L’iniziativa è inserita nel “Piano Asili 2025”. Prevede la realizzazione di una struttura capace di ospitare 30 bambini, divisi in due sezioni, di cui una destinata ai lattanti.
Il progetto del nuovo asilo nido a Nettuno ha un valore complessivo di 820.000 euro. Sarà finanziato principalmente con fondi PNRR per 720.000 euro, integrati da 100.000 euro di risorse comunali.
L’intervento è incluso nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e nell’Elenco Annuale 2025.
L’ammissione al finanziamento per il nuovo asilo nido a Nettuno
Il Comune di Nettuno ha ottenuto l’accesso al finanziamento per il progetto del nuovo asilo nido con Decreto Ministeriale del 23 maggio 2025. Il finanziamento rientra nei fondi messi a disposizione dal PNRR nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1, “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, finanziata dall’Unione Europea tramite il Next Generation EU.
Il Comune ha già sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito gli accordi per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione del progetto.
Per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, e delle attività propedeutiche all’appalto integrato, il Comune ha affidato incarichi alla società ENGINEERING SERVICES SAFA S.R.L. per la redazione del progetto e alla società GEO.NET S.R.L. per le indagini geologiche, geotecniche e geofisiche.
Gli incarichi sono stati avviati in urgenza per rispettare le scadenze imposte dal PNRR.
Dove sarà la nuova struttura
Il nuovo asilo nido sorgerà in adiacenza alla già esistente scuola dell’infanzia “Italo Calvino” dell’Istituto Comprensivo Nettuno 1, con accesso carrabile condiviso, garantendo così facilità di fruizione e sicurezza.
L’obiettivo è offrire un ambiente educativo innovativo e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze dei bambini da 3 a 36 mesi, valorizzando la qualità dell’offerta formativa locale.
“L’edificio di nuova realizzazione – si legge sulla relazione allegata al progetto – è localizzato ad est della scuola primaria esistente ed ha due ingressi distinti: il primo di pubblica utilità, a servizio del personale docente, degli accompagnatori e dei visitatori della scuola, ed un secondo accesso a servizio del personale addetto alla mensa”.
Leggi anche: Nettuno, il Comune scova un asilo nido abusivo e lo fa chiudere

























