Il vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, ha annunciato l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo istituto superiore ad Ardea, dove come è noto non c’è alcuna scuola superiore.
«È inaccettabile che una città come Ardea non disponga di un istituto superiore di qualità per i nostri giovani», ha affermato Sanna.
L’edificio che dovrà ospitare la nuova scuola superiore di Ardea sorgerà nell’area già destinata a tale scopo, nei pressi del Comando della Polizia Locale, a Rio Verde, lungo la Via Laurentina.
Non è chiaro ancora quale sia il progetto e se siano stati stanziati già i fondi
La pista ciclabile sul lungomare di Ardea
L’annuncio è arrivato nel corso dell’inaugurazione della posa della prima pietra per l’avvio del cantiere destinato alla realizzazione di una pista ciclabile lungo la Litoranea, all’altezza del Consorzio di Tor San Lorenzo Lido.
«Ardea è una grande città che merita attenzione e cure. Lo dimostriamo con l’apertura del cantiere del Pulisport, insieme al sindaco e alla sua amministrazione comunale, grazie a un contributo di 3 milioni di euro, che ci permetterà di realizzare un’opera sportiva fondamentale per la qualità della vita», ha dichiarato ancora Sanna.
Il sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini, presente all’evento insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Quartuccio, ha sottolineato l’importanza del nuovo collegamento urbano:
«Questa pista ciclabile è fondamentale perché metterà in collegamento il centro della nostra cittadina con il lungomare, favorendo un flusso di persone e contribuendo a un’economia locale più fiorente».
Cremonini ha inoltre evidenziato le difficoltà affrontate nella fase di pianificazione, in particolare la necessità di apportare modifiche sostanziali al progetto iniziale:
«Dobbiamo ringraziare il vicesindaco Sanna e tutti i tecnici coinvolti per il loro impegno. Abbiamo lavorato intensamente per accelerare i tempi e arrivare a questa inaugurazione», ha aggiunto.
L’importo dei lavori
L’importo complessivo del finanziamento ammonta a 2.865.717,65 euro. Il progetto è finanziato con fondi della Città metropolitana di Roma Capitale e interamente progettato a sua cura.
Prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale con aree di sosta dedicate ad attività sportiva all’aperto. I lavori dureranno un anno.
Leggi anche: Ardea, pista ciclabile da Tor San Lorenzo ad Anzio: pronto il progetto milionario