Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con “Natale Apriliano 2025” Aprilia si prepara a vivere una festa pensata a budget ridotto – appena 14mila euro in totale tra luminarie ed eventi – ma con un programma ricco, frutto della collaborazione tra Pro Loco, Aprilia Commercio e Il Mercatino di Aprilia.
Il limitato budget del Comune di Aprilia per il Natale 2025
14mila euro il budget del Comune di Aprilia: un dato che spicca anche di più se confrontato con quanto previsto nella vicina Latina, dove le luminarie costano 134mila euro e il solo albero di Natale 36mila. Senza contare l’ampio calendario di iniziative culturali e musicali finanziate dal Comune, dai privati ma anche dagli Enti pubblici.
Ad Aprilia, al contrario, la Commissione straordinaria con i poteri della Giunta ha approvato il programma basandosi sulle esigue forze economiche a disposizione.
Peccato però non aver chiesto fondi ad esempio alla Regione, partecipando ai bandi pubblicati nei mesi precedenti, o alla Camera di Commercio che eroga contributi per le iniziative fino a febbraio 2026.
Natale ad Aprilia: albero, luminarie, filodiffusione e proiezioni sulla facciata della chiesa
La delibera n. 36 del 3 dicembre 2025 prende atto della proposta presentata dalla Pro Loco per dare forma a un programma che trasforma la città in uno scenario natalizio che vede luminarie, un albero di Natale di 8 metri in piazza (sperando non sia il “Tristacchio” dello scorso anno), luminarie in piazza Roma e in alcune vie del centro, accompagnate da videoproiezioni architetturali sulla facciata della chiesa di San Michele Arcangelo e dalla filodiffusione sonora nel cuore cittadino, un intervento realizzato insieme all’associazione Aprilia Commercio.
Nel centro prenderanno forma anche le installazioni luminose e l’albero di Natale, a cui si affiancherà la tradizionale Casetta di Babbo Natale allestita in piazza Roma.
Il programma degli eventi del Natale Apriliano 2025
Il calendario degli eventi accompagnerà tutto il mese di dicembre e l’inizio dell’anno nuovo.
Si parte con i mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato in piazza Roma nelle domeniche del 7, 14, 21 e 28 dicembre, oltre che il 4 e il 6 gennaio, grazie alla collaborazione con Il Mercatino di Aprilia.
Nella stessa area si alterneranno spettacoli di animazione, musica dal vivo e street food nelle giornate del 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 27, 28 e 31 dicembre e il 3, 4 e 6 gennaio.
Capodanno in piazza
Quest’anno torna il Capodanno in piazza.
La sera del 31 dicembre, a partire dalle ore 19 verrà allestito un dj set poco prima del conto alla rovescia e sarà distribuito gratuitamente lo spumante ai partecipanti in piazza per attendere insieme l’arrivo del 2026.
L’evento è a cura dell’associazione Mercatino di Aprilia.
Mostre e musica
Non mancheranno gli appuntamenti culturali, come la mostra presepiale cittadina ospitata nella Sala Manzù della biblioteca comunale dal 20 dicembre all’11 gennaio, a cura dell’associazione Amici del Presepio.
Anche la musica avrà un ruolo centrale.
Il 7 dicembre piazza delle Erbe ospiterà il concerto natalizio dell’associazione Diapason, mentre il 14 dicembre sarà una giornata particolarmente ricca, con la sfilata dei “Babbi Natale in Vespa” organizzata dal Vespa Club Aprilia, il concerto della banda “La Pontina” in piazza Roma e le esibizioni pomeridiane di “Valentina Viola Vocal Coach Class” e della danza aerea del “Circo Aire”.
Valentina Viola tornerà poi il 21 dicembre con un nuovo concerto sempre in piazza delle Erbe.
La pista di pattinaggio
C’è anche la pista di pattinaggio nell’area parcheggio dietro il centro commerciale Conforama. Si tratta di una struttura al coperto, realizzata da un operatore privato, che permetterà di pattinare anche in caso di pioggia.
Il calendario prevede inoltre alcune giornate dedicate alle esibizioni di atleti di livello nazionale.
La discesa della Befana dal campanile
Il ciclo di eventi si chiuderà il 6 gennaio con una doppia festa della Befana: da un lato la distribuzione delle calze e gli stand gastronomici allestiti dall’associazione Il Mercatino di Aprilia, dall’altro la tradizionale “discesa dal campanile” in piazza Roma, attesissima dai bambini.






















