lunedì, 14 settembre 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Aprilia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

La decisione delle Commissarie

Aprilia, cantieri dei lavori PNRR, un grande rischio per le casse pubbliche. Creata una task force, ma mancano dirigenti

Mappa della nuova viabilità in zona Via La Malfa ad Aprilia

Aprilia, mappa della nuova viabilità in zona Via La Malfa: lavori finanziati dal PNRR

Il Comune di Aprilia concentrerà in una struttura temporanea, una vera e propria “task force”, la gestione dei lavori finanziati dal PNRR, con l’obiettivo di accelerare il completamento delle opere e assicurare nei tempi previsti anche le attività amministrative e la rendicontazione degli interventi.


La Commissione Straordinaria, con i poteri della Giunta, ha approvato la costituzione della “Unità Temporanea di Progetto per il completamento dei lavori da Pnrr”, che sarà operativa dal 7 ottobre 2026 e resterà in funzione, salvo modifiche, fino al 28 giugno 2027.

La decisione arriva nel quadro della riorganizzazione della macchina amministrativa dell’Ente e nasce soprattutto dalla necessità di seguire una serie di interventi che, per numero, valore economico e complessità delle procedure, richiedono un coordinamento specifico.

Cosa succede se Aprilia non chiude i lavori PNRR in tempo

Se un Comune o un altro ente pubblico non riesce a terminare un’opera finanziata dal PNRR entro la scadenza prevista, può perdere in tutto o in parte i fondi assegnati.

In questo caso il problema ricade direttamente sull’amministrazione che ha seguito il progetto. Se i soldi vengono ridotti o revocati, l’ente può trovarsi senza le risorse necessarie per completare i lavori e deve quindi cercare altri finanziamenti.

In alcuni casi può essere necessario utilizzare risorse del proprio bilancio, sempre che siano disponibili e che possano essere destinate a quell’intervento: un vero salasso per le casse pubbliche, che si riverserebbe su tasse e servizi per i cittadini.

E se una parte dei fondi è già stata ricevuta, può essere chiesto all’amministrazione di restituire le somme che non risultano più riconosciute.

Il rischio, quindi, è duplice: da una parte l’opera può restare incompleta, dall’altra il Comune può trovarsi a dover sostenere costi che inizialmente sarebbero stati coperti dal PNRR.

Se il mancato rispetto delle scadenze dipende da errori o responsabilità nella gestione, inoltre, possono inoltre essere effettuati accertamenti per verificare eventuali responsabilità personali e un possibile danno alle casse pubbliche.

Una struttura dedicata ai lavori del PNRR

La nuova unità, dunque, dovrà svolgere un lavoro fondamentale.

Sarà collegata al Settore V – Lavori Pubblici, nel quale sono attualmente concentrati i servizi relativi alla realizzazione delle opere pubbliche, alla manutenzione degli immobili e delle strade, alla gestione del patrimonio, ai servizi cimiteriali e alla pubblica illuminazione.

All’interno dello stesso settore sono già incardinati i servizi dedicati alla gestione e all’esecuzione dei lavori finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Piano Nazionale Complementare.

La Commissione ha ritenuto necessario creare una struttura temporanea proprio per separare, almeno per il periodo necessario a chiudere i progetti, la gestione degli interventi PNRR dalle altre attività ordinarie del settore.

Un passaggio particolarmente importante riguarda la rendicontazione. I progetti dovranno essere completati e le relative spese documentate attraverso gli strumenti previsti a livello nazionale.

La nuova unità avrà quindi anche il compito di garantire il corretto aggiornamento delle informazioni e degli atti necessari alla chiusura degli interventi.

Un intervento legato alla carenza di dirigenti

La riorganizzazione arriva anche in una fase caratterizzata da una carenza di figure dirigenziali in alcuni settori dell’amministrazione.

Il dirigente del Settore V – Lavori Pubblici è infatti trattenuto in servizio fino al 28 giugno 2027, data che coincide con il termine individuato per la durata dell’Unità Temporanea di Progetto.

Nel frattempo, l’amministrazione sta lavorando alle procedure per la copertura a tempo indeterminato di diversi incarichi dirigenziali.

La nuova struttura dovrà quindi garantire continuità nella gestione dei progetti PNRR anche durante questa fase organizzativa. Il suo funzionamento è stato pensato come temporaneo e strettamente collegato alla conclusione degli interventi.

Alla scadenza, i servizi e i procedimenti che saranno confluiti nell’unità torneranno automaticamente all’interno del Settore V – Lavori Pubblici. Non sarà quindi necessario adottare ulteriori provvedimenti per il loro reinserimento nell’organizzazione ordinaria dell’Ente.

Personale e competenze

L’Unità Temporanea non nasce attraverso la creazione di una nuova dotazione organica autonoma. A occuparsi dei progetti sarà infatti principalmente il personale che già lavora nel Settore V e che è attualmente impegnato nelle attività legate al PNRR.

Per il personale dipendente interessato è prevista, in linea generale, un’assegnazione del 50 per cento del tempo di lavoro all’Unità di Progetto e del restante 50 per cento al Settore V. L’organizzazione potrà comunque essere modificata in base alle esigenze che emergeranno durante lo svolgimento delle attività.

Fanno eccezione un funzionario con incarico di Elevata Qualificazione e un funzionario amministrativo, che resteranno assegnati integralmente al Settore Lavori Pubblici. Dovranno però continuare a seguire fino alla conclusione i procedimenti PNRR già avviati di loro competenza.

Anche la sede di lavoro e le dotazioni strumentali resteranno sostanzialmente invariate.

Un dirigente ancora da individuare

La responsabilità dell’Unità Temporanea di Progetto sarà affidata a un dirigente attraverso un successivo decreto.

Sarà lo stesso provvedimento a definire il relativo compenso, in attesa della valutazione specifica della posizione dirigenziale da parte del Nucleo di Valutazione.

Il responsabile dell’unità dovrà mantenere i rapporti con il Settore V e con gli altri settori comunali coinvolti nei progetti. La funzione di coordinamento generale resterà invece in capo al Segretario Generale.

La Commissione ha inoltre previsto che il dirigente dell’Unità e quello del Settore V possano intervenire in modo propositivo sulle attività di maggiore impatto per l’Ente, individuando eventuali criticità e indicando le misure necessarie per prevenirle o ridurne le conseguenze.

Il termine fissato al 28 giugno 2027

La durata della nuova struttura è stata fissata, in questa fase, al 28 giugno 2027. La data è stata scelta in relazione alle scadenze previste per la conclusione degli interventi e per le successive attività di rendicontazione.

Il termine non viene considerato necessariamente definitivo. La Commissione ha infatti lasciato aperta la possibilità di modificare o integrare l’organizzazione qualora le esigenze dei progetti o dell’amministrazione dovessero cambiare.

La costituzione dell’unità non modifica l’organigramma generale approvato nei mesi scorsi. Cambia invece, per un periodo limitato, la distribuzione delle funzioni e delle attività tra le diverse strutture dell’Ente.

Dalla realizzazione delle opere alla gestione futura

La nuova organizzazione non riguarda soltanto la fase dei lavori. Tra gli obiettivi indicati nell’atto c’è anche quello di preparare il passaggio delle opere completate alla gestione ordinaria del Comune di Aprilia.

Una volta terminati gli interventi, i servizi interessati dovranno essere ricollocati nei settori competenti. In questo modo l’amministrazione punta a evitare che la conclusione dei lavori finanziati dal PNRR coincida con un vuoto nella gestione successiva delle opere.

Il provvedimento rappresenta quindi un intervento organizzativo legato alla fase finale del PNRR.

Nei prossimi mesi l’attenzione sarà concentrata sulla capacità dell’Unità di Progetto di seguire contemporaneamente l’avanzamento dei cantieri, gli adempimenti amministrativi e la rendicontazione delle risorse, fino alla chiusura degli interventi.


Leggi anche: Aprilia, dirigente comunale indagato va in pensione ma resta in servizio. 5 deputati portano il caso in Parlamento

14/08/2026
Bruno Fabbri
Primo piano
Latina realizzerà una città gemella nel mondo virtuale per simulare e programmare gli sviluppi del futuro

Latina realizzerà una città gemella nel mondo virtuale per simulare e programmare gli sviluppi del futuro

Il progetto "Digital Twin" per gestire meglio il territorio

Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Il sogno del Parco archeologico

Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Tutti gli appuntamenti fino al 20 settembre

Frascati Scienza: dal Giardino del Cervello al viaggio nel sistema immunitario, la scienza esce dai laboratori e si fa gioco

Frascati Scienza: dal Giardino del Cervello al viaggio nel sistema immunitario, la scienza esce dai laboratori e si fa gioco

Dal 21 al 26 settembre

Da Viale Italia

Aprilia, un nuovo ingresso per l'ecocentro comunale: le regole per accedervi

Aprilia, un nuovo ingresso per l'ecocentro comunale: le regole per accedervi
Da martedì 15 settembre i cittadini che si recano presso l'ecocentro comunale di Aprilia per conferire i rifiuti avranno la possibilità di accedere da...

Lettera agli studenti della Preside

Aprilia, la scuola Gramsci riparte dalla nuova sede. La "Mission Impossible" e diventata possibile. Complimenti!

Aprilia, la scuola Gramsci riparte dalla nuova sede. La

I numeri

Latina tra le più colpite dalla "Febbre del Nilo" in Italia nel 2026. Preoccupazione per l'autunno

Latina tra le più colpite dalla

Presentato dall'Assessore Roberta Angelilli

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese

Danni diffusi

Aprilia piegata dal maltempo: allagamenti, alberi sradicati, auto danneggiate, strutture distrutte. Gravissimi danni in tutta la città

Aprilia piegata dal maltempo: allagamenti, alberi sradicati, auto danneggiate, strutture distrutte. Gravissimi danni in tutta la città
Allagamenti, muri pericolanti, alberi crollati, anche addosso ad automobili, strutture distrutte, 'pezzi' di palazzi staccati e finiti in strada. Sembra...

Il confronto con le sigle sindacali

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi
I più letti
Velletri mette a gara il bar del Palazzetto: chi vuole gestirlo pagando un canone di 'soli' 1.600 euro all'anno?

Velletri mette a gara il bar del Palazzetto: chi vuole gestirlo pagando un canone di 'soli' 1.600 euro all'anno?

Domande fino alle ore 12 dell’8 ottobre

Anzio, la storia dei 5 poliziotti arrestati dalla Polizia: il confidente, il morto, i soldi, il carico di droga...

Anzio, la storia dei 5 poliziotti arrestati dalla Polizia: il confidente, il morto, i soldi, il carico di droga...

L'inchiesta del Sisco

Ardea, un solo dipendente per quasi 6.000 pratiche di condono edilizio: addio supporto esterno

Ardea, un solo dipendente per quasi 6.000 pratiche di condono edilizio: addio supporto esterno

Tensione tra uffici e amministrazione

Sospesa la chiusura dei due distributori di benzina ad Anzio, in attesa della decisione definitiva

Sospesa la chiusura dei due distributori di benzina ad Anzio, in attesa della decisione definitiva

Coinvolta anche una terza attività

La sentenza

Aprilia, cittadino batte il Comune sulla TARI. I giudici stabiliscono le regole per essere esentati

Aprilia, cittadino batte il Comune sulla TARI. I giudici stabiliscono le regole per essere esentati
Una stanza vuota non è necessariamente una stanza che produce rifiuti. E un magazzino abbandonato, privo di utenze e ormai inutilizzabile, non può essere...

Evento rimandato a data da destinarsi a causa del nubifragio

Aprilia, tre giorni di street food al Parco Falcone Borsellino: dal Kürtőskalács ungherese alla bombetta pugliese

Aprilia, tre giorni di street food al Parco Falcone Borsellino: dal Kürtőskalács ungherese alla bombetta pugliese

Parla Marco Finotti, presidente del Comitato

Biblioteca comunale di Aprilia, siamo all'assurdo: bisogna pagare per fare i volontari. L'appello del Comitato Aprilia centro

Biblioteca comunale di Aprilia, siamo all'assurdo: bisogna pagare per fare i volontari. L'appello del Comitato Aprilia centro

Dal 26 al 29 settembre

Aprilia, San Michele 2026, svelati gli ospiti: Articolo 31 e... Novità su luminarie e fuochi d'artificio (silenziosi). Il programma

Aprilia, San Michele 2026, svelati gli ospiti: Articolo 31 e... Novità su luminarie e fuochi d'artificio (silenziosi). Il programma

Contestati oltre 10 anni di lavoro

Aprilia, geometra fa causa al Comune, ma poi muore. Gli eredi si accordano per una somma "risolutiva"

Aprilia, geometra fa causa al Comune, ma poi muore. Gli eredi si accordano per una somma
Il Comune di Aprilia ha chiuso con un accordo da 15mila euro la controversia avviata da un geometra comunale, che nel frattempo è morto a 41 anni in un...

La collaborazione con l'Associazione Culturale Napo87

Biblioteca comunale di Aprilia: ampliati gli orari di apertura grazie ai volontari

Biblioteca comunale di Aprilia: ampliati gli orari di apertura grazie ai volontari
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.