venerdì, 12 giugno 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Castelli Romani
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,… Tutti i divieti

Lago Albano mappa della Balneabilità e dei punti di prelievo per le analisi dell'acqua

Lago Albano mappa delle aree balneabili (evidenziate in verde) e dei punti di prelievo per le analisi dell'acqua (3 puntini blu)

Con l’arrivo della stagione estiva tornano regole, divieti e prescrizioni per chi frequenta il Lago Albano.

Il Comune di Castel Gandolfo ha pubblicato l’Ordinanza che disciplina la balneazione e la fruizione del lago per tutta l’estate 2026.

Le norme resteranno in vigore fino al 30 settembre e riguardano bagnanti, turisti, stabilimenti balneari, noleggiatori e circoli velici.

La stagione balneare al Lago Albano


L’ordinanza firmata dal sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis stabilisce che la stagione balneare sul Lago Albano è iniziata il 1° maggio e terminerà il 30 settembre 2026.

Il provvedimento recepisce le indicazioni della Regione Lazio e disciplina l’utilizzo delle spiagge e delle acque del lago durante i mesi più frequentati da residenti e visitatori.

Il Comune ricorda anche che i controlli sulla qualità delle acque sono già partiti dal 1° aprile e proseguiranno fino alla fine di settembre, con il monitoraggio affidato ad Arpa Lazio.

In particolare vengono tenuti sotto controllo i valori dell’Escherichia coli e degli Enterococchi.

Questi, solitamente, sono molto bassi ad inizio stagione, ma tendono ad aumentare notevolmente con la stagione balneare (come si vede dal grafico che segue)

Grafico Ministero della Salute: livelli di enterococchi ed escherichia coli durante la stagione balneare del 2025 in un punto del Lago Albano
Grafico Ministero della Salute: livelli di enterococchi ed escherichia coli durante la stagione balneare del 2025 in un punto del Lago Albano

Per vedere i dati aggiornati della qualità delle acque del Lago Albano CLICCA QUI.

I divieti sulle spiagge

Tra le disposizioni più importanti ci sono quelle che riguardano il comportamento sulle spiagge del lago.

Fino al 30 settembre sarà vietato accendere fuochi, falò e utilizzare materiale pirotecnico. Vietato anche abbandonare rifiuti sugli arenili o nelle acque del lago.

Particolare attenzione anche agli orari di accesso.

L’ordinanza vieta l’utilizzo delle attrezzature balneari e l’accesso alle spiagge dopo le ore 21 fino al 31 agosto.

Dal 31 agosto al 30 settembre il limite sarà anticipato alle ore 20. Sono escluse soltanto eventuali autorizzazioni specifiche.

Non sarà inoltre possibile lasciare ombrelloni, lettini, sedie sdraio o tende sulle spiagge libere oltre il tramonto. Una misura pensata per evitare occupazioni abusive degli spazi pubblici.

Restano vietati anche la pubblicità sonora con megafoni e altoparlanti, il lancio di volantini pubblicitari sulle spiagge e sul lago e la pesca durante le ore dedicate alla balneazione.

Balneazione e sicurezza in acqua

Il Comune di Castel Gandolfo ha richiamato anche le regole di sicurezza per chi entra in acqua.

La balneazione è consentita nelle spiagge vigilate e nelle aree libere previste dal Piano Utilizzazione Arenili, ma solo durante le ore diurne e nel limite massimo di 100 metri dalla riva.

I limiti dovranno essere segnalati con gavitelli rossi o arancioni posizionati parallelamente alla costa.

Nelle aree dedicate ai bagnanti meno esperti dovranno invece essere installate boe bianche che indichino il punto in cui l’acqua raggiunge circa 1,60 metri di profondità.

Informazione pubblicitaria

La Festa di Compleanno dei sogni: ragazzi contenti, genitori rilassati, all inclusive... solo da McDonald's

Scegli la proposta che preferisci

Tra i divieti inseriti nell’ordinanza c’è anche quello di attraversare a nuoto i corridoi di lancio utilizzati dalle imbarcazioni. Vietato pure sostare all’interno di queste aree.

I divieti sull’arenile

Per tutti i punti non trattati dall’Ordinanza bisogna fare riferimento al Regolamento per l’utilizzo degli arenili del Lago Albano.

Riportiamo solo alcuni punti del regolamento, molti dei quali sono in vigore per tutto l’anno:

  • è vietato l’accesso ad animali e veicoli di qualsiasi genere (con pochissime eccezioni),
  • la balneazione è riservata per le sole ore diurne,
  • vietato campeggiare con tende, roulottes, campers ed altre attrezzature,
  • non si può disturbare o arrecare danno alla flora e alla fauna,
  • è fatto divieto di svolgere feste ed eventi che ricomprendano un numero superiore a 200 persone
    partecipanti, nonché di svolgere feste da ballo, free party e attività di discoteса,
  • Gli eventi organizzati debbono concludersi entro il limite orario delle 24,00.

Il link in delibera sbagliato

Abbiamo riscontrato un problema: l’Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo riporta che:

“per quanto non espressamente previsto nella presente Ordinanza si rinvia al regolamento comunale per la gestione degli arenili”

ed inserisce il link al piano di utilizzazione dell’arenile:

https://www.comune.castelgandolfo.rm.it/index.php/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/piano-utilizzazione-arenile

ma se cliccate sopra questo link vi accorgerete che nel sito del Comune di Castel Gandolfo questa pagina non esiste. Sicuramente è solo un problema di indirizzamento da correggere.

Se volete consultare il “Regolamento per l’utilizzo degli arenili del Lago Albano”, vi segnaliamo noi il link esatto: CLICCA QUI.

Gli obblighi per stabilimenti e noleggiatori

Il provvedimento impone diversi obblighi anche agli stabilimenti balneari e ai noleggiatori di natanti.

Gli stabilimenti dovranno garantire un servizio di salvataggio attivo indicativamente dalle ore 8.30 alle 19, con assistenti bagnanti abilitati e una postazione di soccorso ben visibile.

Le bandiere dovranno indicare chiaramente le condizioni del lago:

* bandiera bianca per servizio attivo;
* bandiera rossa per balneazione pericolosa o assenza del servizio di salvataggio;
* bandiera gialla in caso di vento forte con obbligo di chiusura degli ombrelloni.

I noleggiatori dovranno invece garantire mezzi efficienti, dotazioni di sicurezza e informazioni chiare ai clienti. Previsto anche l’obbligo di far indossare il giubbotto salvagente a chi non sa nuotare.

Regole per canoe, pattini e tavole a vela

L’ordinanza dedica un ampio spazio anche ai natanti.

Tavole a vela e altre imbarcazioni senza motore potranno essere utilizzate soltanto di giorno e con buona visibilità. I conduttori dovranno mantenere una distanza minima di 10 metri tra un mezzo e l’altro per evitare pericoli e intralci.

Per chi utilizza tavole a vela sarà obbligatorio indossare la cintura di salvataggio riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela.

Per gli altri natanti sarà necessario avere a bordo almeno un dispositivo salvagente per ogni persona trasportata.

Canoe, pattini, sandolini e piccoli mezzi a remi o a pedali potranno navigare soltanto con lago calmo e non oltre i 200 metri dalla riva.

Multe fino a 500 euro

Il Comune di Castel Gandolfo avverte che chi non rispetterà le regole rischia sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. I controlli saranno affidati alla Polizia Locale di Castel Gandolfo e alle altre forze dell’ordine.

L’obiettivo dell’ordinanza è quello di garantire un’estate più sicura e ordinata sulle rive del Lago Albano, uno dei luoghi più frequentati dei Castelli Romani durante la stagione calda.


Leggi anche: Lago Albano, nuova autorizzazione per il noto stabilimento balneare nel lotto 13 di Castel Gandolfo

13/05/2026
Stefano Carugno
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Primo piano
Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo

Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Progetto "Porta dei Castelli"

Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

L'ordinanza balneare

Spiagge di Ardea: in vigore  il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

Spiagge di Ardea: in vigore il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

L'ordinanza del sindaco

Coordinamento territoriale “Lazio 1”

Via Appia Antica, i Castelli Romani fiutano il 'tesoro UNESCO': parte la caccia ai fondi

Via Appia Antica, i Castelli Romani fiutano il 'tesoro UNESCO': parte la caccia ai fondi
La Via Appia Antica entra in una fase nuova: non più soltanto suggestione, bozza o promessa da convegno: la Città metropolitana di Roma ha approvato...

Vicino il liceo Volterra

Ciampino, avanti il progetto edilizio C/13 'presso lo svincolo': con area verde, parcheggi e un ponte pedonale

Ciampino, avanti il progetto edilizio C/13 'presso lo svincolo': con area verde, parcheggi e un ponte pedonale

AL TAR del Lazio

Frascati, lottizzazione da 7 ettari cancellata: i privati chiedono quasi 4 milioni di euro di danni al Comune. La sentenza

Frascati, lottizzazione da 7 ettari cancellata: i privati chiedono quasi 4 milioni di euro di danni al Comune. La sentenza
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

La Regione Lazio conferma la sua assurda scelta

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Atto firmato, dalla ASL Roma 6

L'ex San Giuseppe di Albano riapre: ora è un "Ospedale di Comunità". Ma i posti letto?

L'ex San Giuseppe di Albano riapre: ora è un
Sulla carta, l’ex Ospedale San Giuseppe di Albano è operativo come Ospedale di Comunità dal 21 maggio scorso, a certificarlo c'è un atto formale della...

Dal 12 al 15 giugno

Genzano prepara l’Infiorata 2026: quattro giorni di fiori, arte e tradizione. Il programma completo

Genzano prepara l’Infiorata 2026: quattro giorni di fiori, arte e tradizione. Il programma completo
I più letti
Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

La Regione Lazio conferma la sua assurda scelta

Latina, auto elettriche vendute ma ferme al concessionario: il Governo trova il colpevole

Latina, auto elettriche vendute ma ferme al concessionario: il Governo trova il colpevole

La risposta in Parlamento

Poliziotto 'a guardia del Governo' non può trasferirsi a Nettuno dal padre malato. E porta il Ministero in Tribunale

Poliziotto 'a guardia del Governo' non può trasferirsi a Nettuno dal padre malato. E porta il Ministero in Tribunale

I giudici: diniego giustificato

Aprilia parcheggi: nuove strisce blu inondano tutto il centro. Aumenti delle tariffe per la sosta fino a +700%

Aprilia parcheggi: nuove strisce blu inondano tutto il centro. Aumenti delle tariffe per la sosta fino a +700%

Attacco del 5Stelle Andrea Ragusa

Bando andato deserto

Ciampino, doccia fredda per la piscina comunale: il Comune investe, ma nessuno vuole gestirla

Ciampino, doccia fredda per la piscina comunale: il Comune investe, ma nessuno vuole gestirla
Ciampino, la gara per affidare la gestione della piscina comunale all’aperto di via Superga è andata deserta: nessun operatore economico ha presentato...

Comune di Castel Gandolfo

Lago Albano, 20mila metri quadri di spiagge per 5+1 stabilimenti balneari in concessione ai privati

Lago Albano, 20mila metri quadri di spiagge per 5+1 stabilimenti balneari in concessione ai privati

In via Santorre di Santarosa

Pomezia, nuovo parcheggio pubblico, ma a pagamento: forte contrasto tra costruttore e Comune

Pomezia, nuovo parcheggio pubblico, ma a pagamento: forte contrasto tra costruttore e Comune
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

In largo Armati , costo previsto 417.914,18 euro

Ciampino, l'area del Comune sarà riqualificata: parcheggi e aree verdi. Ma niente soldi dalla Regione Lazio

Ciampino, l'area del Comune sarà riqualificata: parcheggi e aree verdi. Ma niente soldi dalla Regione Lazio

Assegnata a Officine Europee

Castel Gandolfo, la storica pizzeria-gelateria vista lago del Comune ripartirà entro l'estate

Castel Gandolfo, la storica pizzeria-gelateria vista lago del Comune ripartirà entro l'estate
La partita sull’ex pizzeria-gelateria “I Dondoli” arriva al suo punto decisivo: dopo l’apertura delle buste e mesi di attesa, il Comune di Castel...

Cortocircuito burocratico

Provincia 'confusa': autorizzazione al Centro sportivo di Frascati? Sì, anzi No, anzi Sì (probabilmente)

Provincia 'confusa': autorizzazione al Centro sportivo di Frascati? Sì, anzi No, anzi Sì (probabilmente)
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.