mercoledì, 17 giugno 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Roma
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Prima domenica del mese

Musei gratis a Roma domenica 7 giugno: la guida completa (occhio alla prenotazione)

Musei gratis a Roma domenica 7 giugno: la guida completa (occhio alla prenotazione)
Domenica 7 giugno torna a Roma, come ogni prima domenica del mese i musei civici e numerose aree archeologiche della Capitale saranno aperti gratuitamente al pubblico, offrendo l’opportunità di visitare collezioni permanenti, mostre temporanee e siti storici senza acquistare il biglietto d’ingresso.


L’iniziativa coinvolge le sedi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcuni dei luoghi archeologici più importanti della città.

Chi può usufruirne

Per partecipare non è necessario alcun titolo speciale: basta presentarsi direttamente nelle strutture aderenti durante gli orari di apertura.

L’unica eccezione riguarda alcune attività che richiedono la prenotazione, come le visite guidate a Palazzo Senatorio, e alcune mostre o esperienze che resteranno a pagamento anche durante la giornata.

L’offerta è molto ampia e comprende musei d’arte, mostre fotografiche, esposizioni dedicate alla storia di Roma e grandi aree archeologiche all’aperto.

In molti casi sarà possibile visitare più siti nello stesso quartiere, trasformando la domenica in un vero itinerario culturale.

L’evento speciale: visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio

Tra le iniziative più interessanti della giornata spiccano le visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio, sul Campidoglio.

Roma, Campidoglio. Sede di Roma Capitale (Google Maps 3D con ausilio AI)
Campidoglio, Palazzo senatorio (Google Maps 3D con ausilio AI)

Si tratta della storica sede del Comune di Roma, che svolge questa funzione da quasi nove secoli.

Durante il percorso, guide specializzate accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle sale più importanti del palazzo, illustrandone la storia, l’architettura e il ruolo istituzionale.

Le visite sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 060608.

Sono previsti quattro turni:

  • ore 10.00;
  • ore 11.30;
  • ore 15.00;
  • ore 16.30.

Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 30 partecipanti e la visita durerà circa 75 minuti.

Le aree archeologiche aperte gratuitamente

La giornata non riguarderà soltanto i musei. Saranno infatti accessibili gratuitamente anche alcuni dei più importanti siti archeologici della Capitale.

Parco Archeologico del Celio a Roma
Parco Archeologico del Celio a Roma

Tra questi c’è il Museo della Forma Urbis, all’interno del Parco Archeologico del Celio, che conserva e valorizza la celebre pianta marmorea dell’antica Roma.

Sarà aperta anche l’Area Sacra di Largo Argentina, uno dei luoghi più affascinanti del centro storico, dove si conservano i resti di quattro templi di età repubblicana.

Ingresso libero anche per l’area archeologica del Circo Massimo, dove un tempo si svolgevano le corse delle bighe, e per i Fori Imperiali, con accesso dalla Colonna Traiana.

Roma, Area archeologica Circo Massimo
Roma, Area archeologica Circo Massimo

Informazione pubblicitaria

Lenti biometriche, la differenza tra 'vedere' e 'vedere meglio'. Parla l'esperto, Aldo Davoli

Ottica Davoli, Latina

Si tratta di un’occasione particolarmente interessante per chi vuole passeggiare nel cuore dell’antica Roma senza sostenere costi di ingresso.

Le mostre da vedere ai Musei Capitolini

I Musei Capitolini rappresentano una delle tappe più ricche della giornata grazie alla presenza di numerose esposizioni temporanee.

A Palazzo Caffarelli è visitabile “Vasari e Roma“, mostra dedicata al rapporto tra Giorgio Vasari e la città eterna, che approfondisce il legame tra il celebre artista rinascimentale e Roma.

Nella Pinacoteca è invece allestito il progetto “Il non finito: fra poetica e tecnica esecutiva“, un percorso che permette di osservare opere rimaste incompiute e di comprendere meglio il processo creativo degli artisti.

Le sale di Palazzo dei Conservatori ospitano “Angeli – Messaggeri, custodi e viandanti”, una mostra che attraversa secoli di storia dell’arte raccontando la rappresentazione delle figure angeliche attraverso dipinti, sculture e preziosi materiali su pergamena.

A Palazzo Clementino trova spazio “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”, dedicata all’utilizzo dei marmi colorati dalla Roma antica fino al Novecento.

Dai Mercati di Traiano alla Galleria d’Arte Moderna

Mercati di Traiano,  Roma
Mercati di Traiano, Roma

Ai Mercati di Traiano è possibile visitare la mostra “Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito”, dedicata a uno dei protagonisti della scultura moderna e realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’artista romeno.

Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi prosegue invece “GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025”.

L’esposizione raccoglie oltre 120 opere e ripercorre cento anni di storia della Galleria, raccontando l’evoluzione dell’arte moderna a Roma e il ruolo svolto dall’istituzione culturale nel corso del tempo.

Villa Torlonia tra arte e storia

I Musei di Villa Torlonia propongono due mostre molto diverse tra loro ma entrambe di grande interesse.

Villa Torlonia, Roma
Villa Torlonia, Roma

Al Casino dei Principi è allestita “Pedro Cano. Siete e Roma”, che presenta oltre cento opere dell’artista spagnolo dedicate alla condizione umana e alla città di Roma.

Alla Casina delle Civette si può invece visitare “Sotto una buona stella – L’emblema della Repubblica Italiana nelle carte di Paolo Paschetto”, mostra dedicata alla nascita e all’evoluzione del simbolo ufficiale della Repubblica.

Le grandi mostre fotografiche della città

Gli appassionati di fotografia possono trovare numerose proposte distribuite in diversi musei.

Al Museo di Roma in Trastevere è visitabile “Lungo le Strade Blu. Along the Blue Highways”, con novanta fotografie realizzate negli Stati Uniti dal regista Francesco Conversano tra il 1999 e il 2017.

Nello stesso museo è aperta anche “À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen”, che racconta Roma attraverso l’obiettivo del fotografo francese durante i suoi soggiorni nella capitale tra il 1974 e il 1995.

Al Museo Carlo Bilotti, nell’Aranciera di Villa Borghese, la mostra “Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis” espone oltre cento opere firmate da alcuni dei più importanti fotografi internazionali, tra cui Henri Cartier-Bresson, Cindy Sherman, Francesca Woodman, Man Ray e Letizia Battaglia.

Arte contemporanea al Museo delle Mura

Chi è interessato alle forme artistiche più contemporanee può visitare il Museo delle Mura, dove è ospitato il progetto “Moto a luogo #2”.

L’iniziativa, promossa dalle Accademie di Belle Arti di Roma e Frosinone, propone installazioni e interventi site-specific progettati appositamente per dialogare con gli ambienti storici del museo e con le sue stratificazioni architettoniche.

Le eccezioni: cosa resta a pagamento

Non tutte le iniziative saranno gratuite.

Continueranno infatti a essere accessibili con biglietto ordinario la mostra “ETTORE SCOLA – Non ci siamo mai lasciati” al Museo di Roma di Palazzo Braschi e “Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza” al Museo dell’Ara Pacis.

Ara Pacis Roma
Ara Pacis a Roma (Foto Musei in Comune Roma)

Resteranno inoltre a pagamento il percorso nei bunker e nei rifugi antiaerei di Villa Torlonia, la Circo Maximo Experience in realtà aumentata e virtuale e gli spettacoli del Planetario di Roma.


Leggi anche: Il Barbiere di Siviglia (gratuito) nelle piazze della periferia romana. Arriva a bordo di un camion

04/06/2026
Stefano Carugno
Informazione pubblicitaria

Lenti biometriche, la differenza tra 'vedere' e 'vedere meglio'. Parla l'esperto, Aldo Davoli

Ottica Davoli, Latina
Primo piano
Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

Estate 2026, le regole sulle spiagge di Nettuno: vietati palloni e cani in spiaggia, ma con qualche eccezione

L'ordinanza balneare

Spiagge di Ardea: in vigore  il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

Spiagge di Ardea: in vigore il regolamento con orari, obblighi e divieti per l’estate 2026

L'ordinanza del sindaco

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Lago Albano, stagione balneare 2026: no animali o tende, niente bagno di mezzanotte,... Tutti i divieti

Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo

Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Roma e Castelli Romani saranno collegati da un nuovo corridoio di bus elettrici da 120 posti

Progetto "Porta dei Castelli"

Il provvedimento

Svolta del Governo: carte di identità cartacee valide anche dopo il 3 agosto (ma non per tutto)

Svolta del Governo: carte di identità cartacee valide anche dopo il 3 agosto (ma non per tutto)
Il Consiglio dei ministri interviene sulla gestione delle carte d’identità cartacee prorogandone l’efficacia oltre la scadenza del 3 agosto 2026,...

Dal 15 giugno

Perso carta d'identità o bancomat? Ora non devi più andare da Polizia o Carabinieri: la denuncia si fa online

Perso carta d'identità o bancomat? Ora non devi più andare da Polizia o Carabinieri: la denuncia si fa online

La Regione Lazio conferma la sua assurda scelta

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti

Inceneritore di Roma, al Tavolo della salute c'è solo Gualtieri: esclusi tutti gli altri sindaci dei territori più esposti
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Una settimana di concerti, bande e artisti in tutta la città

"Roma in Musica" 2026: concerti gratuiti nei 15 municipi di Roma, fino al 13 giugno

Piste ad Ostia e al Colosseo

A Roma la Coppa del mondo di skateboard: 440 atleti cercano un posto per le Olimpiadi di Los Angeles 2028

A Roma la Coppa del mondo di skateboard: 440 atleti cercano un posto per le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Dal 7 al 21 giugno Roma ospiterà l'edizione 2026 della Coppa del Mondo di skateboarding. L'evento è di grandissima importanza per questa disciplina,...

L'indagine della Guardia di Finanza

Colleferro, scoperta truffa da 60mila euro sui bonus ministeriali per i neo 18enni

Colleferro, scoperta truffa da 60mila euro sui bonus ministeriali per i neo 18enni
I più letti
Prende forma a Pomezia nord il nuovo quartiere da 130mila metri cubi. Nuova autorizzazione comunale

Prende forma a Pomezia nord il nuovo quartiere da 130mila metri cubi. Nuova autorizzazione comunale

"Parco di Enea" in via del Mare

ASL Roma 6: 15 giorni per avviare 4 Ospedali di Comunità ai Castelli Romani più 2 a Pomezia e Anzio

ASL Roma 6: 15 giorni per avviare 4 Ospedali di Comunità ai Castelli Romani più 2 a Pomezia e Anzio

Termini PNRR in scadenza

Crisi idrica: Acea detta i divieti di spreco dell'acqua ai cittadini di Castelli Romani, Pomezia e Ardea. Ma chi li informa?

Crisi idrica: Acea detta i divieti di spreco dell'acqua ai cittadini di Castelli Romani, Pomezia e Ardea. Ma chi li informa?

Poche ordinanze, zero informazione

Ciampino, rivoluzione viabilità: nuovi limiti di velocità in centro e in periferia: si andrà a 30 Km/h. Le mappe

Ciampino, rivoluzione viabilità: nuovi limiti di velocità in centro e in periferia: si andrà a 30 Km/h. Le mappe

Coinvolte 3,5 chilometri di strade

Il progetto itinerante del Teatro dell’Opera di Roma

Il Barbiere di Siviglia (gratuito) nelle piazze della periferia romana. Arriva a bordo di un camion

Il Barbiere di Siviglia (gratuito) nelle piazze della periferia romana. Arriva a bordo di un camion
Il Barbiere di Siviglia, celebre opera di Gioachino Rossini, arriva nelle periferie romane a bordo di un Tir. Torna infatti OperaCamion, il progetto itinerante...

Il 60enne capitano della Marina

Vendeva alla Russia i segreti della Nato: condannato a 20 anni l'ufficiale di Pomezia

Vendeva alla Russia i segreti della Nato: condannato a 20 anni l'ufficiale di Pomezia

L’allarme di Caritas e Cgil: oltre 3.000 euro per abitante

Roma e provincia spendono in gioco d'azzardo una cifra assurda, più che per sanità e scuola

Roma e provincia spendono in gioco d'azzardo una cifra assurda, più che per sanità e scuola
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

Progetto “100 parchi per Roma”: 16 nuovi cantieri

Roma, 80 milioni per la riqualificazione del verde urbano: i parchi interessati dai lavori

Roma, 80 milioni per la riqualificazione del verde urbano: i parchi interessati dai lavori

Lazio tra luci e ombre

Qualità della vita 2026, Roma vola e Latina crolla: la classifica

Qualità della vita 2026, Roma vola e Latina crolla: la classifica
Roma è tra le migliori città italiane dove vivere dopo i 65 anni, ma precipita quando si guarda alla condizione dei giovani: è il quadro che emerge...

Il Piano Roma Notte attivo da luglio per rafforzare la sicurezza notturna

"Piano Roma Notte" per la movida d'estate: più controlli, bus notturni, illuminazione e i "Tutor della notte"

Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.