L’isola ecologica era stata chiusa ai cittadini a causa della ancanza di energia elettrica, dovuto a un incendio che era divampato nel campo vicino l’Ecocentro. Anche alcuni pannelli fotovoltaici dell’Ecocentro erano rimasti danneggiati. L’impianto elettrico aveva smesso di funzionare.
Ora il guasto è stato risolto a tempo di record. Con un sopralluogo i Vigili del fuoco hanno dato l’Ok alla riapertura.
Da lunedì 30 giugno il servizio dell’isola ecologica di Via Portogallo sarà di nuovo disponibile per tutti i cittadini di Aprilia.
Da sottolineare che l’incendio non aveva interessato il materiale differenziato stoccato nel centro, per cui non si erano sviluppati funi pericolosi per la popolazione.
LA NOTIZIA DELL’INCENDIO E DELLA CHIUSURA
L’Ecocentro comunale di Aprilia resterà chiuso ai cittadini fino a data ancora non stabilita.
Con uno scarno comunicato la società Progetto Ambiente di Aprilia, che cura la raccolta rifiuti nella città pontina, ha comunicato la chiusura della struttura di via Portogallo operativa per la raccolta differenziata.
Oggi, infatti si è sviluppato un incendio in un terreno adiacente l’isola ecologica. Le fiamme hanno danneggiato anche una parte dell’Ecocentro, in particolare quella dove sono i pannelli fotovoltaici e quindi gli impianti elettrici. Tutta la struttura è rimasta quindi senza fornitura di energia elettrica.
La Progetto Ambiente ha dovuto comunque procedere alla chiusura al pubblico di tutta la struttura. Non sarà pertanto possibile portare i vari materiali da smaltire presso i contenitori presenti nell’isola ecologica. Non si sa, per il momento, quale sarà la data di riapertura.
I tecnici della società sono già all’opera per permettere la riapertura. Domani dovrebbe esserci il sopralluogo dei Vigili del Fuoco. Soltanto dopo si potrà conoscere molto probabilmente la data della riapertura.
La Progetto Ambiente chiarisce comunque che le fiamme non hanno interessato la parte di raccolta rifiuti, quindi non si sono sviluppati fumi pericolosi per la popolazione. L’incendio è rimasto circoscritto ad una piccola area
Chiuso l’Ecocentro Aprilia
L’Ecocentro di Aprilia è molto utilizzato dalla popolazione di Aprilia che porta presso le vasche di raccolta varie tipologie di materiale, tutto ciò che nn si può smaltire con la normale raccolta differenziata Porta a porta.
Ogni anno si contano circa 40mila accessi. Il sabato in particolare si formano anche lunghe file fuori dal cancello e si arrivano a contare fino a 400 presenze in una sola giornata.
Proprio per evitare inutili viaggi la Progetto Ambiente ha chiesto alla stampa e a tutti i cittadini di diffondere quanto più possibile la notizia della chiusura momentanea.
La raccolta differenziata Porta a porta continua comunque regolarmente su tutto il territorio comunale di Aprilia.
Leggi anche: Anche ad Aprilia il parcheggio sulle strisce blu adesso si può pagare con un’app