Nella Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune è stata presentata la campagna “Ardea contro l’abbandono dei rifiuti”, un progetto strategico promosso dall’Amministrazione comunale su impulso della Vice Sindaca e Assessore all’Ambiente Lucia Anna Estero.
A illustrare le origini del progetto è stato Claudio Sciacchitano, responsabile dell’Ufficio Ambiente e Lavori Pubblici, che ha ricordato come l’idea sia nata tre anni fa grazie alla partecipazione a un bando di Roma Capitale e al finanziamento regionale.
“Vogliamo affrontare in modo sistematico le criticità legate alla gestione dei rifiuti e all’abbandono incontrollato, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni di Ardea,” ha spiegato Sciacchitano.
Per rafforzare il controllo, il Comune installerà nuove telecamere nei punti più critici.
La campagna contro l’abbandono di rifiuti ad Ardea
La campagna del Comune di Ardea utilizza lo slogan “L’abbandono dei rifiuti è un reato penale”.
Verranno affissi manifesti informativi, distribuiti depliant e shopper in tela, e organizzate giornate dedicate alla pulizia del territorio.
Tra queste, l’8 novembre sarà la Giornata Ecologica, con attività di pulizia e sensibilizzazione aperte a tutti.

“Un’Ardea pulita, sicura e sostenibile”
Il sindaco Maurizio Cremonini ha definito la giornata “molto importante per la cittadinanza” e ha sottolineato l’obiettivo dell’Amministrazione:
“Grazie al finanziamento della Città Metropolitana e della Regione Lazio possiamo avviare un percorso di informazione e sensibilizzazione che punta alla cura del nostro territorio. Vogliamo una Ardea pulita, sicura e sostenibile, a misura di cittadino e di turista.”
Anche il Consigliere regionale Micol Grasselli ha ribadito il ruolo fondamentale della sensibilizzazione, ricordando la recente legge regionale che ha istituito le Guardie Ecologiche Volontarie: “L’educazione ambientale parte dai giovani, ma deve coinvolgere tutta la popolazione. È essenziale creare una coscienza collettiva che riconosca il valore del territorio.”
L’importanza della sensibilizzazione nelle scuole
Particolare attenzione è stata dedicata alle scuole.
La dirigente Antonietta Catalano ha presentato un progetto creativo che vedrà gli studenti del settore artistico realizzare elaborati grafici per decorare le staccionate del lungomare, trasformando il territorio in simbolo di bellezza e responsabilità collettiva.
La Vice Sindaca Estero ha sottolineato il ruolo centrale dei giovani: “Andiamo a pulire le nostre spiagge, andiamo a pulire il nostro territorio. Solo insieme possiamo fare la differenza.”
Multe fino a 27mila euro per l’abbandono rifiuti ad Ardea
Non sono mancate le note più dure, con la Polizia Locale e la società Erika che hanno ricordato le sanzioni previste per chi abbandona rifiuti: multe da 1.500 fino a 18.000 euro, sospensione della patente fino a sei mesi se il reato è commesso con veicoli a motore, e responsabilità penale fino a due anni di reclusione o 27.000 euro di multa per imprese ed enti.
La Comandante Marzia Sgrò ha evidenziato l’importanza della videosorveglianza come strumento di deterrenza, mentre il delegato Maurice Montesi ha ricordato la collaborazione tra Polizia Locale, Carabinieri e Guardia Costiera.
Leggi anche: Denuncia l’abbandono di rifiuti ad Ardea: le telecamere pizzicano… suo padre























