La sede ospita la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado del I Istituto Comprensivo di Aprilia per un totale, al momento, di 456 alunni. “A regime -ha dichiarato il Dirigente Enrico Raponi- l’istituto può ospitare 800 alunni”. L’intera struttura occupa oltre 6mila metri quadrati.
Con il nuovo anno scolastico verranno attivate due nuove sezioni di scuola dell’infanzia e una sezione di scuola secondaria di primo grado. Al momento la palestra non è agibile ma per l’inizio del nuovo anno scolastico sarà a disposizione della scuola e dell’intera comunità. Sul nome del plesso ormai non sembrano esserci più dubbi: è intitolata ad Arturo Toscanini. Acqua passata le polemiche con l’Amministrazione Comunale che avrebbe voluto intitolarla al Sindaco Domenico D’Alessio, scomparso nel 2012.
Durante la cerimonia di questa mattina sono stati premiati due alunni; Cherif Hadire ha avuto un attestato di merito dal Club Lions di Latina per il suo elaborato grafico premiato in un concorso internazionale e Claudia Valente premiata dal primo cittadino di Aprilia, Antonio Terra, per aver ideato il logo ufficiale della scuola. Al termine della cerimonia, il buffet offerto da Voglia di Caffè di Aprilia.