mercoledì, 16 settembre 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Latina
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Sentenza rinviata a settembre

Il Questore di Latina chiude il pub che vende alcol ai minori: il giudice… lo riapre subito

Alcol brindisi pub bar

Photo Credits: DepositPhotos

ll pub chiuso dalla Questura di Latina per 15 giorni a partire dalla notte di Ferragosto, torna subito operativo dopo l’intervento del giudice del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, sezione di Latina.

Il giudice amministrativo ha infatti sospeso il provvedimento del Questore, consentendo la riapertura del locale in attesa che il caso venga esaminato in modo collegiale il prossimo 9 settembre.

La chiusura decisa dalla Questura


La vicenda riguarda il pubblico esercizio di via del Faro, a San Felice Circeo.

Il 13 agosto il Questore di Latina ha disposto la sospensione della licenza per la somministrazione di cibi e bevande per un periodo di 15 giorni.

La misura sarebbe dovuta scattare dal giorno successivo alla notifica del provvedimento. In concreto, la chiusura è stata quindi prevista proprio per il periodo di Ferragosto, uno dei momenti di maggiore afflusso turistico sul litorale di San Felice Circeo.

Alla base della decisione della Questura ci sono una serie di episodi segnalati dalle forze dell’ordine nelle settimane precedenti.

Secondo quanto riferito dalla Questura, durante i controlli sarebbero emerse diverse situazioni considerate problematiche sia all’interno del locale sia nelle immediate vicinanze.

Le contestazioni: alcol a un minorenne e episodi di violenza

Uno degli elementi indicati dalla Questura riguarda la somministrazione di alcolici a un minorenne.

Non si tratta però dell’unica circostanza presa in considerazione nel provvedimento.

L’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata anche sulla presenza di persone nelle aree esterne del locale e nelle zone circostanti.

Spiega la questura:

“Nel corso dei controlli sono emerse diverse situazioni di criticità legate alla somministrazione di alcolici a un minorenne presenza di soggetti nelle aree esterne al locale e nelle aree circostanti con episodi di violenza avvenuti nelle notti del 18 e 19 luglio, che hanno comportato l’intervento delle forze dell’ordine e, in un caso, anche dei sanitari”.

La Questura: un problema di ordine e sicurezza pubblica

Dopo gli episodi segnalati, gli accertamenti sono proseguiti con ulteriori controlli da parte del personale della Divisione di polizia amministrativa e sociale della Questura di Latina.

Secondo la ricostruzione dell’amministrazione, le verifiche avrebbero consentito di delineare un

“quadro di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

La Questura ha quindi ritenuto che gli elementi raccolti fossero sufficienti per adottare la sospensione temporanea della licenza.

La misura prevista era di 15 giorni. Per il locale questo avrebbe significato restare chiuso per una parte centrale della stagione estiva, compreso il periodo di Ferragosto.

Il provvedimento del Questore non è però diventato definitivo.

Il titolare dell’attività ha deciso di rivolgersi al TAR del Lazio, sezione staccata di Latina, chiedendo di sospendere la chiusura.

Il ricorso del titolare

La richiesta presentata al Tribunale aveva un obiettivo immediato: evitare che la sospensione della licenza producesse i suoi effetti durante il periodo indicato dal Questore.

Il ricorso è stato accompagnato da una richiesta di provvedimento urgente.

Il motivo era legato soprattutto ai tempi molto stretti della vicenda. La chiusura era infatti prevista a partire dal 14 agosto e avrebbe avuto una durata limitata a 15 giorni.

Il Tribunale: sentenza eseguita prima di essere emessa

Il presidente della sezione di Latina del TAR ha accolto, in via provvisoria, la richiesta del gestore.

Il punto centrale della decisione non è una valutazione definitiva sulla correttezza degli episodi contestati al locale. Il giudice amministrativo non ha infatti ancora stabilito se il provvedimento della Questura fosse fondato o meno nel merito.

Il problema evidenziato dal TAR riguarda soprattutto i tempi. La sospensione della licenza sarebbe terminata prima della data in cui sarebbe stato possibile esaminare la richiesta davanti al collegio dei giudici.

La sentenza rileva infatti che gli effetti della chiusura:

“esaurirà i propri effetti in data anteriore a quella in cui è possibile fissare la prima Camera di consiglio utile per l’esame dell’istanza cautelare in sede collegiale”.

In altre parole, se il giudice non fosse intervenuto immediatamente, la sospensione avrebbe potuto essere praticamente già conclusa prima di arrivare alla prima udienza utile.

Il provvedimento del Questore viene sospeso

Per questo motivo il presidente del TAR ha ritenuto esistenti le condizioni per adottare una misura cautelare urgente.

Il decreto riporta quindi:

“Accoglie l’istanza citata in premessa e, per l’effetto, sospende il provvedimento impugnato”.

La conseguenza pratica è che la chiusura di 15 giorni disposta dalla Questura viene momentaneamente b e il locale può riaprire.

Si tratta però di una decisione temporanea. Il Tribunale non ha cancellato definitivamente il provvedimento del Questore e non ha stabilito che le contestazioni siano infondate.

La vicenda sarà esaminata nuovamente il prossimo 9 settembre 2026. In quella data è stata fissata la Camera di consiglio per la trattazione collegiale.

Sarà quindi il collegio del TAR di Latina a esaminare più approfonditamente la questione. Il decreto firmato dal presidente specifica infatti che l’esame delle questioni di merito e degli altri aspetti della controversia è riservato alla sede collegiale.

Fino ad allora resta sospesa la misura adottata dal Questore.


Leggi anche: Schiuma e macchie marroni nel mare tra Torvaianica, Ardea, Anzio e Latina: Arpa Lazio trova il colpevole

16/08/2026
Primo piano
Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Cinema gratis sotto le stelle a Roma: le arene all’aperto da non perdere fino a fine estate

Tutti gli appuntamenti fino al 20 settembre

Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Dopo 14 anni il tesoro dei Niobidi non trova ancora casa a Ciampino, ma il Comune ci riprova

Il sogno del Parco archeologico

Pomezia, torna la Notte Bianca: festa fino alle ore 2, con musica e negozi aperti. Il programma ufficiale

Pomezia, torna la Notte Bianca: festa fino alle ore 2, con musica e negozi aperti. Il programma ufficiale

Sabato 19 settembre

Kandinsky torna a Roma dopo 25 anni: un appuntamento da non perdere

Kandinsky torna a Roma dopo 25 anni: un appuntamento da non perdere

Dal 15 settembre a Palazzo Bonaparte

L'ordinanza

Latina, incidente per la strada deformata: dopo due mesi arriva il limite a 30 km/h

Latina, incidente per la strada deformata: dopo due mesi arriva il limite a 30 km/h
A Latina un dissesto della pavimentazione a causa delle radici degli alberi ha provocato un incidente. A distanza di settimane dal fatto, il Comune ha...

Verso i lavori da 5 milioni di euro

L'ex Fabbricato del Telefono di Latina pronto a diventare Archivio di Stato

L'ex Fabbricato del Telefono di Latina pronto a diventare Archivio di Stato

Il Piano degli Indicatori 2026-2028

Latina svela i numeri del Bilancio del Comune: la situazione attuale e cosa accadrà nei prossimi 3 anni

Latina svela i numeri del Bilancio del Comune: la situazione attuale e cosa accadrà nei prossimi 3 anni

I numeri

Latina tra le più colpite dalla "Febbre del Nilo" in Italia nel 2026. Preoccupazione per l'autunno

Latina tra le più colpite dalla

Presentato dall'Assessore Roberta Angelilli

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese

Voucher Digitalizzazione PMI 2026, dalla Regione Lazio 15 milioni per le media, piccole e micro imprese
La Regione Lazio mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. È stata...

Il provvedimento della Diocesi di Latina

Latina, arriva la scomunica per scisma nei confronti di Don Leonardo Pompei, ex parroco di Sermoneta

Latina, arriva la scomunica per scisma nei confronti di Don Leonardo Pompei, ex parroco di Sermoneta
I più letti
Ad Aprilia quattro reliquie di San Giovanni Paolo II, a 40 anni dalla sua visita alla chiesa SS Pietro e Paolo

Ad Aprilia quattro reliquie di San Giovanni Paolo II, a 40 anni dalla sua visita alla chiesa SS Pietro e Paolo

Fino al 27 settembre

Cavalli, carrozza e bottega, Albano ricorda Sandro, l’ultimo dei suoi maniscalchi. Il Comune lo celebra nel luogo dove iniziò tutto

Cavalli, carrozza e bottega, Albano ricorda Sandro, l’ultimo dei suoi maniscalchi. Il Comune lo celebra nel luogo dove iniziò tutto

Domenica 20 settembre ore 11,00

Pomezia, frode fiscale da oltre 1,1 milioni di euro: sequestrato un albergo al centro di Torvaianica. Denunciate 3 persone

Pomezia, frode fiscale da oltre 1,1 milioni di euro: sequestrato un albergo al centro di Torvaianica. Denunciate 3 persone

Operazione della Guardia di Finanza

Genzano, Festa del Pane Casareccio, con la bruschetta più lunga del mondo. Programma, parcheggi, tutte le info utili

Genzano, Festa del Pane Casareccio, con la bruschetta più lunga del mondo. Programma, parcheggi, tutte le info utili

18, 19 e 20 settembre

Progetto da 1,1 milioni di euro

Latina, erosione costiera, dopo due anni via ai lavori sul litorale: Foce Verde e Rio Martino insieme a Sabaudia

Latina, erosione costiera, dopo due anni via ai lavori sul litorale: Foce Verde e Rio Martino insieme a Sabaudia
Dopo circa due anni di iter amministrativo, e con l’estate ormai alle spalle, il progetto da 1,1 milioni di euro contro l’erosione costiera a Latina...

Più di 14mila euro di gettoni ai Consiglieri

A Latina ad agosto la politica non si è fermata: è una donna il consigliere più attivo nelle Commissioni

A Latina ad agosto la politica non si è fermata: è una donna il consigliere più attivo nelle Commissioni

Il confronto con le sigle sindacali

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi

Caldo nelle scuole del Lazio: la Regione valuta un’ordinanza per temperature oltre i 35 gradi

Nuova asta per i terreni

Potrebbe diventare un maxi centro commerciale o un multisala, i 25 ettari sulla Pontina cercano padrone

Potrebbe diventare un maxi centro commerciale o un multisala, i 25 ettari sulla Pontina cercano padrone

La proposta del Vicepremier

Salvini vuole i militari schierati nelle strade di Latina: portano sicurezza o solo militarizzazione (e spreco di risorse)?

Salvini vuole i militari schierati nelle strade di Latina: portano sicurezza o solo militarizzazione (e spreco di risorse)?
A Latina la sicurezza torna al centro del dibattito, e questa volta il tema passa anche dalla presenza dei militari nelle strade. La città pontina...

L'ottava edizione

Latina capitale delle emergenze pediatriche: oltre 40 squadre in gara italiane ed europee ai Pediatric Simulation Games

Latina capitale delle emergenze pediatriche: oltre 40 squadre in gara italiane ed europee ai Pediatric Simulation Games
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Il Caffè di Stefano Carugno, la Redazione: composizione e firme
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Il Caffè di Stefano Carugno, la Redazione: composizione e firme
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.