Un’azienda di Aprilia ha ricevuto un premio per la sostenibilità sociale nell’ambito del Premio Impresa Sostenibile 2025 promosso da Il Sole 24 Ore.
L’obiettivo del premio è quello di riconoscere e valorizzare le piccole e medie imprese italiane che integrano la sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – nella propria strategia di crescita.
Il Premio Impresa Sostenibile 2025, giunto alla quarta edizione, ha la collaborazione di Piccola Industria di Confindustria e del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini. Quest’edizione ha visto inoltre la partnership del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Unioncamere ed è stata finanziata dal Pnrr.
La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 22 ottobre a Roma in occasione del Forum Sostenibilità 2025.
Cos’è il Premio Impresa Sostenibile 2025
Il Premio Impresa Sostenibile 2025 de Il Sole 24 Ore è un riconoscimento a quelle Pmi (piccole e medie imprese) che, attraverso progetti concreti, sono riuscite a coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e responsabilità sociale.
Il premio prevede 3 categorie nell’ambito della sostenibilità:
- sostenibilità ambientale (riduzione dell’impatto sull’ambiente attraverso azioni di decarbonizzazione ed economia circolare),
- sostenibilità economica (sviluppo di crescita occupazionale e valore sul territorio),
- sostenibilità sociale (promozione dell’inclusione, miglioramento delle condizioni di lavoro e supporto alle comunità locali)
L’azienda di Aprilia premiata dal Sole 24 Ore per la sostenibilità sociale
È nell’ambito della sostenibilità sociale che un’azienda di Aprilia ha ottenuto il riconoscimento del Sole 24 Ore.
L’azienda in questione è la Freewings srl società benefit, con sede in Via Bonn ad Aprilia. Le società benefit sono realtà aziendali che oltre alla finalità di lucro perseguono anche una o più finalità di beneficio comune.
La società benefit di Aprilia si è aggiudicata il premio nella categoria della sostenibilità sociale, ovvero quella che include iniziative volte alla promozione dell’inclusione, del miglioramento delle condizioni di lavoro e del supporto alle comunità locali.
Nel caso della società benefit Freewings di Aprilia, il Sole 24 Ore le ha riconosciuto il premio per aver contribuito a ridurre le disuguaglianze di genere, avendo reso più accessibili i prodotti per l’igiene mestruale.
L’azienda di Aprilia si occupa infatti di distribuire e installare in scuole, uffici e luoghi pubblici dispenser di assorbenti in cotone biologico prodotti in Italia.
Secondo Il Sole 24 Ore aver reso più accessibili i prodotti per l’igiene mestruale, è un modo per contribuire a ridurre disuguaglianze e stigma.
L’obiettivo che dichiara Freewings sul proprio sito è proprio quello di voler garantire alle donne l’accesso ad un servizio di distribuzione gratuita di assorbenti, al fine di ridurre le barriere economiche alla parità di genere:
“La nostra visione è un mondo in cui ogni donna possa accedere liberamente a prodotti igienici di alta qualità.
Ci impegniamo a superare le barriere economiche che potrebbero ostacolare l’accesso a beni di prima necessità, per creare un ambiente in cui la dignità e il benessere delle donne siano preservati e normalizzati”.
























