mercoledì, 16 settembre 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Anzio / Nettuno
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Operazione Guardia di Finanza

Nettuno, oltre 1,2 milioni di euro sottratti a un’anziana 94enne e la ‘sua’ Fondazione: quattro indagati

Nettuno, auto presso il Comando della Guardia di Finanza

Comando della Guardia di Finanza di Nettuno

Oltre 1,2 milioni di euro sarebbero stati sottratti a una donna di 94 anni residente a Nettuno e alla Fondazione senza scopo di lucro da lei costituita.

Le somme, secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza, sarebbero poi state trasferite attraverso una serie di operazioni finanziarie per ostacolarne l’origine e, in parte, reimpiegate in attività economiche e spese personali.


Al termine dell’indagine, avviata già nel 2024, sono state segnalate alla Procura quattro persone. Disposto anche un sequestro preventivo per 375.231 euro.

L’indagine della Guardia di Finanza

L’operazione è stata condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma e, in particolare, dai militari della Compagnia di Nettuno. L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri.

Gli accertamenti sono partiti dalla denuncia di alcune possibili anomalie nella gestione del patrimonio dell’anziana. Da qui è stata avviata una complessa attività di ricostruzione dei movimenti finanziari.

Gli investigatori hanno analizzato i rapporti bancari della donna e quelli dei soggetti che, a vario titolo, risultavano collegati alla gestione delle sue disponibilità economiche.

L’obiettivo era ricostruire la destinazione del denaro e verificare eventuali condotte finalizzate a immettere capitali di provenienza illecita nel circuito economico.

I trasferimenti per oltre 742mila euro

Secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle, l’anziana sarebbe stata progressivamente privata di una parte delle proprie disponibilità economiche.

Gli investigatori hanno individuato trasferimenti di denaro per complessivi 742.574,32 euro. Le somme sarebbero confluite sui conti correnti di collaboratori domestici, consulenti finanziari e familiari di questi ultimi.

Le operazioni, secondo l’ipotesi investigativa, sarebbero state realizzate con modalità tali da rendere più difficile individuare la provenienza del denaro e la sua effettiva destinazione.

L’analisi dei flussi finanziari ha quindi permesso di seguire il percorso delle somme e di ricostruire una serie di passaggi tra diversi rapporti bancari.

Nel mirino anche la Fondazione

Una seconda parte dell’inchiesta ha riguardato la gestione delle risorse della Fondazione creata dalla stessa anziana quasi 40 anni fa, negli anni ’80.

L’ente, senza scopo di lucro, opera sul territorio del litorale con finalità rivolte alle persone in condizioni di maggiore bisogno, in particolare a favore del “contrasto alla povertà educativa“.

Proprio la gestione delle risorse della Fondazione è diventata uno dei punti centrali dell’attività investigativa.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, l’amministratore dell’ente, un professionista romano, avrebbe iniziato dal 2019 a drenare sistematicamente parte delle risorse finanziarie. Le somme sarebbero state utilizzate in violazione delle finalità previste dall’atto costitutivo della Fondazione.

Nella ricostruzione degli investigatori sarebbe stata coinvolta anche la Garante della Fondazione. Il suo ruolo, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe stato quello di collaborare alle operazioni finalizzate a ostacolare l’identificazione della provenienza dei fondi.

Spariti oltre 532mila euro

L’esame dei rapporti bancari ha consentito agli investigatori di ricostruire nel dettaglio le movimentazioni legate alle disponibilità dell’ente.

Dalle casse della Fondazione sarebbero stati distratti 532.698,89 euro. Il denaro sarebbe stato trasferito a favore di terzi attraverso una serie di operazioni finanziarie.

La ricostruzione ha seguito sia la documentazione cartacea sia le tracce digitali lasciate dai movimenti bancari. In questo modo, gli investigatori hanno potuto ricomporre il percorso delle somme e individuare le successive operazioni effettuate con parte del denaro.

L’acquisto di un immobile a Roma

Tra gli elementi contestati dalla Procura c’è anche la successiva condotta di autoriciclaggio.

Una parte delle somme che sarebbero state sottratte alla Fondazione sarebbe stata infatti reimpiegata in attività economiche e imprenditoriali. In particolare, gli investigatori hanno individuato l’acquisto di un immobile commerciale nel Comune di Roma, del valore di 216mila euro.

Altre somme sarebbero state invece destinate a spese personali del rappresentante legale dell’ente.

Secondo la ricostruzione investigativa, il reimpiego avrebbe avuto l’effetto di separare ulteriormente le somme dalla loro origine, inserendole in attività e operazioni economiche apparentemente distinte rispetto alle precedenti movimentazioni.

Quattro persone segnalate alla Procura

Al termine dell’attività investigativa, la Guardia di Finanza ha segnalato all’Autorità giudiziaria quattro persone.

Le contestazioni riguardano, a vario titolo e secondo le ipotesi formulate nell’inchiesta, i reati di riciclaggio, autoriciclaggio e circonvenzione di persone incapaci.

Sono state inoltre ricostruite le condotte che avrebbero portato all’appropriazione indebita di somme per oltre 1,2 milioni di euro.

L’inchiesta ha quindi preso in considerazione sia la sottrazione delle disponibilità economiche sia le successive operazioni compiute sul denaro.

Sequestrati beni per oltre 375mila euro

Sul fronte patrimoniale, l’attività investigativa ha portato all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Velletri.

Il provvedimento è finalizzato alla confisca del profitto dei reati finanziari contestati. I Finanzieri hanno sottoposto a vincolo cautelare beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 375.231 euro.

Il sequestro rappresenta una delle conseguenze patrimoniali dell’indagine e punta a impedire la disponibilità dei beni individuati dagli investigatori come collegati ai presunti illeciti.

Il contrasto al riciclaggio e la tutela delle persone fragili

L’operazione si inserisce nell’attività della Guardia di Finanza contro la criminalità economico-finanziaria e, in particolare, contro il riciclaggio e l’autoriciclaggio dei proventi illeciti.

Nel caso di Nettuno, l’attività investigativa ha riguardato anche l’utilizzo di rapporti fiduciari e professionali nella gestione di patrimoni appartenenti a soggetti particolarmente vulnerabili.

La ricostruzione dei flussi finanziari ha consentito di individuare il percorso delle somme e le successive operazioni attraverso le quali, secondo l’ipotesi accusatoria, il denaro sarebbe stato trasferito e in parte reinvestito.

L’indagine evidenzia quindi il ruolo degli accertamenti economico-finanziari nel contrasto alle condotte che possono alterare la trasparenza dei movimenti di capitale e incidere sull’economia legale.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Le contestazioni formulate nei confronti delle quattro persone segnalate dovranno quindi essere sottoposte alle successive valutazioni dell’Autorità giudiziaria.

Fino a un’eventuale sentenza definitiva, nei confronti degli indagati vige il principio di presunzione di innocenza.


Leggi anche: Condanna penale e confisca di 37 milioni di euro a un commercialista e un imprenditore di Anzio

13/08/2026
Stefano Carugno
Primo piano
Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Il sogno del Parco archeologico

Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Tutti gli appuntamenti fino al 20 settembre

Kandinsky torna a Roma dopo 25 anni: un appuntamento da non perdere

Kandinsky torna a Roma dopo 25 anni: un appuntamento da non perdere

Dal 15 settembre a Palazzo Bonaparte

Pomezia, torna la Notte Bianca: festa fino alle ore 2, con musica e negozi aperti. Il programma ufficiale

Pomezia, torna la Notte Bianca: festa fino alle ore 2, con musica e negozi aperti. Il programma ufficiale

Sabato 19 settembre

Le ragioni del provvedimento

Il Comune di Anzio fa chiudere l'osteria per una irregolarità

Il Comune di Anzio fa chiudere l'osteria per una irregolarità
Il Comune di Anzio ha disposto la cessazione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande di un'osteria, a seguito dell’accertata non conformità...

Diplomata al Manzoni di Latina

Insegnante ad Aprilia e Nettuno, ma 'bocciata' dal Ministero dell'Istruzione. Un caso 'europeo' ribaltato in Tribunale

Insegnante ad Aprilia e Nettuno, ma 'bocciata' dal Ministero dell'Istruzione. Un caso 'europeo' ribaltato in Tribunale

Polizia locale

Anzio, scoperti otto “zozzoni” getta-rifiuti: multe fino a 18mila euro, patenti sospese e denunce alla Procura

Anzio, scoperti otto “zozzoni” getta-rifiuti: multe fino a 18mila euro, patenti sospese e denunce alla Procura

La raccolta firme del Comitato

Lavinio vuole diventare un Comune autonomo da Anzio: la provocazione. Ma la legge dice 'si può fare'

Lavinio vuole diventare un Comune autonomo da Anzio: la provocazione. Ma la legge dice 'si può fare'

L'inchiesta del Sisco

Anzio, la storia dei 5 poliziotti arrestati dalla Polizia: il confidente, il morto, i soldi, il carico di droga...

Anzio, la storia dei 5 poliziotti arrestati dalla Polizia: il confidente, il morto, i soldi, il carico di droga...
Dopo l'enorme clamore dell'arresto di 5 poliziotti ad Anzio da parte degli stessi corpi della Polizia di Stato, iniziano ad uscire le spiegazioni degli...

Coinvolta anche una terza attività

Sospesa la chiusura dei due distributori di benzina ad Anzio, in attesa della decisione definitiva

Sospesa la chiusura dei due distributori di benzina ad Anzio, in attesa della decisione definitiva
I più letti
Ad Aprilia quattro reliquie di San Giovanni Paolo II, a 40 anni dalla sua visita alla chiesa SS Pietro e Paolo

Ad Aprilia quattro reliquie di San Giovanni Paolo II, a 40 anni dalla sua visita alla chiesa SS Pietro e Paolo

Fino al 27 settembre

Cavalli, carrozza e bottega, Albano ricorda Sandro, l’ultimo dei suoi maniscalchi. Il Comune lo celebra nel luogo dove iniziò tutto

Cavalli, carrozza e bottega, Albano ricorda Sandro, l’ultimo dei suoi maniscalchi. Il Comune lo celebra nel luogo dove iniziò tutto

Domenica 20 settembre ore 11,00

Pomezia, frode fiscale da oltre 1,1 milioni di euro: sequestrato un albergo al centro di Torvaianica. Denunciate 3 persone

Pomezia, frode fiscale da oltre 1,1 milioni di euro: sequestrato un albergo al centro di Torvaianica. Denunciate 3 persone

Operazione della Guardia di Finanza

Genzano, Festa del Pane Casareccio, con la bruschetta più lunga del mondo. Programma, parcheggi, tutte le info utili

Genzano, Festa del Pane Casareccio, con la bruschetta più lunga del mondo. Programma, parcheggi, tutte le info utili

18, 19 e 20 settembre

Presentato dall'Assessore Roberta Angelilli

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese
La Regione Lazio mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. È stata...

L'ordinanza di sgombero

Il Comune di Anzio sfratta gli occupanti e si riprende la villetta vista mare confiscata 30 anni fa e poi "dimenticata"

Il Comune di Anzio sfratta gli occupanti e si riprende la villetta vista mare confiscata 30 anni fa e poi

Valori di nuovo nella norma

Legionella alla casa di riposo di Nettuno, ordinanza revocata dopo un anno

Legionella alla casa di riposo di Nettuno, ordinanza revocata dopo un anno

Il confronto con le sigle sindacali

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi

La pulizia fuori il GRA resta 'sospesa'

Rifiuti ai bordi delle provinciali: Gualtieri sindaco fa l'accordo con Gualtieri presidente. E i Comuni fuori Roma?

Rifiuti ai bordi delle provinciali: Gualtieri sindaco fa l'accordo con Gualtieri presidente. E i Comuni fuori Roma?
Fuori Roma rifiuti e mini-discariche lungo le provinciali resteranno senza pulizia: ogni Comune della provincia di Roma se interessato dovrà attivare...

In viale Europa

Anzio, il privato non rimuove i rifiuti: lo fa il Comune e gli addebita i 48mila euro di costi

Anzio, il privato non rimuove i rifiuti: lo fa il Comune e gli addebita i 48mila euro di costi
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Il Caffè di Stefano Carugno, la Redazione: composizione e firme
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Il Caffè di Stefano Carugno, la Redazione: composizione e firme
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.