mercoledì, 10 giugno 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Ardea / Pomezia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Presso l'ex Kema

Via alla bonifica del tetto di amianto più grande di Pomezia (3.000 mq). Costo: 615mila euro

Pomezia, l'ex Kema, l'ecomostro, (Google Maps)

Pomezia, l'ex Kema, l'ecomostro, (Google Maps)

Il Comune di Pomezia ha appena messo nero su bianco l’ultimo passaggio che mancava per far partire i lavori di rimozione del maxi tetto d’amianto dell’ecomostro ex Kema. Un tetto dalle misure ragguardevoli: 75 x 40 metri circa, pari a 3.000 metri quadrati.


Solo in seguito ripartirà la bonifica di ciò che c’è all’interno, cioè circa 520 tonnellate di rifiuti altamente tossici, di cui circa 120 tonnellate già bonificate nel 2013. Fatti due conti ne mancherebbero ancora 400 tonnellate da bonificare.

La Determinazione dirigenziale n. 1527 del 10 dicembre 2025  avvia intanto la procedura per togliere il maxi tetto in cemento-amianto del capannone dell’ex Kema, in via delle Pesche 11, per realizzare il tetto sostitutivo.

Il progetto costerà 615mila euro e viene finanziato nell’ambito delle opere di ripristino ambientale legate al contributo regionale. Dopo si interverrà sul resto, ossia sulla rimozione del materiale sensibile, ossia i rifiuti tossici.

Pomezia mappa ex Kema (elaborazione su immagine Google Maps)
Pomezia i cerchio rosso individua l’area dove è il capannone della ex Kema da bonificare (elaborazione su immagine Google Maps)

La gara da 615mila euro per togliere l’amianto dal tetto

Dopo anni di atti, solleciti e interventi “in danno” per fronteggiare l’inerzia del responsabile del sito industriale, l’ex stabilimento chimico Kema torna quindi al centro di un passaggio concreto.

La determina del 10 dicembre serve a rendere la gara più veloce e “blindata” secondo le regole del nuovo Codice degli appalti: più dettagli, più criteri, più garanzie su chi potrà partecipare.

L’obiettivo, immediato e non rinviabile, è mettere in sicurezza l’accesso al capannone attraverso la rimozione dell’amianto in copertura, e farlo il più velocemente possibile.

Sicurezza e controlli: monitoraggi rafforzati e subappalto “a metà”

Il punto delicato è la tutela della salute.

La determina apre a miglioramenti del piano di monitoraggio delle fibre di amianto aerodisperse, prima, durante e dopo le lavorazioni.

E mette un freno al subappalto nelle fasi più sensibili: la rimozione della copertura in amianto potrà essere subappaltata solo fino al 50% dell’importo e non potrà essere ulteriormente “spezzettata”.

Nel bando entra anche la clausola sociale, con premialità per chi dimostra misure su pari opportunità e inclusione lavorativa.

Perché partire dal tetto: la bonifica (da 2,5 milioni) passa di qui

Questo intervento non è un capitolo a parte: è la porta d’ingresso della bonifica vera.

L’ex Kema è una ferita aperta dal 1987 e il piano complessivo è sostenuto dal finanziamento della Regione Lazio da 2,5 milioni di euro. Ma prima della caratterizzazione e delle rimozioni più profonde, serve un accesso in sicurezza.

Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

Eliminare la copertura in amianto significa rendere praticabile il capannone e consentire le attività tecniche e operative successive.

Il responsabile di progetto indicato negli atti è il geologo Leonardo Ciarmoli: la linea è chiara—prima si rimuove una delle principali sorgenti di rischio, poi si accelera sul resto del ripristino ambientale.

Entro fine 2026, dopo la sostituzione del tetto, partirà la bonifica vera e propria dell’ecomostro ex Kema.

Pomezia fusti all'interno dell'ex Kema, ecomostro oggetto della bonifica
Pomezia fusti all’interno dell’ex Kema, ecomostro oggetto della bonifica

Tempi: la gara premia chi corre, ma senza scorciatoie

Qui la notizia è anche “politica” nel senso dell’interesse pubblico: non si sceglie solo in base al prezzo, visto che si parla di amianto, un prodottochimico particolarmente peficoloso per la salute umana.

L’appalto sarà assegnato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quindi miglior rapporto qualità/prezzo. Contano prezzo e tempi, ma pesano soprattutto organizzazione del cantiere, gestione della sicurezza nella gestione dell’amianto, qualità dei materiali e capacità di presidiare l’impatto ambientale. Tradotto: l’ente prova a evitare il solito copione dei ribassi aggressivi che poi si trasformano in rallentamenti, varianti e contenziosi.

Come fermare prima i “farabutti”

Torna qui il tema che abbiamo più volte sottolineato. Lo sciagurato schema con cui si autorizzano aziende a lavorazioni ‘pericolose’.

Queste presentano progetti che sulla carta preservano perfettamente l’ambiente a la salute delle persone. Lavorano per alcuni anni, fanno enormi profitti. E poi ‘spariscono’.

Si scopre quindi che hanno inquinato terreni, aria, acqua, che hanno lasciato (come il caso ex Kema) un mega tetto di amianto da bonificare e 520 tonnellate di materiale pericoloso per l’ambiente da smaltire.

A questo punto lo Stato è naturalmente costretto ad intervenire, con i soldi pubblici, cioè i nostri.

Perché si ripete sempre questo schema?
Perché non si riesce a controllare l’operato di queste aziende quando sono ancora in attività?

Eppure non ci vorrebbe molto per tutelarsi da questi farabutti.

Oltre a un controllo più accurato dei loro progetti in fase di approvazione e a controlli più stringenti, si potrebbe condizionare la loro operatività a una fidejussione (o un’assicurazione) a garanzia di futuri eventuali danni o bonifiche.

Questo avrebbe un doppio vantaggio. Innanzitutto questi signori dovrebbero convincere anche le banche che loro sono onesti e non faranno ‘danni’, e nel malaugurato caso che ne facciano, ebbene, almeno ci saranno i soldi della garanzia che pagheranno le bonifiche e i danni.

Questa è una idea, ma ve ne potrebbero essere altre ancora più a garanzia di cittadini e ambiente. Quella che manca (come accade troppo spesso) è la volontà politica.


Leggi anche: Ex Kema Pomezia: il sito inquinato va bonificato e il Comune potrebbe acquisirlo

16/12/2025
Emiliano Sciattella
Informazione pubblicitaria

Un sorriso più radioso col "Trattamento illuminante" in un solo appuntamento

Studio Dentistico Pandolfi, aperti sempre
Primo piano
Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Progetto "Porta dei Castelli"

Spiagge di Ardea: in vigore  il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

Spiagge di Ardea: in vigore il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

L'ordinanza del sindaco

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo

Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

L'ordinanza balneare

La Regione Lazio conferma la sua assurda scelta

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti
Il Tavolo Salute sull’inceneritore di Roma-Santa Palomba - impianto previsto al confine con Albano Laziale, Ardea e Pomezia, alle pendici dei Castelli...

Ad Ardea un impianto agri-fotovoltaico

Rinnovabili, il Governo sblocca 14 impianti per 530 Megawatt: c'è anche Ardea

Rinnovabili, il Governo sblocca 14 impianti per 530 Megawatt: c'è anche Ardea

Situazione monitorata

Torvaianica, 2 incendi in pochi giorni nella stessa discarica: una emergenza annunciata da più di anno

Torvaianica, 2 incendi in pochi giorni nella stessa discarica: una emergenza annunciata da più di anno
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

Incarico per analisi volumetrica dell'edificato

Pomezia, con nuove tecnologie il Comune controllerà i volumi delle case. Ma perché? E in quali zone?

Pomezia, con nuove tecnologie il Comune controllerà i volumi delle case. Ma perché? E in quali zone?

Impianti di via Campo di Carne e via Rieti

Ardea vuole più sport per i giovani e cerca investimenti privati per i suoi campi sportivi comunali

Ardea vuole più sport per i giovani e cerca investimenti privati per i suoi campi sportivi comunali
Il Comune di Ardea punta ad affidare nuovamente la gestione dei due principali impianti sportivi comunali dedicati al calcio dilettantistico, con l'obiettivo...

Intervento alla Camera dei Deputati

Autostrada Roma-Latina, il Ministro Salvini tira dritto: "nessun rischio che salti il bando". Ma il problema resta

Autostrada Roma-Latina, il Ministro Salvini tira dritto:
I più letti
Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

La Regione Lazio conferma la sua assurda scelta

Latina, auto elettriche vendute ma ferme al concessionario: il Governo trova il colpevole

Latina, auto elettriche vendute ma ferme al concessionario: il Governo trova il colpevole

La risposta in Parlamento

Poliziotto 'a guardia del Governo' non può trasferirsi a Nettuno dal padre malato. E porta il Ministero in Tribunale

Poliziotto 'a guardia del Governo' non può trasferirsi a Nettuno dal padre malato. E porta il Ministero in Tribunale

I giudici: diniego giustificato

Aprilia parcheggi: nuove strisce blu inondano tutto il centro. Aumenti delle tariffe per la sosta fino a +700%

Aprilia parcheggi: nuove strisce blu inondano tutto il centro. Aumenti delle tariffe per la sosta fino a +700%

Attacco del 5Stelle Andrea Ragusa

Approvata la variante

Il progetto del palazzetto dello sport di Ardea cambia per paura di vandali e discariche

Il progetto del palazzetto dello sport di Ardea cambia per paura di vandali e discariche
Il nuovo palazzetto dello sport delle Salzare ad Ardea cambia volto ancora prima di essere costruito. La giunta comunale ha approvato una variante in...

In campo l'associazione La Lente

Borgo di Pratica di Mare, Comune di Pomezia di nuovo in Tribunale per colpa di due anfore (e altro)

Borgo di Pratica di Mare, Comune di Pomezia di nuovo in Tribunale per colpa di due anfore (e altro)

Nuovo ricorso in Tribunale

Torvaianica, torna di attualità il caso della "Casa sulla spiaggia": nuovo scontro tra privato e Comune

Torvaianica, torna di attualità il caso della
Informazione pubblicitaria

Un sorriso più radioso col "Trattamento illuminante" in un solo appuntamento

Studio Dentistico Pandolfi, aperti sempre

Dovrà pagare il risarcimento danni

Il Comune di Ardea perde la causa sull'incidente stradale e rinuncia all'appello

Il Comune di Ardea perde la causa sull'incidente stradale e rinuncia all'appello

Nuovo impianto reflui di Acea

Torvaianica, ok del Comune a un'opera che renderà il mare più pulito. Via agli espropri

Torvaianica, ok del Comune a un'opera che renderà il mare più pulito. Via agli espropri
Torvaianica punta a un mare più pulito partendo da ciò che non si vede, la rete fognaria: la Giunta comunale di Pomezia guidata dal sindaco Veronica...

Interrogazione parlamentare di Zaratti e Bonelli

Nuovo colpo di scena sull'autostrada Roma-Latina: l'Europa può bloccarla

Nuovo colpo di scena sull'autostrada Roma-Latina: l'Europa può bloccarla
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.