Le nuove limitazioni saranno operative soltanto in alcuni tratti (che varieranno però per tutta l’estate) e in alcuni specifici orari.
Il motivo sono due ordinanze dell’Anas che ha annunciato lavori di rifacimento del manto stradale e manutenzione dei cartelloni pubblicitari lungo tutto il tratto della Pontina, da Roma a Latina.
Bisognerà fare molta attenzione alla segnaletica provvisoria che informerà in quali tratti sono attive le limitazioni
I lavori più impattanti, come la stesura di nuovo asfalto, saranno comunque svolti durante le ore notturne.
Pontina, nuovo asfalto tra Roma e Latina
La prima delle due ordinanze dell’Anas, la n. 515/2025/RM, riguarda il rifacimento del piano viabile in tratti saltuari della Pontina. I lavori sono stati affidati a un consozio il CEC, Consorzio Stabile Europeo Costruttori S.C.a.R.L., che opererà attraverso imprese subappaltatrici.
Si lavorerà nelle ore notturne e il limite di velocità sarà abbassato a 50 KM/h.
In pratica verranno riasfaltati i tratti che presentano maggiore deterioramento dell’asfalto.
I lavori si svolgeranno:
- dal 30 giugno al 2 agosto 2025,
- nella fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 6.00, cioè tutta la notte
- dal km 10+550 al km 69+000, ovvero l’intero asse compreso tra Roma sud e Latina (circa 1 Km dopo il bivio di Borgo Piave)
Sono previsti restringimenti di carreggiata, che possono interessare sia la corsia di destra (quella di marcia) che quella di sinistra (quella di sorpasso). Interessati entrambi i sensi di marcia, sia verso Roma che verso Latina.
In alcuni casi potrebbe anche verificarsi la chiusura di alcuni tratti, svincoli compresi.
Per tutto il tratto interessato il limite massimo di velocità verrà abbassato a 50 km/h.
Tutte queste variazioni alla normale viabilità verranno segnalate con appositi cartelli provvisori, che saranno rimossi appena terminato l’intervento.
La misura, che si applicherà a “tutti gli utenti”, è stata adottata per consentire interventi urgenti sulla pavimentazione.
Da luglio a settembre lavori sui cartelloni pubblicitari
Anas ha programmato poi un ulteriore intervento con l’ordinanza n. 511/2025/RM, che autorizza l’Impresa Sarila S.r.l. ad avviare lavori di manutenzione ai cartelli pubblicitari lungo la stessa tratta.
I lavori, da luglio a settembre, interesseranno le corsie di destra e le complanari. Saranno svolti sia di giorno che di notte.
I lavori sui cartelloni pubblicitari saranno effettuati secondo questo programma:
- dal 7 luglio al 6 settembre 2025
- su complanari e corsie di destra
- tra il km 14+300 e il km 62+900,
- sia in direzione Roma che in direzione Latina
- possibili chiusure delle corsie di marcia e sosta di veicoli su strada dalle ore 22:00 alle ore 06:00
- possibili restringimenti diurni delle complanari dalle ore 09:15 alle ore 16:00
- Lavorazioni senza limiti orari nelle fasce laterali, purché debitamente segnalate.
Anche in questo caso, il limite di velocità sarà fissato a 50 km/h.
Un’estate da bollino rosso per il traffico del litorale
La combinazione dei due provvedimenti si traduce in una serie di limitazioni praticamente ininterrotte per tutto il giorno, con lavori in corso sia di giorno che di notte, su gran parte della direttrice più trafficata del Lazio.
La SS 148 Pontina è infatti il principale collegamento tra Roma e le città di Pomezia, Ardea, Aprilia, Latina e l’intero sud pontino.
I pendolari – già alle prese con traffico congestionato, incidenti frequenti e assenza di alternative ferroviarie realmente efficienti – rischiano di affrontare rallentamenti e disagi quotidiani, specie nei fine settimana estivi, quando il flusso veicolare aumenta anche a causa del turismo balneare.
Leggi anche: Autostrada Roma-Latina,il ‘trucco’ per rendere gratuito il pedaggio. Intanto si candida un (misterioso) costruttore