Mons. Mariano Crociata, nuovo Vescovo di Latina, arriverà ufficialmente nel capoluogo pontino nel pomeriggio di domenica 15 dicembre e si insedierà con una cerimonia solenne. Ad annunciarlo sono mons. Mario Sbarigia, Vicario generale uscente e attuale Delegato dell’Amministratore Apostolico, don Felice Accrocca, Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, che coordina l’organizzazione dell’evento, e don Pasquale Bua, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
Già il 19 novembre scorso, al momento della pubblicazione della nomina, aveva dichiarato di voler iniziare il suo nuovo ministero prima di Natale. Il nuovo Pastore, che giungerà da Roma, sosterà brevemente a Le Ferriere, presso la Casa del martirio di Santa Maria Goretti, Patrona dell’Agro pontino. Lì, alle 14,30, troverà ad attenderlo una rappresentanza di sacerdoti e di fedeli pontini, guidati da mons. Sbarigia. Arrivato a Latina, Crociata si recherà anzitutto nella Cattedrale di S. Marco, dove alle 15 si terrà un breve momento di preghiera.
Quindi, alle 15,45, in piazza Paolo VI, di fronte alla nuova Curia Vescovile, incontrerà le autorità civili e militari e riceverà il saluto del Sindaco e del Prefetto. Infine, alle 16,30, avrà inizio nella chiesa del S. Cuore la solenne Celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero episcopale. È stata scelta quella chiesa perché in grado di ospitare circa 2.000 fedeli seduti e, chi non potrà avere accesso, potrà seguire la cerimonia dai maxischermi.