In quella data, infatti, è previsto uno sciopero nazionale a cui hanno aderito le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per i Servizi Ambientali.
Non è possibile prevedere quanti lavoratori aderiranno allo sciopero, ma è molto probabile che il servizio di raccolta differenziata non possa essere svolto regolarmente.
Aprilia, stop alla raccolta per un giorno
Il problema non è solo che i camion della raccolta non lasceranno proprio le aree dove sono parcheggiati, ma anche dal fatto che gli impianti di trattamento dei rifiuti, dove i camion della raccolta vanno a depositare il raccolto, possano essere chiuso proprio per lo sciopero in corso.
Troppe variabili, con altissime probabilità, dunque, che la filiera della raccolta si blocchi. Il sistema non prevede tra l’altro la possibilità di uno stoccaggio momentaneo. Per questo l’unica soluzione è quella di non effettuare il servizio di raccolta rifiuti differenziati nella giornata di venerdì 17 ottobre.
La conseguenza di tutto ciò è un invito ai cittadini di Aprilia a non esporre i mastelli nelle aree di raccolta allo scopo, anche, di garantire il decoro urbano.
Questi infatti rischierebbero di restare non svuotati fino all’arrivo del giorno in cui è prevista un nuovo giro di raccolta per quel rifiuto.
Il tipo di rifiuti da non esporre, secondo le zone
Il territorio di Aprilia è suddiviso in 6 zone di raccolta differenziata.

In particolare, ricordiamo, il venerdì nelle 6 zone di Aprilia è prevista la raccolta di questo tipo di rifiuto:
Zona 1 (Campoleone, Apriliana, Vallelata)
INDIFFERENZIATO
Zona 2 (Fossignano, La Cogna, Campo del Fico)
INDIFFERENZIATO
Zona 3 (Campo di Carne, Genio civile, Le Ferriere)
ORGANICO
Zona 4 (Campoverde, Carano, Gattone)
ORGANICO
Zona 5 (Centro Aprilia, zona est)
CARTA
Zona 6 (Centro Aprilia, zona ovest)
CARTA
I cittadini di Aprilia sono quindi invitati a non esporre i secchielli, che potranno essere di nuovo esposti il giorno in cui il calendario prevede una nuova raccolta di quel tipo di rifiuto.
Il Comunicato della Progetto Ambiente
Sull’home page del proprio sito internet la Progetto Ambiente ha diffuso il seguente comunicato:
Progetto Ambiente S.p.A., in qualità di gestore dei servizi ambientali presso il Comune di Aprilia, a seguito della proclamazione da parte delle principali Organizzazioni Sindacali di categoria di uno sciopero nazionale per Venerdì 17 Ottobre 2025 per l’intero turno di lavoro, comunica che potranno verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle attività di raccolta rifiuti ed igiene del suolo durante l’intera giornata, dovute anche alla mancata accettazione dei rifiuti raccolti da parte degli impianti di trattamento.
Gli eventuali recuperi di quanto non raccolto avverranno in corrispondenza del turno successivo dedicato alla frazione prevista per il giorno dello sciopero.
Per questi motivi, la cittadinanza e le attività presenti sul territorio comunale sono invitate ad evitare di esporre i rifiuti al fine di garantire il decoro urbano.
Leggi anche: Un anno di silenzio per un nulla osta: e Aprilia perde il suo tecnico






















