sabato, 13 dicembre 2025
Logo del sito ilcaffe.tv
Aprilia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Campionati Italiani di Razza 2025

Le migliori galline d’Italia sono di un’azienda di Aprilia. Premiata Emma, allevatrice di soli 9 anni

Emma Gabanella, allevatrice di galline di Aprilia, premiata ai campionati nazionali 2025

Emma Gabanella, 9 anni, allevatrice di galline di Aprilia, con l'esemplare di "Moroseta nana" premiata ai campionati nazionali 2025

Le migliori galline d’Italia sono dell’Agro Pontino e per la precisione si trovano ad Aprilia presso l’allevamento “La Gallina dell’Agro Pontino”, azienda vincitrice di ben tre titoli al Campione Italiano di Razza 2025.

I Campionati Italiani di Avicoltura 2025 si sono tenuti al Centro Congressi di Arezzo sabato 15 e domenica 16 novembre.

Al concorso nazionale organizzato dalla FIAV (Federazione Italiana Avicoltori) hanno partecipato circa 800 esemplari avicoli e sono stati assegnati una quindicina di premi.  Ben 3 di questi premi sono andati ad appannaggio dell’allevamento di Aprilia, che si trova in via Carroceto.

Esemplare dell'allevamento "La Gallina dell'Agro Pontino" di Aprilia, premiato ai Campionati italiani 2025
Esemplare di “Spagnola faccia bianca” dell’allevamento “La Gallina dell’Agro Pontino” di Aprilia, premiato ai Campionati italiani 2025

Federico, papà orgoglioso

Federico Gabanella, titolare dell’azienda di Aprilia, è naturalmente orgoglioso del risultato raggiunto dalla sua azienda, ma anche per un altro particolare:

La nostra partecipazione ha portato a un significativo riconoscimento a livello nazionale: tre dei nostri avicoli su oltre 800 esemplari esposti si sono aggiudicati l’ambito titolo di Campione Italiano di Razza.

​Dico “nostri” perché, in particolare, una delle razze vincitrici è allevata da mia figlia, Emma, una delle più giovani allevatrici d’Italia, avendo solo 9 anni.

Tra i premiati, infatti, c’è anche un esemplare di razza nana che è stata allevato e curato dalla figlia di Federico, la giovanissimae appassionatissima Emma di soli 9 anni.

Federico e Emma Gabanella con gallina premiata
Federico e Emma Gabanella con la gallina premiata, allevata dalla giovanissima

Soddisfatta del risultato raggiunto, Emma divide i suoi interessi tra scuola e allevamento. Frequenta la quarta elementare alla scuola Montarelli e il pomeriggio lo divide tra libri e galline.

“Quando era piccola – dice l’orgoglioso papà Federico – l’ho fatta partecipare alla schiusa delle uova con una piccola incubatrice, da cui sono nati tanti pulcini. Da quel momento si è appassionata. Lei personalmente ha allevato la gallina che poi è stata premiata”.

Con i suoi soli 9 anni, Emma si conferma una delle più giovani e promettenti allevatrici d’Italia

La gallina ‘sacra’ e le uova colorate

Ci spiega Federico Gabanella, titolare dell’azienda, che tra le vincitrici vi è anche un esemplare di razza tutta nera, di origine indonesiana, dove è addirittura considerata sacra.

Gallina nera dell'allevamento "La Gallina dell'Agro Pontino" di Aprilia
Gallina nera di razza “Cemani” dell’allevamento “La Gallina dell’Agro Pontino” di Aprilia

Quando si dice che è tutta nera, bisogna specificare che non ha solo le penne di colore nero, ma anche la pelle e gli organi interni. Un esemplare davvero particolare.

Come particolari sono anche le uova che il suo allevamento produce. Curando varie razze, anche le uova si presentano in differenti tipologie.

Sono varie soprattutto per il colore: oltre alle classiche bianche o beige/rosate, ve ne sono anche marrone scuro o con tonalità tendenti al celeste o al verde.

Uova di diversi colori dell'allevamento Gabanella di Aprilia
Uova di diversi colori dell’allevamento Gabanella di Aprilia

La famiglia storica della “Madonnina”

La famiglia Gabanella è in agricoltura e allevamento da generazioni. È anche molto importante  dal punto di vista della cultura locale, perché proprietaria e custode della famosa “Madonnina”, uno dei simboli storici di Aprilia.

Madonnina edicola di Aprilia in via Carroceto
“Madonnina” edicola di Aprilia all’incrocio tra via Carroceto e via Carano

Ha infatti eretto sul proprio terreno l’edicola contenente la statuetta della Madonna che è all’incrocio tra via Carroceto e via Carano, nella zona che tutti conoscono appunto col nome de “La Madonnina”. La statua fu anche rubata nel 2020.

Lavoro di squadra

La partecipazione dell’allevamento di Aprilia al Campionato Italiano di Razza 2025 è avvenuta sotto l’egida dell’AVILA (Associazione Avicoltori Laziali).

Spiega Federico Gabanella:

“Faccio parte dell’AVILA e ne vado fiero, considerandola una seconda famiglia. Questo successo è anche un riconoscimento del lavoro di rete e del supporto che riceviamo a livello regionale.

L’ AVILA una grande famiglia dove tutti siamo vincitori a prescindere dai risultati che si ottengono alle mostre”.

Federico e Emma Gabanella soci Avila
Federico e Emma Gabanella

Questo successo per “La Gallina dell’Agro Pontino” non è solo un onore per la famiglia, ma mette in luce l’alta qualità e la dedizione che caratterizzano l’attività avicola della zona, dimostrando che la collaborazione e l’impegno associativo portano a risultati di rilievo nazionale.


Leggi anche: Una birra di Aprilia tra le eccellenze del Lazio: due volte sul podio al Premio Roma Birre Preziose 2025

22/11/2025
Stefano Carugno
Informazione pubblicitaria

Un sorriso più radioso col "Trattamento illuminante" in un solo appuntamento

Studio Dentistico Pandolfi, aperti sempre
Primo piano
Collasso del Lago Albano, Gualtieri autorizza Acea a 2 anni di prelievi senza freni. I Castelli Romani insorgono

Collasso del Lago Albano, Gualtieri autorizza Acea a 2 anni di prelievi senza freni. I Castelli Romani insorgono

Indette 3 assemblee pubbliche

Pubblicato l'elenco degli autovelox regolari. Per gli altri le multe non valgono. Ecco quelli in provincia di Roma e Latina

Pubblicato l'elenco degli autovelox regolari. Per gli altri le multe non valgono. Ecco quelli in provincia di Roma e Latina

Ministero dei Trasporti

Trasporti pubblici gratuiti per i giovani del Lazio per un mese, durante le festività natalizie. Ecco come funziona

Trasporti pubblici gratuiti per i giovani del Lazio per un mese, durante le festività natalizie. Ecco come funziona

Il regalo della Regione Lazio

Bollo auto scontato del 10% nel Lazio: ecco come ottenere la riduzione

Bollo auto scontato del 10% nel Lazio: ecco come ottenere la riduzione

Da gennaio 2026

Ecco i Comuni tra Roma e Latina dove passerà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026

Ecco i Comuni tra Roma e Latina dove passerà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026

Il percorso

Nuovo contratto con l'azienda

Il Comune di Aprilia tira dritto: a breve parcheggi a pagamento e pulizie ai privati, addio Multiservizi

Il Comune di Aprilia tira dritto: a breve parcheggi a pagamento e pulizie ai privati, addio Multiservizi
Ad Aprilia si apre un nuovo capitolo per la Multiservizi, l’azienda speciale del Comune da otto anni in liquidazione, che le commissarie hanno più volte...

Appello alle commissarie

Aprilia, a rischio sfratto anche la slitta di Babbo Natale del quartiere Toscanini

Aprilia, a rischio sfratto anche la slitta di Babbo Natale del quartiere Toscanini

L'opera di via Carroceto

Palazzetto dello sport di Aprilia mai aperto da 2 anni: il costruttore porta il Comune in tribunale

Palazzetto dello sport di Aprilia mai aperto da 2 anni: il costruttore porta il Comune in tribunale
Informazione pubblicitaria

Il Ristorante Boccuccia ti aspetta con le meraviglie del "Villaggio degli Elfi". Da sabato 6 dicembre

Bimbi GRATIS fino a 12 anni

Giacomo Fabris

21enne scomparso da quasi 5 mesi tra Ardea e Aprilia, clamorosa riapertura delle ricerche su larga scala

21enne scomparso da quasi 5 mesi tra Ardea e Aprilia, clamorosa riapertura delle ricerche su larga scala

Cantieri più vicini

Latina, rinnovo del Pronto soccorso dell'ospedale Goretti. Consegnato alla Asl il progetto da 6,4 milioni di euro

Latina, rinnovo del Pronto soccorso dell'ospedale Goretti. Consegnato alla Asl il progetto da 6,4 milioni di euro
La decisione della ASL di Latina di ampliare e adeguare il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria Goretti compie un passo decisivo con l’approvazione...

Sant'Apollonia

Il caso della mancata bonifica della vecchia discarica di Sant'Apollonia ad Aprilia torna in Parlamento

Il caso della mancata bonifica della vecchia discarica di Sant'Apollonia ad Aprilia torna in Parlamento

La sentenza

Aprilia, dichiarazione falsa per avere il Reddito di Cittadinanza: il giudice è severissimo

Aprilia, dichiarazione falsa per avere il Reddito di Cittadinanza: il giudice è severissimo
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine sulla vicenda giudiziaria che vede protagonista una donna di 40 anni, accusata di aver percepito il reddito...

L'assenza di Aprilia nei bandi regionali

Il Comune di Aprilia ammette: strade “pericolose" e stanzia 170mila euro. Ma ci vuole più coraggio (e impegno)

Il Comune di Aprilia ammette: strade “pericolose

Budget limitato da Comune ma molte iniziative dalle associazioni

Ad Aprilia un Natale 2025 “low cost” ma ricco grazie alle associazioni: il programma

Ad Aprilia un Natale 2025 “low cost” ma ricco grazie alle associazioni: il programma
Informazione pubblicitaria

KIABI porta la magia delle Feste a Pomezia: look per tutta la famiglia a piccoli prezzi

Cisterna

Sta per nascere il nuovo Maxi Parco commerciale sulla Pontina: 4 ettari, 100 milioni di €, 100 negozi, 439 addetti

Sta per nascere il nuovo Maxi Parco commerciale sulla Pontina: 4 ettari, 100 milioni di €, 100 negozi, 439 addetti

Inaugurazione sabato 6 dicembre

Action ad Aprilia: finalmente c'è la data di apertura ufficiale del nuovo punto vendita

Action ad Aprilia: finalmente c'è la data di apertura ufficiale del nuovo punto vendita
Action, la grande catena di discount non-food, ha ufficialmente annunciato la data di apertura del nuovo punto vendita di Aprilia. Dopo voci, ipotesi...

96 panettoni in gara

Premio Maximo ai panettoni più buoni d'Italia 2025. Tra i vincitori anche Aprilia, Ardea, Pomezia e Roma

Premio Maximo ai panettoni più buoni d'Italia 2025. Tra i vincitori anche Aprilia, Ardea, Pomezia e Roma
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.