Si fa sempre più concreta l’ipotesi di realizzare un monumento ai caduti in seguito allo sbarco di Anzio del gennaio 1944, da erigere nel luogo in cui morì il sottotenente Eric Waters, padre del fondatore dei Pink Floyd Roger Waters. Il Sindaco di Aprilia incontrerà a breve il referente italiano dell’associazione internazionale Italy Star 1943-1945, Harry Shindler, per discutere del progetto. È stato grazie al lavoro di Shindler, 93enne reduce della battaglia di Aprilia del 18 febbraio 1944, teatro di aspri combattimenti dopo lo Sbarco ad Anzio delle truppe alleate e luogo in cui centinaia di soldati inglesi e americani persero la vita.
Tra essi, appunto, il sottotenente Eric Waters. Shindler ha indirizzato una nota al Sindaco Antonio Terra in cui rileva come ancora non vi sia una tomba dedicata ai molti soldati caduti durante le battaglie che si sono susseguite sul territorio pontino per la liberazione di Roma. Sarà proposto all’amministrazione comunale un progetto finalizzato ad erigere un monumento o una lapide nei luoghi dove si combatté il 18 febbraio 1944: Roger Waters ha fatto sapere che quel giorno sarà ad Aprilia, per celebrare per la prima volta dopo 70 anni l’anniversario della scomparsa del padre. Waters aveva 5 mesi quando del genitore si persero le tracce.
Solo grazie al lavoro di Harry Shindler è stato possibile ricostruire gli ultimi momenti di vita di questo 31enne soldato inglese. Saranno le commissioni consiliari competenti e l’intero Consiglio Comunale le valutazioni del caso.