Casalino e Ferro somno amici di lunga data.
La cerimonia si è svolta in forma strettamente privata. Una celebrazione che ha visto l’applicazione di misure di sicurezza quasi “blindate”. Persino i dipendenti comunali sono stati invitati a mantenere la massima discrezione e il divieto assoluto di scattare fotografie.
A celebrare non è stata la sindaca Matilde Celentano.
La prima cittadina, infatti con Tiziano Ferro ha avuto un duro botta e risposta in occasione del gay pride del 2023. Allora il Comune di Latina prima concesse e poi ritirò il patrocinio.
Tiziano Ferro e il legame con Latina
Tiziano Ferro, icona della musica pop italiana e artista di fama internazionale, non ha mai reciso il suo legame profondo con Latina, città in cui è cresciuto e a cui ha dedicato numerosi riferimenti nelle sue canzoni.
La sua presenza, sebbene discreta, ha inevitabilmente catturato l’attenzione, confermando ancora una volta il forte senso di appartenenza che lo lega alle sue radici.
La sua carriera, iniziata nei primi anni 2000, lo ha visto conquistare classifiche e cuori in Italia e nel mondo, distinguendosi per la sua voce potente e le sue liriche profonde e sincere. Da tempo è residente negli Stati Uniti, dove vivono anche i suoi due figli.
Nel parco centrale della città c’è (o per lo meno dovrebbe ancora esserci) la panchina su cui Ferro ha scritto il suo primo successo internazionale, “Xdono”.
Roberto Casalino, cantautore di spicco
Accanto a Ferro, protagonista della giornata è stato Roberto Casalino, un nome forse meno noto al grande pubblico, ma figura di spicco nel panorama autoriale della musica italiana.
Casalino, infatti, ha firmato successi per alcuni dei più grandi artisti nostrani, dimostrando una straordinaria capacità di tradurre emozioni e storie in brani indimenticabili.
La sua penna ha dato vita a hit che hanno segnato la carriera di interpreti come Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Giusy Ferreri, solo per citarne alcuni, consolidando la sua reputazione come uno dei parolieri più prolifici e apprezzati del settore.
Leggi anche: Tiziano Ferro non dimentica mai la sua Latina e fa un grande regalo all’Avis