L’Aprilia Multiservizi ha infatti annunciato l’introduzione del nuovo sistema tramite app per il pagamento dei ticket per il parcheggio sulle strisce blu.
Aprilia, una nuova app per il pagamento del parcheggio. Ma i “grattini” rimangono validi
La nuova applicazione semplifica il pagamento dei parcheggi e degli abbonamenti alle strisce blu.
Con questa nuova app, si potranno gestire facilmente i pagamenti in modo rapido e sicuro utilizzando lo smartphone. Senza dover cercare gli spicci per il parcometro o un posto dove acquistare i “grattini”.
Il servizio sarà attivo anche presso le stazioni ferroviarie.
Restano validi, e saranno sempre disponibili nei punti vendita quali edicole e attività commerciali autorizzate, anche i ticket “Gratta e sosta”. La nuova app sarà attiva in parallelo.
L’app si chiama MooneyGo ed è disponibile su Google Play e App Store.
Con l’app si potrà pagare tanto la sosta che l’abbonamento
Per cominciare ad utilizzare l’app MooneyGo, è necessario scaricare l’app e poi creare un proprio account MooneyGo.
Il parcheggio si può pagare con la carta di credito, carta di debito, PostePay, Satispay o con il borsellino in app.
Con l’app si può pagare tanto una singola sosta che l’abbonamento, sia per il centro urbano che per le stazioni ferroviarie FF SS.
Per il controllo non ci sarà più bisogno di lasciare nulla sul cruscotto perché l’ausiliare potrà effettuare il controllo digitalmente.
I controlli infatti avvengono in modo molto semplice grazie ai dispositivi in dotazione ai verificatori, che leggono se la sosta è attiva direttamente tramite il numero di targa dell’auto, senza bisogno di esporre nulla nel veicolo.
Si pagano solo gli effettivi minuti di sosta
Senza dover andare alla ricerca di un rivenditore di “grattini” o di parcometri funzionanti, l’utilizzo dell’app consente di gestire la sosta direttamente dallo smartphone.
E si pagherà soltanto il tempo di sosta effettivamente utilizzato.
Una volta parcheggiata l’auto, si attiva la sosta direttamente dallo smartphone, indicando la targa dell’auto, la zona (se si ha il GPS attivo viene riconosciuta automaticamente), ed impostando la durata desiderata.
Alla scadenza del tempo impostato, l’app provvederà ad addebitare all’utente i minuti effettivi di parcheggio. Nel caso invece sia necessario rimanere più del previsto, non c’è bisogno di tornare all’auto per prolungare la durata della sosta: basta modificarla dal proprio smartphone.
Stessa possibilità anche nel caso di termine anticipato del periodo previsto. Dall’app si può cliccare su “Termina adesso” e verrà addebitato l’importo corrispondente ai minuti effettivi di sosta.
Un’app anche per l’acquisto del biglietto del treno
Con la stessa app e lo stesso account è anche possibile pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, ad esempio con ATAC – Roma, ed acquistare i titoli di viaggio di Trenitalia, Italo e altre aziende di trasporto presenti su tutto il territorio italiano.
Più informazioni sul sito www.mooneygo.it
Leggi anche: Ad Aprilia entro il 2025 triplicheranno le strisce blu in centro (e saranno più care)