Nel comune pontino, infatti, non sono rari gli episodi di mancato rispetto delle regole stradali, così come le segnalazioni dei cittadini riguardo strade dissestate, piste ciclabili contestate, rotatorie poco sicure e una manutenzione e controlli ritenuti insufficienti.
Per capire meglio il punto di vista degli apriliani, la redazione de Il Caffè ha realizzato un sondaggio anonimo e gratuito tramite Google Moduli, diffuso attraverso i social network come Facebook e Instagram.
L’iniziativa ha raccolto centinaia di risposte su uno degli argomenti più sentiti in città.
Dalle domande sul codice della strada fino alle proposte per migliorare viabilità e sicurezza, il sondaggio ha fotografato preoccupazioni, abitudini e richieste dei cittadini di Aprilia.
I mezzi più usati: auto, moto e… sorpresa!

Il sondaggio inizia indagando su quale mezzo sia il più usato dagli apriliani in città:
Quale mezzo usi più frequentemente ad Aprilia?
Il mezzo che va per la maggiore tra coloro che hanno risposto al sondaggio è l’automobile con un 52% e a seguire la moto o lo scooter al 21%.
Il restante 27% tra le centinaia e centinaia di rispondenti si divide in 4 categorie.
A sorpresa il monopattino fa segnare addirittura un buon 11%, la bicicletta un 9%. Il 6% sceglie invece di andare a piedi mentre solo l’1% usa alle volte i mezzi pubblici.
Sicurezza? Per più della metà degli apriliani è OK
Un’ulteriore domanda invece verte sul tema della sicurezza stradale vista dagli apriliani:
Come valuti la sicurezza stradale apriliana?
Le opinioni mostrate da chi ha risposto a questa domanda sono abbastanza contrastanti tra di loro.
Vista la valanga di lamentele che si registra su questo tema sui social, ci si aspettava un plebiscito di valutazioni negative. Invece i risultati hanno mostrato una situazione differente.
Un 35% reputa che la sicurezza stradale di Aprilia sia buona.
Un 27% ritiene che sia sufficiente.
Quindi più della metà degli apriliani dà un valore mediamente positivo.
Il restante 38% si divide tra un 25% che vede la sicurezza stradale scarsa e un ultimo 13% che la percepisce invece molto scarsa.
Bisogna comunque sottolineare che l’opzione ‘Molto buona‘ non ha ottenuto alcun voto.
La piaga della mancanza di controlli
Proseguendo l’indagine sono state sottoposte agli apriliani domande sul tema incidenti stradali.
Infestato da zanzare, scarafaggi, ratti, piccioni o altro? Ecco come interveniamo e risolviamo subito
Innanzitutto abbiamo chiesto se ne sono stati interessanti direttamente:
Ti è mai capitato di essere coinvolto in un incidente stradale ad Aprilia?
Nonostante abbia “vinto” come percentuale il No con un 57%, il Sì ha comunque ottenuto una percentuale considerevole.
Il 43% dei votanti infatti afferma di aver assistito ad un incidente stradale nei confini apriliani. Diventa un dato preoccupante, specie se collegato a cosa pensano gli abitanti di Aprilia dei controlli stradali:
Ritieni ci siano sufficienti controlli stradali?
Solo il 7% dei votanti ritiene adeguai i controlli svolti nelle strade apriliane. Il 23% ha votato “Abbastanza” mentre il 40% ha votato “Poco”. Un buon 30% ha totalmente bocciato con un “No” secco i controlli stradali del comune pontino.

Tasso alcolemico consentito: quanto lo conoscono gli apriliani?
Tra le domande del sondaggio, una ha colto impreparati diversi apriliani. La domanda riguardava il tasso alcolemico consentito alla guida:
Conosci il limite di tasso alcolemico consentito per guidare in Italia?
La percentuale di coloro che ha dato la risposta corretta (0,5 g/l) è arrivata al 51%.
Il restante 49% si divide tra il 20% di “Non lo so” e il 29% di risposte sbagliate.

Qui la metà degli apriliani dovrebbe studiare un po’ più la questione, per essere sicuri di non incappare in spiacevoli multe, ma soprattutto per non costituire un grosso pericolo in strada.
L’uso del cellulare: un plebiscito
Un tema estremamente sentito dagli apriliani è quello dell’uso del cellulare alla guida. Non poteva mancare una domanda in proposito:
Quanto è diffuso l’uso del cellulare tra i guidatori di Aprilia?
Coglie subito l’attenzione la mancanza di voti per le risposte “Poco diffuso” e “Per nulla diffuso”.
Questa volta è un enorme 75% per l’opzione “Molto diffuso” e un 25% per la risposta “Abbastanza diffuso”.
L’evidenza è sotto gli occhi di tutti: nonostante norme sempre più rigide, l’automobilista apriliano (come in quasi tutta Italia) non si fa scrupoli ad usare il cellulare mentre guida, ignorando quanto questa pratica sia davvero pericolosa.
Sicurezza pedonale: risposta all’unanimità
La successiva domanda ha comportato un vero e proprio record nelle risposte.
Nel sondaggio si chiede quanto i pedoni si sentano al sicuro nell’attraversare le strade di Aprilia:
Ti senti sicuro quando attraversi la strada da pedone ad Aprilia?
Le opzioni di sisposta tra cui scegliere erano 4, ma solo una ha messo d’accordo tutti: il 100% degli aderenti al sondaggio ha detto si sentirsi poco sicuro quando attraversa le strade apriliane. Nessuno si sente quindi “Sempre” o “Spesso” sicuro nell’essere un pedone ad Aprilia.
I 30 km/h in pieno centro: un’ipotesi che divide
In Italia si dibatte molto sulla possibilità di abbassare il limite di velocità all’interno dei centri comunali a 30 Km/h. Molti comuni hanno già adottato questo limite in numerose zone.
La questione è stata quindi l’oggetto di una domanda nel sondaggio:
Ritieni giusto abbassare il limite a 30 km/h in tutte le strade del centro città?
Coerentemente con la poca fiducia nella sicurezza stradale che l’apriliano aveva mostrato nelle precedenti risposte, la maggioranza delle persone che hanno risposto ha detto Sì: il 56% dei votanti si dice favorevole ad inserire il limite di 30 km/h all’interno della città.
Invece il restante 44% è contrario a questa ipotetica regola
Dai furbetti sui parcheggi per disabili e strade periferiche attenzionate: le proposte degli apriliani per la sicurezza stradale
Un’ultima importante domanda ha scatenato la reazione e il dibattito di chi ha a cuore la sicurezza stradale apriliana:
Quali interventi prioritari faresti per migliorare la sicurezza stradale di Aprilia?
Qui abbiamo lascfiato la possibilità di rispondere liberamente.
Tantissime le proposte, molte delle quali estremamente attuali. Ad esempio, in molti concordano sui furbetti nei parcheggi per disabili:
Seppur non prettamente di sicurezza stradale, però la gente che si parcheggia sui parcheggi per disabili senza tagliando è un problema.
Non se ne può più: ogni volta i parcheggi per disabili sono pieni di furbetti che si mettono lì senza poterlo fare. Multe a gogo servono!
C’è anche chi ha lamenta una mancanza, proprio riguardo i disabili:
Sarebbe necessario verificare la presenza di discese adeguate dai marciapiedi per chi usa la carrozzina. Molto spesso ci sono i parcheggi per disabili e salite o discese dai marciapiedi ben lontane o addirittura assenti.
Tanti propongono più autovelox e controlli, dal centro alla periferia:
Io aggiungerei più autovelox. Molti non funzionano come ad esempio quelli su Viale Europa. Lì tra l’altro corrono tanto.
Aggiungerei più telecamere in giro per la città, ad inquadrare la strada. Aiuterebbe forse a trovare chi sceglie di non rispettare le regole.
Ci sono tante strade periferiche come ad esempio zona Isole, in cui le macchine vanno a velocità spropositate. E i controlli? Guardano per aria?
Non manca chi lamenta disordini stradali serali, proponendo una maggiore presenza di vigili:
Sarebbe bello non servisse, ma la sera in giro per Aprilia secondo me fanno corse clandestine. Per il centro o giù di lì si corre e sgommano. Urge che ci siano più vigili. Più multe si faranno e meglio è.
Se durante la notte si continua a correre così, si rischia che ci scappi il morto. Anzi, alle volte è già successo. Che si aumenti il numero di vigili
Più vigili in zona Via delle Regioni, si sgomma a tutto spiano lì!
Anche le rotatorie sono abbastanza contestate ad Aprilia:
Alcune troppo piccole, altre troppo grandi. Me pare che per le rotatorie non prendono le misure qui.
Spesso vengono fatti lavori inutili sulle rotatorie. Escono peggio di prima in tanti casi.
Infine, tema ricorrente tra le risposte sono le piste ciclabili, per nulla apprezzate:

Sono d’accordo nell’inquinare di meno e favorire l’uso della bici. Ma le piste ciclabili di Aprilia sono troppe e fatte anche male. In molti casi tagliano la strada e creano disordini. Vanno rifatte!
Rifare tutte le piste ciclabili!
Secondo me ad Aprilia non ci sono tutte ste bici. Le piste ciclabili sono troppe. O comunque fatte male e non adeguate alle strade che abbiamo.
Si dovrebbe rivedere l’inserimento delle piste ciclabili, magari con un piano che preveda meno ingombro della strada stessa.
Insomma, il tema della sicurezza stradale ad Aprilia è molto sentito. Tante le proposte anche fatte per farsi sentire. Chissà che alcuni di questi suggerimenti non vengano ascoltati da chi di dovere.
Leggi anhe: Aprilia, automobile incendiata in centro città alle 3.30 di notte. I VIDEO e le FOTO
























