Le Forze dell’ordine sono intensamente impegnate a combattere l’inciviltà di troppi cittadini. La politica è chiamata a prendere decisioni che riguardano sia chi vive stabilmente ad Ardea, sia il flusso di turisti romani, specie nel periodo estivo
Ardea reagisce all’inciviltà
Il Comune di Ardea sta intensificando gli interventi per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
È quanto emerso nel corso di uno degli ultimi consigli comunali, con il sindaco Maurizio Cremonini che ha annunciato una serie di iniziative mirate al controllo della criminalità e al miglioramento dei servizi di sicurezza.
Tra le misure più significative, l’installazione di nuove telecamere, varchi di controllo per i mezzi e l’integrazione con le forze di polizia locali e nazionali.
Videosorveglianza e collaborazione con le forze dell’ordine
Già dal settembre 2022, il Comune di Ardea ha avviato una serie di interventi per ripristinare e potenziare la rete di videosorveglianza, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza pubblica.
Inizialmente, molte delle telecamere installate in precedenza erano fuori uso, ma, dopo pochi giorni dall’insediamento dell’amministrazione, il sindaco Cremonini ha fatto sì che queste venissero riattivate e messe in funzione.
Oltre alle telecamere, il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine, che ha portato a una serie di blitz congiunti sul territorio.
Un focus particolare è stato messo sulle Salzare, zona in cui si sono registrati i maggiori problemi legati alla criminalità:
“Siamo riusciti a fare accordi con i Carabinieri locali, così che possano monitorare le nostre telecamere in tempo reale. Questo ha consentito numerosi arresti, specialmente grazie alla caserma di Tor San Lorenzo”.

I nuovi controlli ad Ardea
Uno degli sviluppi più recenti riguarda l’installazione di varchi di controllo dei veicoli.
Questi dispositivi, che permettono la lettura automatica delle targhe, sono stati installati in punti strategici, tra cui quello al confine con Aprilia, in via Apriliana, una zona in cui i carabinieri avevano segnalato frequenti attività illecite.
Il controllo immediato dei mezzi ha già mostrato i primi risultati positivi.
Ha spiegato il sindaco:
“Abbiamo verificato che oltre il 15% delle vetture che passano sotto gli archi sono prive di assicurazione e revisione, e alcune di queste erano addirittura nella blacklist”.
Le forze dell’ordine, grazie all’ausilio della tecnologia, hanno potuto agire prontamente.
Lo scorso mese, il comando di Polizia locale ha avviato, per la prima volta, una postazione mobile a circa 100 metri dal varco, dotata di iPad per la segnalazione immediata delle infrazioni.
“Abbiamo già sanzionato decine di veicoli che transitavano senza rispettare le normative”, ha aggiunto Cremonini.
La collaborazione con la Questura di Anzio
Un ulteriore passo in avanti sarà la connessione diretta delle telecamere con la Questura di Anzio, che ha richiesto l’accesso alle immagini in tempo reale.
La ditta incaricata dell’installazione sta già lavorando per implementare questa possibilità.
Cremonini ha anticipato che nei prossimi giorni verrà formalizzato l’accordo che permetterà agli agenti della Questura di Anzio di monitorare i flussi di traffico e rilevare eventuali situazioni sospette.
Controllo dei rifiuti e sanzioni
Un altro fronte su cui l’amministrazione di Ardea sta lavorando riguarda l’abbandono dei rifiuti.
A partire da agosto, infatti, è entrata in vigore una nuova legge che prevede sanzioni penali per chi abbandona rifiuti sul suolo pubblico.
L’amministrazione ha acquistato telecamere “killer” che hanno permesso di documentare oltre 480 infrazioni.

Sebbene le sanzioni non portino benefici economici diretti al Comune di Ardea, poiché i proventi vanno al Ministero dell’Ambiente, Cremonini ha sottolineato l’importanza di queste misure come deterrente per chi continua a trasgredire le regole.
Il sindaco di Ardea: “Non ci fermiamo”
Nonostante i progressi raggiunti, il sindaco Maurizio Cremonini ha dichiarato che la sua amministrazione è impegnata a migliorare ulteriormente la sicurezza sul territorio.
Ha spiegato:
“Il nostro obiettivo non è fermarci qui, ma continuare a migliorare il controllo del territorio, con l’ausilio di ulteriori sistemi tecnologici e nuove risorse”.
Inoltre, sono in arrivo nuovi finanziamenti destinati all’acquisto di altre attrezzature per il monitoraggio.
Le forze dell’ordine, ha aggiunto Cremonini, hanno apprezzato gli sforzi compiuti, indicando un miglioramento del controllo del territorio rispetto a quando l’amministrazione è subentrata, quattro anni fa.
“Non possiamo dire che il territorio sia sicuro al 100%, ma sicuramente è ragionevolmente sotto controllo”,
ha concluso il sindaco.
Leggi anche: Ardea attiva i super-varchi con riconoscimento targhe: i 4 punti dove saranno installate le telecamere






















