lunedì, 17 novembre 2025
Logo del sito ilcaffe.tv
Castelli Romani
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Un giro d'affari di 7,4 miliardi di euro

Nuova grande idea per l’Inceneritore di Roma: acqua tolta all’agricoltura, costi sui cittadini e ricavi ai privati

Rendering dell'Inceneritore di Roma a Santa Palomba

Rendering dell'Inceneritore di Roma a Santa Palomba

Acqua del depuratore di Albano denominato Santa Maria In Fornarola – nella frazione di Pavona – usata per raffreddare l’inceneritore di Roma: è questa, in estrema sintesi, la nuova frontiera del “riuso idrico” che Acea e Unindustria Lazio intendono promuovere a Santa Palomba.

Un progetto che, dietro il linguaggio tecnico e la promessa di sostenibilità, nasconde anche un pesante impatto sul fragile equilibrio idrico dei Colli Albani e sul lago di Castel Gandolfo, già in sofferenza cronica.

Depuratore di Pavona ad Albano
Depuratore di Pavona ad Albano, la cui acqua dovrebbe essere dirottata verso l’inceneritore (Google Maps)

Ricordiamo che nella gerarchia delle fonti normative se ricicli l’acqua la priorità spetta all’uso agricolo. L’agricoltura della zona è in grandissima sofferenza, ma il progetto di riuso di cui si parla ora è di scippare l’acqua che potrebbe andare all’agricoltura per portarla invece all’inceneritore di Roma.

Ma non basta. Ora si fa avanti anche l’idea che questa operazione debba essere finanziata con i soldi pubblici e a pagare siano quindi i cittadini.

Inceneritore di Roma: i cittadini pagano i costi, i privati incassano i ricavi

In pratica i costi dell’opera idrica dovrebbero essere pubblici e i ricavi del futuro inceneritore (un giro d’affari di 7,4 miliardi di euro) andrebbero anche ai privati, che possiedono una enorme pezzo di Acea. I costi ai cittadini e i guadagni ai ‘soliti personaggi’.

Il progetto del ‘riuso’ dell’acqua del depuratore con relativa maxi condotta da 5,2 km di lunghezza era già stato da noi reso pubblico da tempo.


Leggi anche: Inceneritore di Roma, Acea toglierà acqua ad Albano (con la condotta idrica da 5,2 km)


Ma ora c’è una novità sostanziale. Massimiliano Ricci, presidente di Unindustria, ha difatti chiesto – in soldoni – al Governo Meloni che questo sistema di ‘riciclo’ sia inserito nel decreto ‘Riciclo’ acqua in corso di elaborazione e pagato a spese dell’erario pubblico, vale a dire dei cittadini.

L’incontro “sostenibile” alla Peroni

La richiesta ha avuto luogo pubblicamente, il 30 settembre, nello stabilimento Peroni di Roma, nel corso di un incontro dal titolo: “Roma, insieme facciamo la differenza, per lo sviluppo sostenibile” (vedi il video su YouTube al minuto 56 circa e minuto 1,20 circa).

Tra i presenti figuravano il segretario generale dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Marco Casini, e il direttore di Unindustria Lazio, Massimiliano Ricci, oltre a Vannia Gava, viceministro all’Ambiente del Governo Meloni che sta lavorando al decreto ‘Riuso’ dell’acqua.

Ricci, ingegnere ambientale di lungo corso, ha parlato apertamente della necessità di “liberare le risorse idriche di falda per gli usi primari”, proponendo di riutilizzare le acque in uscita dal depuratore di Albano, in località Santa Maria in Fornarola, per alimentare l’impianto industriale Acea di Santa Palomba.
Sottolineando anche che Santa Palomba è la più grande area industriale del Lazio, che rappresenta il 10% del PIL regionale, con 30mila lavoratori, ma è senza acquedotto e fogne.

Il depuratore di Pavona e la condotta da 5,2 chilometri

Dietro la formula “riuso delle acque reflue” si nasconde un’operazione ben più invasiva.

Il piano prevede infatti la costruzione di una condotta idrica lunga 5,2 chilometri, capace di trasportare 10 litri al secondo di acqua depurata dal sito di Pavona fino al terreno scelto da Acea per l’inceneritore da 600.000 tonnellate annue di rifiuti.

Il tracciato della nuova rete idrica potabile Acea con la quale sottrarrà acqua a Pomezia e Ardea
Il tracciato della nuova rete idrica potabile Acea con la quale sottrarrà acqua a Pomezia e Ardea

Un fiume sotterraneo artificiale, pari a circa 20mila l’ora, che scorrerà ininterrottamente, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per decenni.

Il tutto in un’area, quella dei Castelli Romani, già da anni sotto osservazione per la grave crisi idrica che sta prosciugando la falda unica dei Colli Albani, estesa da Rocca di Papa fino ad Ardea e Pomezia.

La richiesta al governo Meloni: pagare la condotta

Durante l’incontro alla Peroni, Ricci ha spiegato che “serve una normativa certa e chiara” e che “il riuso dell’acqua va sostenuto con investimenti pubblici”.
Tradotto: Unindustria Lazio, Acea, la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma chiedono ufficialmente al Governo Meloni di finanziare la condotta e l’impianto di depurazione necessari a portare l’acqua di Albano fino all’inceneritore.

Il messaggio lanciato ai vertici del governo è apparso limpido: Acea vuole la condotta, ma non intende pagarla.

I pozzi di Acea: la falda come groviera

Ma non basta. Il progetto Acea prevede anche la perforazione di quattro pozzi: due di monitoraggio e due operativi. Sempre per raffreddare l’inceneritore.

La cartografia inserita da Acea nel progetto del suo inceneritore
La cartografia inserita da Acea nel progetto del suo inceneritore. 4 pozzi bucheranno la falda idrica dei Castelli Romani

Pozzi che succhieranno dalla falda idrica dei Castelli Romani circa 10.000 litri d’acqua l’ora per raffreddare l’impianto.
Un dato che da solo basta a comprendere la portata ambientale dell’operazione.

La carta idrogeologica della Regione Lazio, approvata appena nel 2023, certifica che l’intera area poggia su un unico bacino idrico interconnesso. In pratica, ogni prelievo a Santa Palomba si ripercuote su tutto il sistema idrico, fino al lago Albano.

La coincidenza fra la crisi idrica che devasta i Castelli Romani e il pressing di Unindustria per l’inceneritore raffreddato con l’acqua di Albano lascia aperti interrogativi politici e ambientali tutt’altro che marginali.

Il lago che scompare, giorno dopo giorno

Nel frattempo il lago Albano di Castel Gandolfo continua a ritirarsi, centimetro dopo centimetro, come un termometro impietoso della crisi idrica che strangola i Castelli Romani. Dei due progetti salva-lago Albano non si sa più niente: l’Aubac non proferisce più parola da tempo, sul punto.

Le ultime rilevazioni dell’associazione Grottaferrata Sostenibile, guidata da Giancarlo Della Monica, del 5 ottobre parlano chiaro: meno sei centimetri in soli tredici giorni, un calo che porta il livello complessivo a –118 centimetri rispetto alla quota naturale registrata appena due anni e mezzo fa. Dati confermati anche dal teleidrometro dell’Autorità di Bacino (AUBAC), che da settembre 2023 monitora la situazione.

Un declino rapido e apparentemente irreversibile, aggravato non solo dal cambiamento climatico ma dai prelievi costanti di Acea, che attinge dal lago e dalla falda circostante senza limiti dichiarati né sistemi di compensazione, per rifornire undici comuni dei Castelli Romani.

Un sistema che funziona ininterrottamente, ventiquattro ore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni l’anno, prosciugando un patrimonio naturale che impiega secoli a rigenerarsi.

L’allarme, ormai, è arrivato anche in Parlamento: il senatore Marco Silvestroni ha chiesto un intervento urgente dei ministeri competenti.

Ma mentre la politica avvia i primi confronti, i numeri scorrono inesorabili e il lago continua a scendere. Ogni due giorni di silenzio vale un nuovo centimetro d’acqua perduta — e un passo in più verso il punto di non ritorno per la falda dei Castelli Romani.


Leggi anche: Lago Albano, nuovo record, il livello supera -1 metro. Fiaccolata dei cittadini: “Stop ai prelievi Acea”

06/10/2025
Emiliano Sciattella
Informazione pubblicitaria

La Festa di Compleanno dei sogni: ragazzi contenti, genitori rilassati, all inclusive... solo da McDonald's

Scegli la proposta che preferisci
Primo piano
Latina prepara un Natale da record: arriva la Fiamma Olimpica e il Comune cerca sponsor

Latina prepara un Natale da record: arriva la Fiamma Olimpica e il Comune cerca sponsor

Previsti diversi "pacchetti" di sponsorizzazione

L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play

L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play

PLAYING MEMORIES - due settimane x un sogno”

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi

Verrà trasmesso in 240 paesi

Ecco i 20 cognomi più diffusi ad Aprilia (e la loro origine)

Ecco i 20 cognomi più diffusi ad Aprilia (e la loro origine)

La classifica

Lago Albano: il calo del livello sta accelerando. Gli appelli si moltiplicano. In Regione Lazio un incontro 'segreto'

Lago Albano: il calo del livello sta accelerando. Gli appelli si moltiplicano. In Regione Lazio un incontro 'segreto'

-1,15 metri in soli 2 anni

Riunioni politiche segrete, ma nessun intervento

Lago Albano, ora il calo non si ferma nemmeno in inverno. Ma i dati mostrano che si potrebbe intervenire (ma nessuno fa nulla)

Lago Albano, ora il calo non si ferma nemmeno in inverno. Ma i dati mostrano che si potrebbe intervenire (ma nessuno fa nulla)
L’acqua del lago Albano continua a scendere anche a novembre, nel pieno della stagione in cui dovrebbe tornare a salire. È il paradosso che fotografa...

Il regalo della Regione Lazio

Trasporti pubblici gratuiti per i giovani del Lazio per un mese, durante le festività natalizie. Ecco come funziona

Trasporti pubblici gratuiti per i giovani del Lazio per un mese, durante le festività natalizie. Ecco come funziona

Costo 7 milioni di euro

Ariccia, cantiere vicino per via del Ginestreto bis, la nuova super-strada che collegherà Appia bis e Ospedale dei Castelli

Ariccia, cantiere vicino per via del Ginestreto bis, la nuova super-strada che collegherà Appia bis e Ospedale dei Castelli
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Atto del Comune di Ariccia

La più grande rotatoria di Nettunense e Ardeatina sarà 'adottata'. E (forse) c'è già il nome dello sponsor

La più grande rotatoria di Nettunense e Ardeatina sarà 'adottata'. E (forse) c'è già il nome dello sponsor

Lavori entro inizio 2026

Rocca di Papa, arrivano 200mila euro da Europa e Regione Lazio per l'ampliamento dell'isola ecologica

Rocca di Papa, arrivano 200mila euro da Europa e Regione Lazio per l'ampliamento dell'isola ecologica
200mila euro per rendere l’isola ecologica di Rocca di Papa più moderna, funzionale e davvero al passo con le sfide ambientali. La Regione Lazio...

Completati gli espropri

Tra Lanuvio e Aprilia il mega impianto agrivoltaico da 60 ettari e 90mila pannelli (che fa bene alle api)

Tra Lanuvio e Aprilia il mega impianto agrivoltaico da 60 ettari e 90mila pannelli (che fa bene alle api)

Euro 1500 più le spese

Professore di Velletri batte (per la seconda volta) il Ministero dell'Istruzione: sentenza 'pesante' dal Tribunale

Professore di Velletri batte (per la seconda volta) il Ministero dell'Istruzione: sentenza 'pesante' dal Tribunale
Il Ministero dell'Istruzione condannato a pagare 2.000 euro, con una 'tirata d'orecchi' e la minaccia anche di essere commissariato: il Tribunale ha accolto...

A parco Sassone, cantiere entro l'anno

Marino, ultimato il progetto del nuovo Palazzetto per Hockey in carrozzina. Ecco dove sorgerà

Marino, ultimato il progetto del nuovo Palazzetto per Hockey in carrozzina. Ecco dove sorgerà

Opera voluta dal Comune di Albano Laziale

Albano, via ai lavori per la nuova grande rotatoria sulla Nettunense, con l'esproprio di parte dell'autolavaggio

Albano, via ai lavori per la nuova grande rotatoria sulla Nettunense, con l'esproprio di parte dell'autolavaggio
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

Marino, Santa Maria delle Mole

Va a Daniela, ai Castelli Romani, il premio come miglior Airbnb d'Italia nella categoria rapporto qualità-prezzo

Va a Daniela, ai Castelli Romani, il premio come miglior Airbnb d'Italia nella categoria rapporto qualità-prezzo

Si cerca di accelerare i tempi

Grottaferrata, avrà la sua prima isola ecologica: il Comune stanzia 750mila euro

Grottaferrata, avrà la sua prima isola ecologica: il Comune stanzia 750mila euro
Con la deliberazione n. 268 del 6 novembre 2025, la Giunta che guida il Comune di Grottaferrata ha adottato il programma triennale delle opere pubbliche...

Verrà trasmesso in 240 paesi

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.