Due ricostruzioni false, secondo il primo cittadino di Anzio, che promette azioni formali: “Segnaleremo la vicenda alle autorità competenti”.
Al centro della polemica, da un lato, un video che metterebbe in dubbio l’efficacia dell’escavo del porto, sostenendo che il pescaggio sarebbe ancora limitato a 2,5 metri. Dall’altro, l’idea che l’ordinanza emessa dal Comune di Anzio implichi una chiusura della via Ardeatina.
Ma l’amministrazione replica punto su punto.
Scavi al porto di Anzio: nessuna improvvisazione, lavori su basi scientifiche
“Bufale” sui lavori per l’escavo al porto di Anzio. Il sindaco si domanda chi ha fatto i rilievi, come li abbia fatti e se non sia entrato in aree interdette:
“Non sappiamo in quale punto sia stato effettuato il presunto rilievo né con quale strumentazione, né con quale livello di marea. Per questo intendiamo verificare se vi siano state violazioni o ingressi in aree interdette”.
L’amministrazione ricorda che già il 5 giugno, in un incontro con pescatori e stampa, era stato chiarito il cronoprogramma dei lavori:
Un primo intervento, già eseguito, per liberare l’imboccatura del porto attraverso lo spostamento del banco di sabbia, e un secondo, in fase di aggiudicazione, per l’escavo completo del canale. La draga G.D.O. ha concluso la prima fase.
“Stiamo lavorando con studi aggiornati e rilievi recenti – sottolinea Lo Fazio – chi diffonde notizie infondate alimenta confusione in modo irresponsabile”.
Anzio, Via Ardeatina: nessuna chiusura, solo ZTL su area limitata
Il sindaco di Anzio smentisce anche l’altra “bufala”, ovvero la voce riguardante una presunta interruzione della via Ardeatina.
Il sindaco chiarisce che l’ordinanza n. 157 del 25 giugno non chiude affatto la Via Ardeatina, ma istituisce una zona a traffico limitato su un’area ristretta di circa 40 metri quadrati, nei pressi della rotonda di Anzio Colonia.
“Anche in questo caso – osserva Lo Fazio – si lancia un allarme privo di fondamento, probabilmente senza nemmeno leggere l’atto o fingendo di non comprenderne il contenuto”.
Leggi anche: Addio sabbia nel porto di Anzio: i tempi dei lavori