mercoledì, 13 maggio 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Castelli Romani
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Il Tribunale gli dà ragione

Velletri, Vigile del Fuoco batte il Ministero: era stato escluso dal concorso per la clausola “ti fai male, sei fuori”

Vigile del Fuoco in azione
Velletri, un infortunio durante una prova fisica ha rischiato di chiudere per sempre la strada alla carriera di un Vigile del fuoco volontario.

Il pomeriggio del 14 luglio 2023, nel corso delle prove fisiche previste dal concorso straordinario riservato al personale volontario del Corpo nazionale, il candidato si è fatto male mentre affrontava lo scavalcamento di una parete in legno.


Portato successivamente al Pronto soccorso dell’ospedale di Velletri, i medici gli hanno diagnosticato una contusione al braccio destro, con una prognosi di quindici giorni.

L’infortunio lo ha costretto a interrompere la prova, e da quel momento per l’amministrazione il verdetto è stato secco. Prova non superata ed esclusione dalla procedura.

Velletri, dal concorso all’aula di giustizia

Il candidato, già operativo da anni come volontario, si è visto quindi respingere la propria aspirazione alla stabilizzazione a causa della mancata conclusione della prova fisica nel concorso per la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari.

Il candidato escluso ha quindi deciso di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Lazio.

Patrocinato dall’avvocata Antonella Palmentieri, la richiesta al Tar è stata quella di annullare i provvedimenti di esclusione e le norme del bando ritenute illegittime.

Il Ministero dell’Interno, difeso dall’Avvocatura dello Stato, si è costituito chiedendo il rigetto del ricorso e difendendo la rigidità delle regole concorsuali.

La clausola contestata: “se ti fai male, sei fuori”

Il cuore della battaglia legale è legato a una disposizione nel regolamento che stabilisce che l’interruzione dell’esecuzione di uno dei moduli delle prove fisiche:

Fatte salve indicazioni diverse, valevoli per specifici esercizi ed esplicitamente previste dal presente allegato, l’interruzione dell’esecuzione di uno dei quattro moduli costituenti la prova, ovvero la mancata esecuzione e/o superamento di una sua parte, anche in conseguenza di infortunio occorso durante l’esecuzione della prova stessa, determina il non superamento del modulo e, conseguentemente, della prova nel suo complesso;

qualora si verifichi tale condizione, pertanto, il candidato non è ritenuto idoneo”Per il Ministero, questa clausola era chiara e andava accettata “a scatola chiusa”.

Se il candidato riteneva ingiusta la disposizione, avrebbe dovuto impugnarla subito, senza attendere l’esclusione.

Il Tar ha respinto però questa impostazione. I giudici hanno riconosciuto che la lesione effettiva dell’interesse del candidato si è concretizzata solo nel momento in cui è stato escluso dalla procedura.

Tribunale: norma irragionevole, vìola i principi di buon andamento

Nella sentenza del 19 novembre 2025, il Tribunale ha definito quella clausola “irragionevole e sproporzionata”.

Il collegio ha richiamato la giurisprudenza del Consiglio di Stato e dello stesso Tar del Lazio, secondo cui subordinare la stabilizzazione di personale che da anni affronta rischi reali sul campo a un singolo evento accidentale occorso durante una prova di concorso contrasta con i principi di imparzialità, buon andamento e proporzionalità dell’azione amministrativa.

Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

“Non si può – osserva il Tribunale – far dipendere la valutazione della prestanza fisica da un infortunio occasionale, che potrebbe verificarsi in qualunque momento anche a carico di un Vigile del fuoco già stabilizzato”.

Una regola rigida che ignora la forza maggiore

Secondo il Tar, la norma del bando “esclude la rilevanza di un impedimento oggettivo e temporaneo”, anche se debitamente certificato da documentazione medica.

Il Tribunale sottolinea che il legislatore e l’amministrazione conoscono già soluzioni più ragionevoli: per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ad esempio, lo stesso bando prevede la possibilità di ripetere la visita in caso di malattie o lesioni acute di breve durata.

Nulla avrebbe impedito di prevedere, in modo analogo, una “sessione di recupero” per le prove fisiche, senza compromettere i tempi della procedura né la parità di trattamento tra candidati.

Nel caso specifico, l’infortunio del Vigile di Velletri viene qualificato come tipica ipotesi di forza maggiore, incompatibile con una esclusione “automatica e definitiva”.

Il riconoscimento dell’infortunio e la vittoria del Vigile

Il certificato medico del Pronto soccorso di Velletri, datato 14 luglio 2023, ha avuto un ruolo decisivo.

Per il Tar, la contusione al braccio destro, con prognosi di quindici giorni, è pienamente compatibile con il tipo di prova svolta (scavalcamento di parete in legno).

E dimostra che il candidato non ha abbandonato volontariamente l’esercizio, ma è stato costretto a fermarsi per un trauma sopravvenuto.

L’infortunio, infatti, scrivono i giudici:

“non dimostra una inidoneità fisica del candidato, ma solo una temporanea inabilità”.

Di fronte a questo quadro, il Tribunale ha affermato che l’amministrazione avrebbe dovuto consentire la ripetizione della prova una volta superato l’infortunio.

Il fatto che il ricorrente abbia poi superato tutte le prove successive conferma la sua idoneità fisica e professionale.

Effetti della sentenza: reinserimento in graduatoria e stabilizzazione

Questa recente sentenza ha quindi comportato che il ricorso è stato accolto “in toto”.

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha annullato il provvedimento di esclusione del Ministero dell’Interno.

I giudici hanno dichiarato illegittima – nella parte censurata – la clausola dell’Allegato C e ordinato la definitiva ammissione del Vigile del fuoco al prosieguo della procedura di stabilizzazione.

Non solo: il Tribunale ha stabilizzato gli effetti delle prove già svolte e superate dal ricorrente e imposto all’amministrazione di inserirlo in graduatoria “a pieno titolo e senza riserva”.

Unica piccola soddisfazione per il Ministero, le spese legali sono state compensate.


Leggi anche: Professore di Velletri batte (per la seconda volta) il Ministero dell’Istruzione: sentenza ‘pesante’ dal Tribunale

22/11/2025
Emiliano Sciattella
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Primo piano
Open House, in 9 giorni 329 eventi gratuiti in luoghi di Roma che non conosci (anche quelli chiusi al pubblico)

Open House, in 9 giorni 329 eventi gratuiti in luoghi di Roma che non conosci (anche quelli chiusi al pubblico)

Siti simbolo di architettura, design, trasformazione urbana

Estate 2026, la MAPPA del mare pulito. I dati della Regione Lazio, spiaggia per spiaggia

Estate 2026, la MAPPA del mare pulito. I dati della Regione Lazio, spiaggia per spiaggia

Dati ARPA

Roma si prepara per la

Roma si prepara per la "Notte dei Musei" (statali e non): aperti fino alle 2 di notte e a solo 1 euro

Il 23 maggio 2026

Il libro di Amedeo Avenale che racconta 40 anni di McDonald’s visti da dentro

Il libro di Amedeo Avenale che racconta 40 anni di McDonald’s visti da dentro

Presentazione ufficiale l'11 maggio

Lavori preparatori

Ciampino, piscina comunale in funzione entro giugno? Prezzi di ingresso da 3 a 8 euro (ma anche gratis)

Ciampino, piscina comunale in funzione entro giugno? Prezzi di ingresso da 3 a 8 euro (ma anche gratis)
La piscina comunale di Ciampino si avvicina al riavvio, ma il conto per rimettere in moto l’impianto continua a crescere: l’ultima novità arriva dalla...

A Campo Boario e a Tor Vergata

Albano e Frascati, quasi 6 milioni di euro per due nuovi parcheggi FS, per andare a Roma senza automobile

Albano e Frascati, quasi 6 milioni di euro per due nuovi parcheggi FS, per andare a Roma senza automobile

Sequestrati beni per 2 milioni di euro

Provincia di Roma, truffava con le criptovalute ingenui investitori per comprarsi ville, barche, diamanti e una Ferrari

Provincia di Roma, truffava con le criptovalute ingenui investitori per comprarsi ville, barche, diamanti e una Ferrari
Informazione pubblicitaria

I dinosauri sono tornati ai Castelli Romani!

In via Spiaggia del Lago

Lago Albano, nuova autorizzazione per il noto stabilimento balneare nel lotto 13 di Castel Gandolfo

Lago Albano, nuova autorizzazione per il noto stabilimento balneare nel lotto 13 di Castel Gandolfo

Parco Piccolo Principe e Parco della Folgarella

Ciampino, i soldi risparmiati sul cimitero diventano nuova vita per 2 parchi verdi

Ciampino, i soldi risparmiati sul cimitero diventano nuova vita per 2 parchi verdi
Il Comune di Ciampino accelera sulla riqualificazione di due aree verdi molto frequentate: il Parco Piccolo Principe e il Parco della Folgarella. Il...

Impianto a Santa Palomba

Inceneritore di Roma è ufficialmente nel Piano Rifiuti della Regione Lazio: solo 40 giorni per opporsi

Inceneritore di Roma è ufficialmente nel Piano Rifiuti della Regione Lazio: solo 40 giorni per opporsi
I più letti
Torvaianica, il noto stabilimento balneare si scontra col Comune: vuole la proprietà di un pezzo di spiaggia

Torvaianica, il noto stabilimento balneare si scontra col Comune: vuole la proprietà di un pezzo di spiaggia

L'ex Miami

Latina, villetta e piscina con l'abuso: l'ordinanza di demolizione arriva dopo 32 anni

Latina, villetta e piscina con l'abuso: l'ordinanza di demolizione arriva dopo 32 anni

Primo sopralluogo nel 1994

Ardea, due morti non sono bastati: nuovo incidente all’incrocio

Ardea, due morti non sono bastati: nuovo incidente all’incrocio "killer" dimenticato

Incrocio tra via Pontina Vecchia, via Strampelli e via Pescarella

Bloccata la nuova maxi discarica di più di 30 ettari tra Roma e Pomezia a meno di 200 metri da una scuola

Bloccata la nuova maxi discarica di più di 30 ettari tra Roma e Pomezia a meno di 200 metri da una scuola

I giudici: No a Tor Tignosa

La sentenza del Consiglio di Stato

Frascati, Sì all’antenna Tim in Piazza San Pietro: l'ok del Tribunale e l'enigma della 'strana struttura' del 2019

Frascati, Sì all’antenna Tim in Piazza San Pietro: l'ok del Tribunale e l'enigma della 'strana struttura' del 2019
L’antenna Tim in piazza San Pietro, a Frascati, a ridosso della Basilica di San Pietro, potrà essere realizzata: a stabilirlo è il Consiglio di Stato,...

Nell'isola ecologica di via Astura

Lanuvio, il Comune acquista una maxi compostiera per rifiuti organici: porterà vantaggi ecologici ed economici

Lanuvio, il Comune acquista una maxi compostiera per rifiuti organici: porterà vantaggi ecologici ed economici

In via Emilio Reverberi angolo via Kennedy

Nuovo supermercato da 1.200 mq a Ciampino: ok rapido del Comune per la struttura con forno e pasticceria

Nuovo supermercato da 1.200 mq a Ciampino: ok rapido del Comune per la struttura con forno e pasticceria
Informazione pubblicitaria

I dinosauri sono tornati ai Castelli Romani!

VIa Cisternole

Frascati, il Centro sportivo perde l'autorizzazione: ora non è più possibile alcuna attività

Frascati, il Centro sportivo perde l'autorizzazione: ora non è più possibile alcuna attività

Scadenza limite al 30 giugno

Velletri, il Comune accelera per la nuova piscina comunale: tempi stretti, in ballo più di 3 milioni di euro

Velletri, il Comune accelera per la nuova piscina comunale: tempi stretti, in ballo più di 3 milioni di euro
La nuova grande piscina comunale di Velletri fa un passo decisivo verso la realizzazione: con la Determinazione dirigenziale del 28 aprile, il Comune ha...

Ultimo 'Sì' atteso entro metà giugno

Maxi rotatoria sulla Nettunense, corsia veloce per l’opera tra Ariccia e Lanuvio. Cantieri più vicini

Maxi rotatoria sulla Nettunense, corsia veloce per l’opera tra Ariccia e Lanuvio. Cantieri più vicini
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.