L’iniziativa di raccolta fondi è alla sua seconda edizione quest’anno.
Intitolata “Biscotti Senza Frontiere”, offre l’opportunità di acquistare una scatola di biscotti e, allo stesso tempo, fare una donazione per il Fondo Emergenze. Un modo diverso per contribuire a garantire un intervento medico rapido e indipendente in contesti di emergenza, conflitti e calamità naturali.
Scatole di biscotti in edizione limitata: Biscotti Senza Frontiere
Tra i banchetti dell’organizzazione Medici Senza Frontiere che animeranno le piazze romane nel fine settimana del 18 e 19 ottobre, sarà possibile acquistare speciali scatole di latta di biscotti in edizione limitata.
Non solo un modo per aiutare chi è colpito dalle conseguenze dei conflitti o di crisi umanitarie ma anche un’occasione per chi vuole fare un regalo originale, colleziona scatole di latta o semplicemente vuole provare i biscotti.
Sulle scatole di Biscotti Senza Frontiere è raffigurato l’arrivo di aiuti umanitari via cielo e via terra in un campo tendato. Un ambiente iconico dove lavora l’organizzazione e lì dove andranno i fondi raccolti attraverso questa iniziativa, come ad esempio l’Ucraina, il Sudan, Gaza.

Con una donazione minima di 15 euro si riceve una scatola di biscotti. Sono disponibili 3 diverse tipologie di biscotti Grancereale (classico, cioccolato, frutti di bosco), azienda che ha supportato l’iniziativa di Medici Senza Frontiere.
Le piazze dove sarà possibile trovare le scatole di biscotti Senza Frontiere
A Roma il banchetto con Biscotti Senza Frontiere sarà in:
Piazza Cola Di Rienzo
Piazza Re Di Roma
Piazza Aruleno Celio Sabino
Piazza dei Mirti
Piazza dell’Alberone
Piazza S. Emerziana
Piazza Balduina 69
Quartiere Testaccio- piazza del mercato/Via Galvani (sabato 18 ottobre)
Piazza Don Bosco
Villa Pamphili
Santa Maria in Trastevere
Piazza Damiano Sauli
Via Oderisi da Gubbio civ 4-6-8
Piazza Bologna
Piazza Sempione
Piazza S. Maria Liberatrice
Piazza Mazzini (sabato 18 ottobre)
Piazza S. Giovanni di Dio
Piazza Euclide (Roma nord)
Viale Europa- altezza Largo Apollinaire- Eur (sabato 18 ottobre)
Piazza Caduti della Montagnola
150 piazze in Italia per portare cure mediche in oltre 70 paesi nel mondo
L’iniziativa, oltre che nelle 21 piazze romane, si svolgerà contemporaneamente in oltre 150 piazze in tutte le regioni d’Italia.
La direttrice della raccolta fondi di Medici Senza Frontiere ha detto:
Dopo il successo dell’anno scorso, abbiamo scelto di raddoppiare la nostra presenza in tutta Italia. Anche attraverso un gesto semplice come la donazione per una scatola di biscotti, si può dare un aiuto fondamentale che ci permette di garantire cure mediche dove c’è più bisogno, in oltre 70 paesi al mondo.
Medici Senza Frontiere, un’organizzazione indipendente
Secondo quanto riportato sul sito di Medici Senza Frontiere, nel 2024 oltre il 65% dei progetti dell’organizzazione sono stati in zone di conflitto o in contesti instabili. Qui milioni di persone sono colpite da guerre, epidemie, o sono escluse dall’assistenza sanitaria.

In quanto organizzazione internazionale economicamente indipendente MSF garantisce un intervento rapido basato esclusivamente sui bisogni medici. Difatti l’organizzazione riceve fondi solo da privati e non ne accetta da governi, partiti, istituzioni pubbliche.
Un motivo in più per recarsi in una delle piazze della città per conoscere meglio l’organizzazione e portare a casa una scatola di biscotti in latta in edizione limitata.























