Una lettera firmata dal presidente della Fondazione, Antonio Mazzeo, racconta l’accaduto e riporta le testimonianze raccolte sul posto.
Un episodio che richiama quanto accaduto due anni fa con il furto di un elemento decorativo sulla stessa tomba, un autografo in bronzo del cantautore.
La segnalazione: «Sono state estirpate tutte le piante e i fiori»
Nella lettera, datata 9 settembre 2026, Mazzeo scrive:
«Nella giornata di Sabato 5 Settembre, nel pomeriggio, in occasione di un sopralluogo alla tomba di Franco Califano al Cimitero di Via Strampelli ad Ardea ci siamo resi conto di manomissioni alla tomba suddetta, sono state estirpate tutte le piante e i fiori presenti, sia in vaso che interrate».
Un gesto che non appare casuale. L’addetta del chiosco dei fiori, riferisce Mazzeo, avrebbe raccontato che
«due individui si erano lamentati qualificandosi come parenti di Califano, della scarsa manutenzione effettuata alla tomba».
Una versione che però non trova riscontro.
La smentita dei familiari
Mazzeo spiega infatti di aver contattato personalmente tutti i parenti del Maestro, tra Roma e Pagani, «Ricevendo conferma che nessuno di loro fosse venuto al Cimitero», scrive.
Una verifica che ha portato i familiari ad autorizzare formalmente la segnalazione.
La Fondazione, che da anni si occupa di preservare l’eredità artistica e culturale di Califano, ha scelto di rendere pubblico l’accaduto per tutelare la memoria del cantautore.
Perché Califano è sepolto ad Ardea
Franco Califano riposa ad Ardea dal 2013, per sua volontà.
Il “Califfo” aveva espressamente chiesto di essere sepolto nel cimitero comunale di Ardea, dove riposano anche altri membri della sua famiglia, il fratello Guido e il nipote Fabrizio.
La tomba, nel cimitero di via Strampelli, è diventata negli anni meta di fan e curiosi, un luogo di raccoglimento e memoria. Famosa la scritta riportata sulla lapide: “Non escludo il ritorno”.

Il “Premio Franco Califano”
La manomissione è una ferita simbolica che arriva a pochi giorni dall’iniziativa che si svolgerà in piazza ad Ardea, dedicata proprio al Califfo.
Domenica 13 settembre alle ore 20,30 ci sarà la seconda edizione del ‘Premio Franco Califano‘, manifestazione canora, promossa e organizzata dalla Fondazione ‘Franco Califano’ e l’Associazione ‘Officine della Musica’ in collaborazione con il Comune di Ardea e la Pro loco.

Sette gli artisti in scena sul palco di Piazza del Popolo che guidati dal musicista e direttore artistico Alberto Laurenti co-conduttore sul palco con Rita Forte, si esibiranno sul palco di piazza del Popolo.
In passerella per rendere omaggio al maestro Califano ci sono:
- Manuel de Petris (L’ultimo bicchiere – Me’nnamoro de te)
- Valerio Littera (Fa niente- Un tempo piccolo)
- Teo Errichetti (Zio Felice – Moriremo Insieme)
- Andrea Santelli (Ninna nanna core mio- Che faccio)
- Adriano di Benedetto (Se un giorno mi svegliassi con le ali –Un ricamo ner core)
- Aurora Foti (Sfigato – La musica è finita)
- Laura Mirò ( La vita conta- Fijo mio).
Tutti gli inediti saranno valutati da una giuria di qualità, che assegnerà al termine della serata il premio ‘Miglior Testo’. Al tavolo dei giurati per l’edizione 2026 Michele Piacentini (ufficio stampa famiglia Tenco), Franco Melli (scrittore e critico), Leonardo Jattarelli (giornalista), Cinzia Baccini (musicista), Antonello Mazzeo (musicista e presidente Fondazione Franco Califano), Enrico Giaretta (pilota cantautore e amico di Califano), Salvatore Leggeri (musicista) e Massimiliano Canè (giornalista Rai).
Molti i gli ospiti e mon mancherà all’interno dell’emozionante viaggio in musica il ricordo commovente del Califfo reso come ogni anno dai musicisti di Franco Califano e dal trio Alberto Laurenti, Maurizio Mattioli, Nadia Natali insieme sul palco di Piazza del Popolo per il concerto d’apertura della Kermesse e dalla cantante e conduttrice della serata Rita Forte.
Aperta al pubblico a partire dalle prime ore del pomeriggio anche la Casa Museo, che permetterà ai visitatori di conoscere un po’ più da vicino il mondo di un uomo e artista reso immortale dalla sua stessa musica.

















