Le ultime carte del Comune di Albano Laziale, ora guidato dal commissario Filippo Santarelli, dicono che il cantiere si avvicina.
Due aziende, Edil Gem S.r.l. e Astrum S.r.l., sono state ammesse senza riserve alla procedura. Una terza, TE.COS.IM, resta invece appesa al soccorso istruttorio per una questione formale nella domanda.
In sostanza, il Comune di Albano ha aperto la partita finale per affidare i lavori e trasformare l’immobile nella nuova sede dei vigili urbani. L’avvio dei lavori dovrebbe esserci entro un mese circa.
Il Comando lascia via Donizetti
Il progetto prevede il trasferimento della Polizia Locale dall’attuale sede di via Gaetano Donizetti, presso il Palazzo di Giustizia, al nuovo immobile.

Non sarà però un semplice cambio di indirizzo. L’edificio dovrà ospitare anche spazi destinati ad attività in favore delle vittime di violenza di genere e alla promozione della cultura della legalità.
Il progetto, quindi, mette insieme sicurezza urbana, servizi sociali e riuso pubblico di un bene sottratto alla criminalità.
Un mutuo da 329mila euro
Il cuore finanziario dell’operazione è un mutuo da 329.096 euro acceso con Cassa Depositi e Prestiti.
Il prestito, secondo quanto emerso dagli atti richiamati nell’articolo allegato, avrebbe una durata di 29 anni e verrebbe restituito in 58 rate semestrali.
Tradotto: Albano trova subito le risorse per far partire la ristrutturazione, ma spalma il costo su quasi tre decenni. Una scelta legittima, ma pesante: le rate diventeranno un impegno stabile per i bilanci futuri del Comune.
La polemica sui fondi
Il progetto, comunque, non nasce senza contestazioni.
L’opposizione, in più occasioni, ha sollevato dubbi sulla reale capacità dei fondi disponibili di sostenere una ristrutturazione profonda.
Il punto critico è semplice: Albano si trova in zona sismica e, secondo le contestazioni politiche richiamate anche da un ex consigliere, un intervento su un edificio destinato a funzioni pubbliche dovrebbe garantire standard elevati.
Il timore è che 329mila euro non bastino per sistemare davvero l’immobile in modo completo.
Il grosso problema dei parcheggi su Via Trilussa
I cittadini di Albano si chiedono anche se tale sede sia adatta. Il Comando della Polizia locale porta con se un gran traffico di auto e quindi un enorme bisogno di parcheggi.
La Festa di Compleanno dei sogni: ragazzi contenti, genitori rilassati, all inclusive... solo da McDonald's
Ci sono le auto di servizio, che sono numerose, le auto di chi lì va a lavorare, le auto dei cittadini che si recano dai vigili per varie necessità. Tutte auto che si sommano a quelle di chi in zona ci vive o ci si reca per altri motivi.
Dove parcheggeranno tutte queste auto?
Via Trilussa è un’arteria di grande afflusso d’auto, ma è stretta e con davvero pochi posti auto disponibili.

Nell’area dell’edificio che ospiterà la nuova sede c’è un piccolo spiazzo che può ospitare qualche automezzo, ma certamente insufficiente per risolvere il carico di parcheggi che occorre.
Creare stalli riservati lungo la strada, come ad esempio davanti al Commissariato di Polizia di Albano, porterebbe grossi problemi a chi la zona la vive quotidianamente: residenti e attività commerciali.
Si spera che chi si è occupato di questo progetto abbia pensato anche a come risolvere questo che non è certamente un problema secondario.
La domanda politica
Il nodo, dunque, non è solo quando partirà il cantiere.
Il Comune di Albano guidato dal Commissario prefettizio punta ad accelerare e la gara dimostra che la macchina amministrativa si è messa in movimento.
Tuttavia resta aperta una domanda: il nuovo Comando sarà soltanto una sede rinnovata sulla carta o un edificio davvero adeguato alle funzioni che dovrà ospitare?
Il verbale di gara fotografa una procedura non ancora chiusa. La Commissione ha preso atto delle offerte, ha ammesso due imprese e ha chiesto integrazioni alla terza.
Se non ci saranno nuovi intoppi, il cantiere potrà partire in tempi stretti. Albano, intanto, si prepara a una scelta destinata a pesare sul piano urbano, sociale e finanziario.
Leggi anche: Albano, la Polizia locale ha una nuova sede per il suo Comando. Ecco dove si trasferirà

























