Con le deliberazioni di Giunta n. 95 del 27 giugno e n. 98 del 2 luglio 2025 il Comune di Anzio aveva istituito aree di sosta a pagamento con i parcheggi di Piazzale Marinai d’Italia e del Moletto Pamphili.
Adesso il Comune ha approvato una nuova determina dirigenziale per potenziare la rete di parcometri su tutto il territorio di Anzio.
Con la Determina recentemente pubblicata all’albo pretorio di Anzio, infatti, il Comune ha disposto l’acquisto di cinque nuovi parcometri per un valore complessivo di 15.195 euro oltre IVA.
I nuovi dispositivi di pagamento per la sosta sono modello Strada EVO II rigenerati, forniti al Comune di Anzio dalla società Novapark Srl di Fiumicino, individuata tramite trattativa diretta sul portale MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione).
L’intervento rientra nella strategia comunale di ottimizzare la rete dei parcometri di Anzio, garantendo una copertura più uniforme e funzionale delle aree di sosta a pagamento, a vantaggio degli automobilisti.
18.500 euro di nuovi parcometri ad Anzio
La fornitura dei nuovi parcometri ad Anzio comprende anche trasporto, opere murarie e un anno di garanzia. Risponde ai criteri ambientali minimi previsti dalla normativa nazionale, nel rispetto del Piano per la sostenibilità dei consumi della Pubblica Amministrazione.
L’acquisto avviene con fondi comunali, per una spesa complessiva di 18.537,90 euro IVA inclusa, impegnata sul bilancio di previsione 2025-2027.
La decisione segue la fase estiva, già iniziata, che aveva visto un primo intervento temporaneo con il noleggio di tre parcometri per tre mesi e lo spostamento di alcuni dispositivi già presenti, per garantire il servizio nelle nuove zone di sosta regolamentata introdotte nei mesi scorsi.
Il Comune di Anzio punta così a modernizzare la gestione dei parcheggi a pagamento e a migliorare la fruibilità dei servizi, favorendo un sistema di sosta più efficiente e tecnologicamente aggiornato.
Le installazioni, attese nelle prossime settimane, completeranno la rete dei parcometri cittadini in vista della piena attivazione delle aree di sosta a pagamento anche nelle zone turistiche di Anzio più frequentate.
Leggi anche: Quanto costano i parcheggi auto ad Anzio? Tutte le tariffe, abbonamenti e navette gratuite























