Sono numerose le segnalazioni di disservizi che arrivano quotidianamente alla redazione da parte di cittadini che lamentano giorni e giorni di mancata raccolta dei rifiuti, in particolare nelle zone periferiche di Aprilia.
L’ultima pesante segnalazione arriva dai cittadini di via Minerva, una traversa di via del Genio Civile, nella periferia di Aprilia. Qui i rifiuti non vengono raccolti da ben 18 giorni, ci segnala un residente.
La mancata raccolta dei rifiuti in un momento caratterizzato dalle alte temperature di quest’ultimo periodo costituisce senza dubbio anche un rischio igienico-sanitario.
La persona che ci ha segnalato il caso lamenta di aver già inviato segnalazioni tanto alla Progetto Ambiente che al Comune di Aprilia, senza però ottenere alcuna risposta. Per ultimo è stato presentato anche un esposto alla Polizia locale di Aprilia.


Cittadini senza raccolta rifiuti da 18 giorni, ma per qualcuno il servizio è garantito
Oltre al danno la beffa.
Nella stessa via Minerva, infatti, insiste da anni un insediamento rom.
Lì non viene praticata la raccolta differenziata, una specie di isola esente dai doveri.
I rifiuti vengono tutti gettati in un cassonetto unico comune indifferenziato che poi gli addetti al servizio raccolta vanno regolarmente a svuotare.
Ed ecco la beffa.
Mentre i rifiuti dei cittadini che differenziano correttamente rispettando i calendari di raccolta (e pagano regolarmente i tributi) vengono lasciati in strada, quel cassonetto di indifferenziata viene invece regolarmente svuotato.
Al culmine dell’esasperazione, un’altra persona residente in via Minerva questa mattina ha fermato il camion che stava raccogliendo i rifiuti dal cassonetto comune dell’insediamento rom e ha chiesto spiegazioni agli operatori ecologici.
La risposta è stata che il Comune di Aprilia avrebbe dato indicazione di raccogliere quei rifiuti per impedire che vengano gettati ovunque, creando delle discariche abusive nelle campagne circostanti.
L’intento è sicuramente nobile e condivisibile, ma perché non raccogliere anche l’immondizia differenziata dei residenti? Non si sono guadagnati il diritto al servizio con il pagamento delle loro tasse?
Una situazione davvero paradossale, che si aggiunge ai tanti altri paradossi che sta vivendo in questi giorni Aprilia.
Come quello delle strisce blu appena rifatte, cancellate dopo pochi giorni per il rifacimento dell’asfalto. Ma questa è un’altra storia.


























