domenica, 12 luglio 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Ardea / Pomezia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Ad Ardea un impianto agri-fotovoltaico

Rinnovabili, il Governo sblocca 14 impianti per 530 Megawatt: c’è anche Ardea

Un impianto agri-fotovoltaico: sotto ai pannelli solari il terreno viene coltivato, in questo caso a vite

Photo Credits: DepositPhotos immagine genereica di un impianto agri-fotovoltaico in Germania

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo a 14 progetti di impianti eolici e fotovoltaici per una potenza complessiva di 530 Megawatt, superando i contrasti tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e le Soprintendenze del Ministero della Cultura.


Tra questi figura un impianto agri-fotovoltaico che sorgerà ad Ardea, in località La Fossa, su un’area di 23,1 ettari complessivi.

I progetti erano rimasti bloccati a causa dei pareri opposti espressi dai due dicasteri: favorevole la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) rilasciata dal Ministero dell’Ambiente, contrari invece i pareri delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che avevano evidenziato criticità legate alla tutela del paesaggio.

Dove sorgeranno i nuovi 14 impianti eolici e fotovoltaici

I 14 progetti approvati sono distribuiti in quattro regioni.

La quota più consistente riguarda la Puglia, con sei impianti localizzati in provincia di Foggia, nei territori di Apricena, San Paolo di Civitate, Bovino, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Manfredonia, Cerignola e Ascoli Satriano.

Altri due progetti interessano aree al confine tra Puglia e Basilicata: uno tra Ascoli Satriano, Cerignola e Melfi, l’altro tra Spinazzola e Genzano di Lucania.

Tre impianti sorgeranno nel Lazio, nei comuni di Roma, Ardea e Montefiascone.

Infine, tre interventi sono previsti in Sardegna, tra i territori di Jerzu e Ulassai, Uta e Serramanna.

L’impianto agri-fotovoltaico di Ardea

Tra gli impianti fotovoltaici per i quali è arrivato lo sblocco dal Governo, c’è l’impianto di Ardea denominato «Ardea 26» da realizzarsi in località «La Fossa».

Si tratta di un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 14,03 MWp che verrà realizzato in regime “agrivoltaico” su un’area di 23,1 ettari complessivi.

Dove sorgerà l'impianto agri fotovoltaico "Ardea 26" secondo la mappa catastale
Dove sorgerà l’impianto agri fotovoltaico “Ardea 26” secondo la mappa catastale

L’agrivoltaico prevede l’integrazione della tecnologia fotovoltaica nell’attività agricola permettendo di produrre energia pulita e al contempo di consentire la coltivazione delle colture agricole o l’allevamento di animali sui terreni interessati.

Mentre l’impianto fotovoltaico a terra occupa solitamente l’intera superficie a disposizione, mettendo in ombra la quasi totalità del suolo, i sistemi agri-fotovoltaici prevedono il sollevamento dei pannelli dal terreno per permettere la presenza di maggior luce diffusa sotto i pannelli e consentire la coltivazione sul terreno sottostante.

Secondo il progetto dell’impianto agrivoltaico «Ardea 26», le strutture saranno posizionate su pali di sostegno distanti tra loro 5,00 m. Questo consentirà la coltivazione tra le interfila e garantirà la giusta illuminazione al terreno.

Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

I pannelli saranno distribuiti in maniera da limitare al massimo l’ombreggiamento, così da assicurare una perdita pressoché nulla del rendimento annuo in termini di produttività dell’impianto fotovoltaico in oggetto e la massimizzazione dell’uso agronomico del suolo coinvolto.

Lo scontro tra Ambiente e Cultura

Per autorizzare gli impianti ancora bloccati è stato necessario l’intervento del Consiglio dei Ministri, secondo una procedura è ormai consolidata.

Quando il Ministero dell’Ambiente esprime una valutazione positiva e le Soprintendenze formulano un parere contrario, infatti, la decisione finale spetta al Consiglio dei Ministri.

Secondo fonti del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), ogni mese il Governo esamina un pacchetto di progetti rimasti sospesi proprio a causa di questi contrasti istituzionali.

L’Ambiente sostiene la realizzazione degli impianti perché considerati essenziali per aumentare la produzione di energia pulita e raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec).

Le Soprintendenze, invece, evidenziano frequentemente l’impatto visivo e paesaggistico delle nuove installazioni, spesso trovando il sostegno di amministrazioni comunali e regionali.

Dal Ministero dell’Ambiente fanno notare che «nell’80% dei casi il Consiglio dei Ministri conferma l’impostazione del MASE».

Le imprese: «Segnale positivo, ma restano 150 progetti fermi»

Il provvedimento è stato accolto favorevolmente dagli operatori del settore.

Secondo il presidente dell’Associazione delle Imprese Eoliche, lo sblocco rappresenta «un primo passo positivo», ma non sufficiente a risolvere i ritardi accumulati. Resterebbero infatti circa 150 progetti ancora in attesa delle autorizzazioni necessarie.

Le aziende del comparto continuano a denunciare tempi lunghi e procedure complesse che rallentano la realizzazione degli impianti.

La corsa italiana alle energie rinnovabili

Negli ultimi anni l’Italia ha accelerato significativamente la corsa alle energie rinnovabili.

Dopo un lungo periodo di stagnazione durante gli anni Dieci, caratterizzati dalla disponibilità di gas russo a basso costo, la crisi energetica del 2022 ha cambiato radicalmente lo scenario.

La nuova potenza installata è passata da 1,3 Gigawatt nel 2021 a 3,2 nel 2022, 5,8 nel 2023, 7,5 nel 2024 e 7,2 nel 2025.

Il Governo rivendica di aver aggiunto complessivamente 23 Gigawatt di nuova capacità da fonti rinnovabili dall’inizio della legislatura.

Secondo le associazioni di categoria, tuttavia, nel 2025 si sarebbe registrato un rallentamento dovuto a «politiche incerte, normative contraddittorie e ostacoli amministrativi».

Energie rinnovabili: obiettivi raggiunti a metà

Il Piano Energia e Clima (Pniec) fissava per il 2025 un obiettivo di 84,4 Gigawatt di capacità rinnovabile installata. L’Italia ha praticamente centrato il target, raggiungendo 83,5 Gigawatt alla fine dello scorso anno.

Nei primi tre mesi del 2026 sono stati aggiunti ulteriori 1,6 Gigawatt, portando il totale nazionale a 85,2 Gigawatt.

La sfida più impegnativa resta però quella del 2030. Il piano energetico nazionale prevede infatti di arrivare a 131 Gigawatt di capacità installata.

Per centrare l’obiettivo mancano ancora oltre 46 Gigawatt. Ciò significa che nei prossimi quattro anni il Paese dovrebbe installare circa 18 Gigawatt all’anno, più del doppio del ritmo registrato negli ultimi due anni.


Leggi anche: Ardea, attivato un impianto fotovoltaico per 2.500 famiglie

08/06/2026
Bruno Fabbri
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? I consigli dell'esperto (prima di farti fare i preventivi)

Attenzione a non fare questi errori
Primo piano
Case al mare, prezzi in calo a Latina e provincia. Crescono invece Anzio (e c'è un motivo)

Case al mare, prezzi in calo a Latina e provincia. Crescono invece Anzio (e c'è un motivo)

Dati 2025

Due gelaterie di Aprilia e Gaeta tra le migliori d'Italia 2027 secondo Gambero Rosso

Due gelaterie di Aprilia e Gaeta tra le migliori d'Italia 2027 secondo Gambero Rosso

Solo 77 in tutta Italia

Svolta del Governo: carte di identità cartacee valide anche dopo il 3 agosto (ma non per tutto)

Svolta del Governo: carte di identità cartacee valide anche dopo il 3 agosto (ma non per tutto)

Il giallo del comunicato sparito

Rocca di Papa, 1° Festival della canzone romana. 3 giorni per celebrare Claudio Villa. Come iscriversi

Rocca di Papa, 1° Festival della canzone romana. 3 giorni per celebrare Claudio Villa. Come iscriversi

Dal 24 al 26 luglio alla Fortezza

Il giudice: "Bastava cercare in archivio"

Ardea, il Comune perde in Tribunale con una cittadina di Nuova Florida per una pratica edilizia 'dimenticata'

Ardea, il Comune perde in Tribunale con una cittadina di Nuova Florida per una pratica edilizia 'dimenticata'
Per il Comune di Ardea la rampa è abusiva, ma l'aveva autorizzata 8 anni prima con un documento del Comune stesso che il proprietario non trovava. Il...

In via Campo Verde

Pomezia, un maxi fotovoltaico di 50 ettari minaccia il monumento naturale dei laghetti dell'ex Tacconi

Pomezia, un maxi fotovoltaico di 50 ettari minaccia il monumento naturale dei laghetti dell'ex Tacconi

Nuova location

Ardea, il mercato estivo si sposta ancora: e non ci sarà spazio per tutti i banchi

Ardea, il mercato estivo si sposta ancora: e non ci sarà spazio per tutti i banchi
Informazione pubblicitaria

Newsletter de Il Caffè, per essere sempre aggiornati sulle notizie locali più importanti. Come iscriversi

Servizio gratuito

Le tribune saranno rese agibili

Una grande notizia per Pomezia, arrivano i fondi per riaprire lo stadio comunale ai tifosi

Una grande notizia per Pomezia, arrivano i fondi per riaprire lo stadio comunale ai tifosi

Domande solo online

Emergenza abitativa a Pomezia, il Comune congela il bando Case popolari di luglio: si partirà solo dal 1° settembre

Emergenza abitativa a Pomezia, il Comune congela il bando Case popolari di luglio: si partirà solo dal 1° settembre
Pomezia cerca di dare una risposta all’emergenza abitativa, ma il nuovo bando per assegnare in affitto gli alloggi popolari non partirà a luglio, come...

E forse non è neanche un parcheggio

Ardea, ancora chiuso il parcheggio del Comune sul mare. E ora è stato affittato

Ardea, ancora chiuso il parcheggio del Comune sul mare. E ora è stato affittato
I più letti
Acqualatina lancia l'allarme: attenti ai falsi tecnici dell'acqua che cercano di entrare nelle case. Ecco come riconoscerli

Acqualatina lancia l'allarme: attenti ai falsi tecnici dell'acqua che cercano di entrare nelle case. Ecco come riconoscerli

Tentativo di truffa o furto

Frascati, errore nel bando: per un cavillo il

Frascati, errore nel bando: per un cavillo il "Mercatino della prima domenica del mese" cambia gestore

Il Tribunale boccia il Comune

Pomezia, residenti esasperati, scatta la stretta notturna: minimarket chiusi e niente alcol. Le strade e piazze interessate

Pomezia, residenti esasperati, scatta la stretta notturna: minimarket chiusi e niente alcol. Le strade e piazze interessate

Ordinanza della sindaca

A Latina va in vendita la visibilità: quanto costa diventare sponsor degli eventi 2026 del Comune

A Latina va in vendita la visibilità: quanto costa diventare sponsor degli eventi 2026 del Comune

Il listino

All'altezza del CC Aprilia 2

148 Pontina, incidente stradale provoca code chilometriche

148 Pontina, incidente stradale provoca code chilometriche
Un incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio sulla strada statale 148 Pontina, provocando una lunga fila di auto incolonnate...

Dopo tre settimane

Ardea, l'assessore si dimette: poi ci ripensa e il sindaco la rinomina

Ardea, l'assessore si dimette: poi ci ripensa e il sindaco la rinomina

Ordinanza della sindaca

Pomezia, residenti esasperati, scatta la stretta notturna: minimarket chiusi e niente alcol. Le strade e piazze interessate

Pomezia, residenti esasperati, scatta la stretta notturna: minimarket chiusi e niente alcol. Le strade e piazze interessate
Informazione pubblicitaria

La Festa di Compleanno dei sogni: ragazzi contenti, genitori rilassati, all inclusive... solo da McDonald's

Scegli la proposta che preferisci

Il Comune paga per evitare lo scontro in tribunale

Ardea, strade dissestate e risarcimenti ai cittadini: 21mila euro di esborsi per cinque sinistri

Ardea, strade dissestate e risarcimenti ai cittadini: 21mila euro di esborsi per cinque sinistri

Seduta straordinaria il 9 luglio

Pomezia, Teatro comunale: a rischio i 10 milioni di fondi pubblici? La Commissione Controllo vuole vederci chiaro

Pomezia, Teatro comunale: a rischio i 10 milioni di fondi pubblici? La Commissione Controllo vuole vederci chiaro
La Commissione Controllo e Garanzia di Pomezia ha convocato una seduta straordinaria per giovedì 9 luglio per fare luce sui ritardi del cantiere del nuovo...

Il provvedimento

Ardea, bocciata in prima media, la famiglia fa ricorso contro la scuola. La decisione dei giudici non chiude la vicenda

Ardea, bocciata in prima media, la famiglia fa ricorso contro la scuola. La decisione dei giudici non chiude la vicenda
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.