Sottoscrittori della proposta di iniziativa popolare “Istituzione di strade scolastiche per le scuole del territorio di Ciampino” è l’AGS, Associazione Genitori Scuole di Ciampino.
Cosa prevede il progetto pilota di Ciampino sulle strade scolastiche
La proposta di iniziativa popolare sull’istituzione delle strade scolastiche a Ciampino ha raccolto 160 firme. Prevede una serie di misure per permettere ai bambini di raggiungere le scuole in sicurezza.
In particolare:
- l’istituzione in ingresso e uscita di una strada scolastica con interdizione al traffico automobilistico privato;
- la realizzazione di stalli “kiss&go” nelle vicinanze della scuola validi solo negli orari della strada scolastica;
- l’adozione di un piano di comunicazione partecipato e diffuso verso la popolazione;
- lo studio di eventuali nuove strade scolastiche dopo la sperimentazione.
“Streets for Kids” a Ciampino: si inizia dalla scuola Bachelet
Il progetto pilota sull’istituzione delle strade scolastiche a Ciampino partirà dal plesso della scuola primaria Bachelet in Via Due Giugno. Questa è infatti l’unica scuola senza un cortile interno, posizionata su una strada secondaria provvista di alternative viarie.
Se il progetto risulterà vincente, si potrà estendere ad altri plessi scolastici, per garantire maggiore sicurezza ai bambini nel momento delicato e trafficato dell’entrata e uscita da scuola.
Cosa sono le strade scolastiche “Streets for Kids”
La proposta di iniziativa popolare sostenuta dall’Associazione Genitori Scuole di Ciampino rientra nella campagna #StreetsforKids per moltiplicare il numero di strade scolastiche in tutta Europa e promuovere la mobilità attiva nei percorsi casa-scuola.
La campagna #StreetsforKids è un’iniziativa a livello europeo promossa da Clean Cities Campaign, una coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
L’idea alla base della campagna #StreetsforKids è che le strade delle nostre città debbano essere sicure e accessibili a tutti. Bambine e bambini dovrebbero poter andare a scuola a piedi, in bicicletta e in monopattino ogni giorno, senza essere costretti a respirare aria inquinata e ad attraversare strade pericolose.
Le Strade/Zone scolastiche sono spazi accessibili intorno alle scuole per limitare il traffico motorizzato, attraverso la creazione di zone pedonali. Il traffico motorizzato viene disincentivato per favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.
L’istituzione di strade scolastiche nelle città rende le strade più sicure e l’aria più pulita nei pressi delle scuole.
Spazi sicuri intorno alle scuole e mobilità sostenibile a Ciampino
L’Assessora a Pubblica Istruzione e Mobilità Sostenibile di Ciampino Maria Maldini ha dichiarato il Comune sta già lavorando per mettere in pratica velocemente la proposta di istituzione delle strade scolastiche:
“Come Amministrazione vogliamo rilanciare l’idea di comunità educante e di un diverso modo di pensare gli spazi intorno alle scuole: spazi sicuri, liberati, che tornano a disposizione della socialità e dell’incontro. Insieme all’Assessore Silvi e agli uffici competenti stiamo già lavorando per una veloce realizzazione della proposta”.
Per la Sindaca Emanuela Colella la proposta rientra nei progetti di mobilità sostenibile già avviati dal Comune di Ciampino:
“Un risultato importante che ci rende orgogliosi. Abbiamo già avviato progetti di mobilità sostenibile, dalle piste ciclabili alle isole ambientali, organizzando con l’associazione Genitori scuole diversi progetti, dal bicibus all’evento in via sperimentale che si è tenuto il 9 maggio e che ha dimostrato la bontà e fattibilità dell’iniziativa che abbiamo accolto con favore.
Ringraziamo la Polizia locale, gli uffici comunali, gli Assessori Maria Maldini e Alessandro Silvi, la Commissione consiliare Lavori pubblici e la Presidente Simona Tomaino, ma soprattutto ringraziamo l’associazione Genitori scuole di Ciampino per la spinta propulsiva: Amministrazione e associazioni del territorio insieme possono fare grandi cose”.
Leggi anche: Ciampino diventa ‘Comunità digitale’, con Facebook, Instagram, X e YouTube: rivoluzione nel rapporto Comune-Cittadino
























