Sono in programma circa 150 titoli, presentati da 38 paesi diversi, con migliaia di partecipanti attesi.
Il cuore pulsante dell’evento sarà l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone che accoglierà gli eventi e le proiezioni principali ma in tutta la capitale ci saranno incontri, mostre e film proiettati in numerosi altri luoghi.

Il programma, la giuria e i premi della Festa del Cinema di Roma 2025
Il festival, come nelle edizioni precedenti, offre un programma variegato e appuntamenti di vario genere.
Al concorso internazionale, con 18 titoli in gara, si affiancano una varietà di sezioni non competitive, proiezioni speciali, incontri con il pubblico e tributi.
Il programma completo è disponibile sul sito della Festa del Cinema di Roma (leggi il PROGRAMMA).
Quest’anno la Festa del Cinema assegnerà il Premio alla Carriera a uno dei massimi autori del cinema americano contemporaneo, Richard Linklater. Regista di Boyhood e della trilogia “Before”, presenterà al festival il film Nouvelle Vague, già apprezzato allo scorso Festival di Cannes.
Giuseppe Tornatore, invece, consegnerà il Premio alla Carriera a Jafar Panahi, uno dei più grandi registi della storia del cinema iraniano e uno dei maggiori autori contemporanei.
La premiazione si terrà in occasione della proiezione del suo nuovo film, Un simple accident, vincitore della Palma d’oro a Cannes.
L’attrice e regista Paola Cortellesi sarà la presidente di giuria per il concorso Progressive Cinema, che vede in gara titoli italiani e internazionali.
Red Carpet: quali sono le star attese a Roma?
In occasione della Festa del Cinema, i 1300 mq che portano alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica si trasformano in un red carpet, uno dei più grandi al mondo.
Ancora non sono noti i nomi delle star che percorreranno il tappeto rosso della Capitale nei giorni della festa e gli organizzatori segnalano che saranno annunciati giorno per giorno durante i giorni dell’evento.
Sarà comunque possibile assistere alla sfilata delle grandi star dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium fino a esaurimento posti disponibili.
Festa del Cinema di Roma: come partecipare e dove comprare i biglietti
È possibile acquistare le prevendite dei biglietti per gli eventi della Festa del Cinema di Roma a partire da mercoledì 8 ottobre alle ore 11.
Le prevendite possono essere acquistate esclusivamente online sul sito romacinemafest.boxol.it, mentre dal 14 al 26 ottobre si potranno acquistare anche presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 14 ottobre ore 11-20, dal 15 al 26 ore 11-22.00.
Per le proiezioni dei titoli che avverranno in altri luoghi di Roma, i biglietti si potranno acquistare nelle rispettive biglietterie:
- Per le proiezioni del Cinema Giulio Cesare, la biglietteria del Cinema Giulio Cesare è attiva dal 16 al 26 ottobre ore 14-22.
- La biglietteria della Casa del Cinema è attiva dal 15 al 26 ottobre ore 10-22.
- La biglietteria del Teatro Olimpico Acea è attiva dal 16 ottobre ore 18-21.30 e dal 17 al 26 ottobre ore 11.30-13 e ore 14-21.30.
- Per le proiezioni in programma al Teatro Palladium e al Nuovo Cinema Aquila i biglietti si possono comprare in loco lo stesso giorno dell’evento o sulle loro pagine web.
Leggi anche: Al Gazometro di Roma 3 giorni di innovazione, tecnologia e startup: Maker Faire 2025.
























