Vittime dell’incidente aereo sono il colonnello Simone Mettini, comandante della scuola di volo del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare di Latina Scalo, e il giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli.
L’incidente aereo di Sabaudia: cause ancora da accertare
A precipitare è stato un velivolo T-260B del 70° Stormo di Latina dell’Aeronautica Militare.
I corpi senza vita dei militari deceduti nell’incidente sono stati individuati dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo all’interno del Parco Nazionale del Circeo, nel territorio di Sabaudia.
Il velivolo era impegnato in una missione addestrativa quando, per motivi da accertare, è precipitato al suolo. L’impatto è avvenuto in una zona boschiva del Parco Nazionale del Circeo.
Hanno perso la vita il Colonnello Simone Mettini, istruttore e Comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. Il colonnello Mettini aveva assunto il comando del 70° Stormo nel luglio 2024.
La notizia è stata comunicata ai familiari, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, a nome dell’intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.
Il cordoglio di Latina per le vittime dell’incidente aereo
Tra i primi ad inviare un messaggio di cordoglio per le vittime dell’incidente aereo di Sabaudia è stato il sindaco di Latina, Matilde Celentano.
La città di Latina infatti è rimasta particolarmente toccata dalla tragedia data la storica presenza del 70° Stormo sul suo territorio. La scuola di volo del 70° Stormo ha sede proprio a latina, presso l’Aeroporto Militare “Enrico Comani”.
Celentano ha espresso a titolo personale e a nome dell’intera Amministrazione comunale e della comunità di Latina cordoglio per la tragica perdita del colonnello Simone Mettini e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli.
Parole di cordoglio sono arrivate anche dal Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, a nome suo e di tutto il personale. È sorvolando il parco infatti che il velivolo è precipitato, per cause ancora da accertare.
Leggi anche: L’aereo precipita in mare e c’è il pilota da salvare: ma è solo un’esercitazione






















