Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025, la circolazione dei treni sarà interrotta nel tratto della linea Roma Termini–Ciampino per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) di eseguire importanti lavori infrastrutturali.
L’intervento, comunicato ufficialmente da Trenitalia con nota del 9 ottobre, si inserisce nel programma di manutenzione straordinaria volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza e interesserà la circolazione delle linee Roma–Frascati, Roma–Albano e Roma-Velletri, le tre direttrici utilizzate dai pendolari dei Castelli Romani.
L’interruzione coinvolgerà anche altre linee regionali, come la Roma-Cassino e la Roma-Caserta-Benevento.
Bus sostitutivi e nuova viabilità a Ciampino
Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto un piano di trasporto alternativo con bus sostitutivi, che faranno da spola tra Roma Termini e Ciampino.
A Ciampino, i pullman partiranno e arriveranno da Piazza John Fitzgerald Kennedy, trasformata per l’occasione nel fulcro operativo del servizio sostitutivo.
L’area sarà riservata esclusivamente ai bus, con l’eccezione di alcuni stalli destinati ai disabili, alle moto e alla farmacia comunale.
I bus collegheranno Ciampino direttamente con la stazione Termini. La fermata capolinea a Roma è in Via Giolitti. Verrà effettuata anche una fermata intermedia a Capannelle, in via Pizzo di Calabria, dove è la fermata Atac.
Per limitare i disagi, il Comune di Ciampino ha disposto la temporanea interdizione della sosta in tutta la piazza, ad eccezione degli spazi protetti, fino al termine dell’emergenza.
L’intervento è stato ufficializzato con l’Ordinanza n. 200 del 14 ottobre 2025, firmata dal dirigente comunale ing. Corrado Costantino.
Sicurezza e segnaletica sotto controllo
La gestione operativa dell’area sarà affidata a Trenitalia, che dovrà installare la necessaria segnaletica, garantire il presidio con personale dedicato e assicurare la sicurezza dei flussi pedonali e veicolari.
L’ordinanza specifica che la società ferroviaria sarà responsabile di eventuali danni a persone o cose, sollevando il Comune di Ciampino da ogni responsabilità. Inoltre, dovrà assicurare la regolare circolazione dei mezzi di soccorso e il ripristino della viabilità ordinaria al termine dei lavori.
Il Comando di Polizia Locale di Ciampino, la Tenenza dei Carabinieri, il Commissariato di Polizia di Marino e la società di gestione della sosta ASP collaboreranno al controllo dell’area per garantire ordine e sicurezza durante i tre giorni di chiusura.
Per informare la cittadinanza, l’ordinanza è stata pubblicata all’Albo Pretorio comunale e resa visibile con segnaletica temporanea conforme al Codice della Strada.
Tutte le comunicazioni ufficiali saranno disponibili anche sui canali digitali di Trenitalia e del Comune di Ciampino, con aggiornamenti in tempo reale su orari e percorsi dei bus sostitutivi.
Un intervento per migliorare la mobilità futura
Dietro la sospensione temporanea si cela un obiettivo di lungo periodo: migliorare la qualità e l’affidabilità del servizio ferroviario regionale.
Gli interventi infrastrutturali di RFI, infatti, rientrano nel piano di ammodernamento della rete ferroviaria del Lazio. Un piano finalizzato a rendere le linee più sicure, veloci ed efficienti.
Unico neo, sul sito di Trenitalia, nella pagina dove viene annunciata l’interruzione sulla Roma-Ciampino, c’è un errore nelle fermate indicate. Quelle indicate come ‘escluse’ sono in realtà quelle dove verranno effettuate le fermate dei bus sostitutivi.
La chiusura, dunque, rappresenta un passaggio necessario verso una mobilità più moderna e sostenibile, in linea con le strategie regionali di potenziamento del trasporto pubblico.
Dal 27 ottobre i treni torneranno a circolare regolarmente. L’auspicio è che i lavori completati portino benefici tangibili ai cittadini che ogni giorno scelgono la ferrovia per spostarsi tra Roma e i Castelli Romani.
Leggi anche: Via Papalina, partono i controlli approfonditi per la stabilità di ponti e viadotti: cosa succede adesso






















