Per la sua posizione strategica a ridosso della Pontina tra Roma e Latina l’area era stata in passato interessata dal progetto di costruzione di un centro commerciale, poi non decollato.
La nuova asta riapre la partita.
Area dell’ex Polveriera a Cisterna: quarta asta e prezzo in netto calo
Nuovo tentativo di vendita per l’area dismessa da oltre vent’anni nel territorio di Cisterna, nota come ex Polveriera.
Dopo tre aste andate deserte, è stata indetta una quarta procedura. Il prezzo base ha subito un ulteriore ribasso significativo.
L’importo attuale è fissato a 3.482.478 euro. Si tratta di una cifra nettamente inferiore rispetto ai valori delle aste precedenti. Il suo valore è stimato infatti in 6,2 milioni di euro.
Il confronto con il 2025 evidenzia un dato incredibile: il prezzo si è quasi dimezzato nel giro di pochi anni.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 27 maggio 2026, come si si legge su astegiudiziarie.it.
Dove si trova l’ex Polveriera
Il complesso si trova lungo la strada statale 148 Pontina, in una posizione strategica. L’area è situata nei pressi dello svincolo per Borgo Sabotino, a ridosso dello stabilimento della Leonardo S.p.A..
L’accesso attuale è su via del Piano Rosso. Pur ricadendo nel territorio comunale di Cisterna, il sito è molto vicino anche a Latina, rendendolo particolarmente interessante dal punto di vista logistico e commerciale.
Un’area da 25 ettari che potrebbe cambiare la destinazione d’uso
L’ex Polveriera è un vasto complesso industriale dismesso sul territorio del comune di Cisterna. In passato era destinato alla produzione di esplosivi. Da qui deriva il nome con cui è ancora oggi conosciuto.
L’area si estende su oltre 25 ettari. Il piano urbanistico prevede un possibile cambio di destinazione d’uso. Da zona industriale potrebbe diventare un comparto per attività produttive, servizi e anche edilizia privata.
Una parte significativa dei terreni è infatti destinata all’edificazione. Questo elemento rappresenta uno dei principali fattori di interesse per eventuali investitori.

Le aste precedenti andate deserte
La vendita rappresenta, come detto, il quarto tentativo. Le precedenti aste non hanno avuto esito positivo. La prima risale al 2023. Anche il secondo tentativo del gennaio 2025 (6.191.072 euro) e il terzo di febbraio 2026 (4.643.304 euro), non hanno portato a offerte valide.
Proprio per questo motivo il prezzo è stato progressivamente ridotto.
Il ribasso accumulato nel tempo ha portato la base d’asta a livelli molto più competitivi rispetto alle stime iniziali.
Un sito strategico sulla Pontina
Il principale punto di forza resta la posizione. L’area confina praticamente con la Pontina. La vicinanza a un’arteria così importante garantisce collegamenti rapidi sia verso Roma sia verso Latina e il sud della provincia.
Inoltre, la presenza dello stabilimento Leonardo nelle immediate vicinanze rafforza il potenziale industriale e commerciale del sito.
Il progetto di un nuovo centro commerciale mai realizzato
Negli anni non sono mancate idee di rilancio. Già nel 2015 il Consiglio comunale di Cisterna aveva approvato un progetto ambizioso.
Si prevedeva la trasformazione dell’area in un grande centro commerciale a ridosso della Pontina con servizi e multisala. Il piano includeva anche opere pubbliche come parcheggi, aree verdi e interventi sulla viabilità.
Il progetto, però, non è mai stato realizzato.
Oggi la quarta asta rappresenta una nuova occasione. Il forte ribasso del prezzo potrebbe attrarre operatori interessati a investire nella riqualificazione dell’area.
Resta centrale il tema della destinazione finale. Il sito potrebbe diventare un polo produttivo, un’area commerciale o un mix di funzioni.
Molto dipenderà dall’esito della procedura in scadenza il 27 maggio.























