Alla regia del grande progetto cinematografico internazionale sarà Mel Gibson, celebre non solo come attore ma anche come regista per aver diretto il cult religioso “La Passione di Cristo” del 2004.
Mel Gibson girerà ad Anzio una scena del suo nuovo film “La Resurrezione di Cristo”, sequel del celebre dramma sulla Passione di Gesù.
Il cast vede protagonisti Jim Caviezel, che torna nei panni di Gesù, Monica Bellucci, Francesco De Vito e Maia Morgenstern, interprete iconica della Madonna nel film precedente.
Il set di Anzio per il film di Mel Gibson
La produzione, curata dalla TEA TIME FILM S.R.L., ha ottenuto l’autorizzazione a utilizzare alcune aree del territorio di Anzio come campo base, per la sosta dei mezzi tecnici e delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle riprese di alcune scene del film.
Le riprese si svolgeranno il 12 febbraio 2026 dalle 8 alle 18. Interesseranno in particolare il tratto di Via Casal di Claudia dal civico 58 al 82 e il fronte civico 152 (altezza rotatoria intersezione via Palermo), con regolamentazione del traffico locale per garantire la sicurezza del set.
Il film
Il film, che vedrà alcune scene girate ad Anzio, è un sequel de La Passione di Cristo. Si concentra sugli eventi dei tre giorni che intercorrono tra la crocifissione e la resurrezione, quando dopo la morte Gesù va tra i morti per annunciare la salvezza e portare con sé in Paradiso i giusti vissuti prima di lui, che lo stavano aspettando.
Il film promette di unire la potenza narrativa della storia biblica con effetti visivi e scenografie di alto livello, proseguendo la visione drammatica e immersiva inaugurata dal regista australiano vent’anni fa.
La lavorazione del film durerà 34 settimane ed è iniziata lo scorso mese di ottobre da Roma.
Altre scene saranno girate in Basilicata, in quella Matera, che è già stata set de La Passione di Cristo. Gli esterni del film furono infatti girati in Basilicata, nelle città di Matera e a Craco, paese fantasma della provincia materana.
Mel Gibson
Mel Gibson, 70 anni, è regista e attore di fama internazionale. È noto per film iconici come Braveheart (1995), vincitore di cinque Oscar, e La Passione di Cristo (2004), il dramma sulla Passione di Gesù che ha diviso critica e pubblico, ma ha riscosso enorme successo commerciale e culto globale.
La sua carriera si distingue per la capacità di mescolare intensità drammatica e spettacolarità cinematografica, affrontando temi storici e religiosi con grande impatto visivo.
Dopo “La Passione”, che raccontava le ultime ore di vita di Gesù con una crudezza e una fedeltà storica senza precedenti, Gibson torna a raccontare la storia della resurrezione, uno degli episodi cardine della fede cristiana.
Leggi anche: Ad Ardea le riprese della seconda stagione della serie tv Sky sulla storia degli 883
























