ad alta risoluzione per lo studio funzionale del sistema gastro-intestinale.
Una TAC al Pronto Soccorso di Aprilia
L’acquisto della nuova TC 128 strati ha consentito di ottimizzare le apparecchiature ed aggiornare così anche il parco tecnologico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Città di Aprilia.
Con l’arrivo della nuova TAC, al Pronto Soccorso di Aprilia è entrata in funzione la “vecchia” TC 80 strati. Questo permetterà di gestire qualsiasi evenienza in tempi brevi e in maniera ottimale.
“Questo nuovo assetto conferma l’attenzione che Lifenet Healthcare ripone nel garantire uno standard qualitativo elevato al servizio sanitario pubblico territoriale, distinguendosi nel panorama delle realtà private convenzionate”, ha dichiarato Iannarelli.
Diagnosi più rapide e accurate
Gabriele Coppa, Direttore Generale dell’Ospedale Città di Aprilia, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo della nuova TAC:
“L’implementazione di questa tecnologia all’avanguardia è un traguardo fondamentale per il nostro ospedale. Grazie a queste strumentazioni di ultima generazione, i nostri pazienti potranno beneficiare di diagnosi più rapide e accurate, con un miglioramento complessivo della qualità delle cure. È un segnale concreto del nostro impegno nel potenziare l’efficienza dei servizi sanitari e nell’offrire ai cittadini il meglio della tecnologia medica.”
Leggi anche: Finalmente anche nei punti nascita dell’ASL di Latina il parto con analgesia epidurale