La scoperta è avvenuta nell’ambito dei controlli da parte delle Fiamme Gialle nelle aree di maggior flusso turistico durante la stagione estiva.
Proprio in questo periodo estivo di maggiore attività, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli negli esercizi commerciali e ricettivi delle aree più turistiche della provincia di Latina.
I controlli si sono concentrati in particolare sul corretto adempimento degli obblighi di legge in materia di scontrini, ricevute fiscali e corrispettivi telematici.
La gelateria in provincia di Latina che nascondeva gli incassi al fisco con un trucco
Sono state le Fiamme Gialle della Compagnia di Terracina a scoprire la gelateria che emetteva scontrini ma riusciva comunque a nascondere al Fisco gli incassi.
Il trucco della gelateria consisteva semplicemente in un registratore telematico non a norma. Il registratore infatti non era connesso, come prevede la legge, alla rete dell’Agenzia delle Entrate.
In questo modo l’attività commerciale rilasciava ai clienti, ignari del trucco, degli scontrini apparentemente regolari. In realtà il registratore di cassa non registrava e non trasmetteva i corrispettivi rilasciati dai clienti all’Agenzia delle Entrate.
600mila euro di incassi non dichiarati
Scoperto il registratore “taroccato” Le Fiamme Gialle della Compagnia di Terracina hanno avviato una specifica verifica fiscale nei confronti della gelateria in questione.
Nell’ambito della verifica hanno eseguito, tra l’altro, l’analisi mirata della memoria del registratore manomesso. Gli esiti di tali approfondimenti e i correlati riscontri documentali hanno consentito di ricostruire i flussi finanziari effettivi riconducibili all’attività.
È quindi risultato che in quattro annualità consecutive, dal 2020 al 2024, risultavano incassati corrispettivi mai registrati e dunque mai comunicati e dichiarati all’Agenzia delle Entrate per complessivi circa 600 mila euro, con conseguente ingente danno alle risorse erariali.
Leggi anche: 8.000 prodotti, tutti falsi o illegali, persino le carte Pokemon: denunciati 4 commercianti in provincia di Latina
























