Il 18 e il 19 ottobre avrà luogo presso il Cinema Lux di Aprilia la rassegna cinematografica Aprilia Film Festival. L’evento giunto ormai alla sua settima edizione, offre l’opportunità a filmmaker indipendenti e provenienti da tutto il mondo di presentare i loro lavori e dargli spazio.
Il Festival nasce nel 2018 dalle idee di Federico Paolini (ora direttore artistico e presidente della manifestazione) insieme all’associazione Cuore Comico, con lo scopo di valorizzare il turismo dovuto al cinema.
Da poco il Cinema Lux di Aprilia ha inaugurato quattro sale in più, diventando quindi adatto ad ospitare la grande mole di persone attese per questa kermesse cinematografica indipendente.
Aprilia Film Festival 2025: il programma del 18 e del 19 ottobre
Saranno 15 le proiezioni che verranno presentate il 18 ottobre e premiate il giorno successivo. Nel complesso, si tratterà di cortometraggi, videoclip e due proiezioni fuori concorso.
cco di seguito il programma completo:
- Cocci – Regia di Agnese Fallongo (Cortometraggio)
- Strappi – Regia di Alberto Pompei (Cortometraggio)
- La Buona Condotta – Regia di Francesco Gheghi (Cortometraggio)
- L’acquario – Regia di Gianluca Zonta (Cortometraggio)
- Don’t you Know – di Cole Gallagher, Regia di Vonjako (Videoclip)
- Dieci e Venticinque – Regia di Riccardo Pampena (Fuori Concorso)
- No – Regia di Ahmed Alameldeen (Cortometraggio)


- Matti Like – di Francesco e i Passabanda, Regia di Fred Cavallini (Videoclip)
- Combattere – Regia di Andrea Ricciotti (Cortometraggio)
- L’incredibile storia di Paolo Riva – Regia di Andrea Rampini (Cortometraggio)
- Indifference – Regia di Accursio Graffeo (Cortometraggio)
- Distress Call – Regia di Michele D’Anca (Cortometraggio)
- A nudo – di Anelz, Regia di Alessio Ciaravino (Videoclip)
- Quello che non ti ho detto – Regia dei F.lli Bulgarelli (Cortometraggio)
- Amore nostalgia – Regia di Marco Pozzato (Cortometraggio)
La giuria dell’Aprilia Film Festival 2025
Come ogni concorso cinematografico che si rispetti, sarà presente una giuria di professionisti del settore, divisa per categorie legate al mondo dei lungo e cortometraggi.
- Categoria Regia: Vincenzo Alfieri, attore, regista, sceneggiatore e montatore italiano. Partito da piccoli cortometraggi, ha studiato in America. Nel 2013 è il protagonista nel film Niente può fermarci, in cui interpreta un ragazzo affetto dalla sindrome di Tourette. Dal 2019 ha realizzato i film I peggiori, Gli uomini d’oro e Ai confini del male.
- Categoria Recitazione: Armando Pizzuti, casting director e attore italiano. Dal 2015 lavora come casting director per produzioni italiane e internazionali Ha recitato in Notte prima degli esami e dal 2012 al 2015 nel programma per bambini Melevisione.
- Categoria Colonna sonora: Roberto Procaccini, compositore, produttore musicale e performer. Scrive musica per cinema, teatro e visuals. Ha inoltre avuto una intensa attività discografica lavorando sia in studio che live con artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Patty Pravo, Paola Turci e Marco Mengoni tra gli altri. In due occasioni ha diretto l’Orchestra del Festival di Sanremo
- Categoria Videoclip: Carlo Avarello, compositore, produttore e fondatore della label etichetta Isola degli Artisti, una delle più rilevanti realtà indipendenti dell’attuale panorama artistico italiano con sede ad Aprilia.
- Categoria Fotografia: Davide Manca, direttore della fotografia italiano, noto per il film Et in terra pax presentato alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sezione Giornate degli autori; il film ha ottenuto una menzione speciale ai Nastri d’argento 2011 oltre che la menzione in tanti premi internazionali come in Giappone o Turchia

- Categoria Sceneggiatura: Gianni Corsi, regista e autore teatrale e sceneggiatore cinematografico.
Nel 2015 debutta al cinema scrivendo la sceneggiatura del film Gli ultimi saranno ultimi insieme a Paola Cortellesi, Massimiliano Bruno e Furio Andreotti per la regia di Massimiliano Bruno (padrino dell’Aprilia Film Festival). Nel 2020 scrive il monologo teatrale Lo zingaro interpretato da Marco Bocci con la regia di Alessandro Maggi. - Categoria Produzione: Susan El Sawi, produttrice artistica, oggi dirige la scuola di recitazione, regia e sceneggiatura Laboratorio di Arti Sceniche. Inoltre in carriera ha spaziato tra tanti e differenti linguaggi artistici.
- Categoria Montaggio: Luciano Fontana, regista, docente universitario in editing televisivo presso la LUMSA, poliedrico filmmaker, Fontana è attualmente il regista di 8eMezzo condotto da Lilli Gruber e Atlantide condotto – fino al 2023 – da Andrea Purgatori.
I premi speciali
Oltre che nelle categorie sopracitate, ci saranno dei premi speciali come il Premio al cortometraggio I.A (Intelligenza Artificiale) CONFAPI, Premio ass.ne Rotary Club, Premio Kite Us (Scuola trilingue internazionale per l’infanzia), Premio Aprilia per la critica cinematografica e il Premio del Pubblico.
Infine verrà ovviamente premiato il miglior cortometraggio di tutto il Festival.
Informazioni e accesso alle serate del 18 e del 19 ottobre dell’Aprilia Film Festival 2025
Le proiezioni delle varie produzioni saranno il 18 ottobre presso il Cinema Lux.
Un primo gruppo di proiezioni sarà pomeridiano dalle ore 16 fino alle 19 e 30. Il secondo gruppo si svolgerà in serata, dalle 20:30 alle 23:30.
Sono ancora disponibili dei posti per la prima giornata di proiezioni che avverrà nella sala 2 del Cinema Lux, prenotabili in questo link (CLICCA QUI).
Tuttavia è completamente sold out la serata delle premiazioni.
In ogni caso, Aprilia si prepara ad accogliere due giornate di cinema e arte
LEGGI ANCHE: Aprilia Film Festival, VI edizione con ospiti importanti. In scena al Multisala Lux
























