I due incidenti si sono verificati rispettivamente il 20 giugno 2024 e il 22 dicembre 2025. In entrambi i casi il Comune di Ardea ha chiuso bonariamente le controversie, evitando così il rischio di contenziosi giudiziari più onerosi.
I due incidenti ad Ardea a causa delle buche
Il primo incidente ha coinvolto un cittadino che aveva subito danni fisici a causa di una buca lungo una strada di competenza comunale, in via Scrivia, a Marina di Ardea.
Dopo l’istruttoria dell’agenzia incaricata dall’Ente, è stato riconosciuto un risarcimento complessivo di 7.500 euro, più 500 euro a titolo di spese legali.
Il sinistro è stato attribuito alla responsabilità oggettiva del Comune, secondo quanto previsto dall’articolo 2051 del Codice Civile. L’articolo stabilisce la responsabilità del custode per i danni causati dalle cose sotto la sua custodia.
Il secondo caso riguarda un incidente verificatosi sempre ad Ardea il 22 dicembre 2025 in via Strampelli, in cui il cittadino ha subito danni materiali per un totale di 1.600 euro, riconosciuti anch’essi come conseguenza di un’insidia stradale.
Il Comune di Ardea si accorda con i cittadini danneggiati dalle buche
In entrambi i casi, il Comune di Ardea ha scelto la via della transazione per risolvere le controversie senza ricorrere al giudice.
Gli accordi transattivi, sottoscritti dalle parti, hanno previsto la liberatoria definitiva da ogni pretesa presente e futura. Hanno garantito ai cittadini il pagamento dei risarcimenti e al Comune di evitare spese ulteriori, interessi e possibili sentenze sfavorevoli.
La spesa complessiva, 9.600 euro tra capitale e spese legali, sarà coperta dai fondi stanziati nel Bilancio di previsione 2026-2028 del Comune, nel capitolo dedicato alla gestione dei sinistri.
Secondo quanto spiegato dai funzionari comunali, la decisione di chiudere le controversie per transazione rientra nella normale discrezionalità dell’amministrazione pubblica. Tale decisione è motivata dall’interesse superiore di tutelare le risorse pubbliche e garantire una gestione razionale delle problematiche legate alla manutenzione stradale.
Leggi anche: Buche ad Ardea, il Comune stanzia fondi per 4 strade e ammette: “Situazione insostenibile”























