È stato firmato l’accordo tra Comune di Latina e Regione Lazio per il via libera al piano operativo del progetto di completamento delle opere di protezione della costa da Foce Verde a Capo Portiere.
L’intervento gode di un finanziamento complessivo di 6,49 milioni di euro. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica partecipa con 5,5 milioni di euro (Piano Sviluppo e Coesione – ex FSC 2014-2020). A questi si aggiungerà un contributo comunale di 993 mila euro.
A sottoscrivere l’intesa sono stati il dirigente del Dipartimento Ambiente del Comune e il direttore regionale Lavori Pubblici e Infrastrutture.
La firma rappresenta l’atto finale di un lungo percorso amministrativo condiviso. L’accordo consentirà la realizzazione di opere strategiche per contrastare l’erosione costiera e tutelare il patrimonio naturale e turistico delle spiagge di Latina.
Cosa prevede l’accordo tra Comune di Latina e Regione Lazio
Con l’accordo, la Regione Lazio assumerà il ruolo di soggetto attuatore del progetto, coordinando gli aspetti tecnici e operativi. Da parte sua il Comune di Latina garantirà le risorse comunali e collaborerà nel monitoraggio e nella comunicazione dei risultati.
Il progetto prevede la realizzazione di pannelli e barriere soffolte (strutture sottomarine a contrasto dell’erosione), sia emerse che sommerse. Comprenderà anche interventi di ripascimento dell’arenile, in linea con le linee guida regionali e nazionali in materia di difesa costiera.
L’obiettivo è garantire la sicurezza ambientale, valorizzare le attività economiche e turistiche e rafforzare la resilienza del litorale della Marina di Latina e salvando le sue spiagge dall’erosione.
Leggi anche: Addio sabbia tra Roma e Latina: 90 milioni di euro dalla Regione Lazio per salvare le spiagge dall’erosione
“Un momento storico”
Per il sindaco di Latina Matilde Celentano l’accordo rappresenta un momento storico il territorio:
«Grazie alla collaborazione tra Comune e Regione, si apre una fase operativa definitiva. Ringrazio il presidente Rocca, l’assessore Ghera e tutto l’apparato tecnico che ha supportato questo passaggio. Ora via libera alla realizzazione, con trasparenza e partecipazione, delle opere attese da troppo tempo».
L’assessore al Demanio marittimo e alla Marina, Gianluca Di Cocco, ha aggiunto:
“La Marina di Latina è un asset strategico per l’amministrazione. Con la firma dell’accordo abbiamo strumenti concreti per partire subito”.
Anche l’assessore all’Ambiente, Franco Addonizio, ha sottolineato l’importanza dell’intervento:
“La tutela della costa non è un tema marginale. È una questione ambientale, sociale ed economica. Un accordo strutturato permette di superare approcci frammentari. Nei prossimi mesi si definiranno tempi, progettazioni esecutive, procedure di gara e monitoraggio ambientale, con il coinvolgimento della comunità”.






















