La nuova amministrazione comunale di Cisterna di Latina è pienamente operativa. Sabato si è riunito il Consiglio comunale di insediamento dell’Amministrazione guidata da Eleonora Della Penna.
Alle 18,30 ha aperto l’assise Andrea Lauri in qualità di consigliere anziano dando comunicazione delle dimissioni di Danilo Martelli surrogato da Monica Marasca (NCD) e verificando con il segretario comunale le condizioni di eleggibilità dei neo eletti al consiglio comunale.
Luigi Ganelli mè stato eletto alla presidenza del Consiglio. Vice Presidente Vicario eletto dalla maggioranza è Pierluigi Ianiri mentre la minoranza ha eletto come suo Vice Presidente Vicario Andrea Lauri.
Dunque si è tenuto l’atteso momento del giuramento del Sindaco Eleonora Della Penna. Dopo aver pronunciato la formula di rito, è stato il consigliere Alvaro Mastrantoni a porgerle la fascia tricolore che la prima sindaco donna di Cisterna ha indossato tra gli applausi dei presenti in aula.
“La responsabilità che mi sento è immensa – ha esordito non senza commozione il neo Sindaco Eleonora Della Penna -. Non è paura ma consapevolezza del ruolo cui sono chiamata a svolgere e che svolgerò con grande serietà ed impegno”.
Non ha mancato di sottolineare come per la prima volta Cisterna, oltre ad avere un sindaco donna, conta il maggior numero di donne il Consiglio comunale come mai avvenuto finora ed a queste la maggioranza ha fatto omaggio di una rosa.
Quindi Della Penna ha presentato la sua squadra formata da Marco Muzzupappa, Assessore e Vice Sindaco, Angela Coluzzi, Marco Mazzoli, Danilo Martelli, Teseo Cera.
“Non ho assegnato le deleghe – ha spiegato -. Tutti in un primo momento si occuperanno delle emergenze e solo in un secondo momento gli verranno assegnate le deleghe tenendo conto delle loro competenze, delle qualità e delle aspirazioni. Sono tutti in carica al cento percento. Il concetto di squadra è fondamentale e per funzionare tutti i componenti devono dare il massimo e sono certo che voi me lo darete. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro”.
Il Sindaco ha presentato le linee programmatiche che partono dal programma elettorale condiviso con i cittadini e racchiuse in cinque microaree d’intervento.
Antonello Merolla ha aperto gli interventi facendo i migliori auguri a Della Penna per la sua vittoria e annunciando un’opposizione costruttiva e favorevole allo sviluppo e crescita della città, anche se sa già a quali problemi andrà incontro “visto che la squadra ricalca gran parte della mia giunta”.
Opposizione costruttiva è stata anche quella annunciata da Marisa Di Lelio, consigliera dal 1995 al 2004 e la donna più votata tra le presenti in Consiglio.
Hanno fatto seguito gli interventi di Gianluca Del Prete, di Maria Innamorato, Elisa Giorgi e Paolo Panfili tutti anticipando un’azione costruttiva secondo quelle che saranno le proposte della maggioranza invitandola a non avere preconcetti
Panfili ha inoltre chiesto a Della Penna di attivarsi affinchè il servizio dell’ambulatorio nel quartiere San valentino possa continuare a funzionare. A tal proposito il sindaco ha annunciato di aver già in agenda un incontro il prossimo 7 luglio. Ha annunciato inoltre che tra i prossimi impegni ci sarà la richiesta di sottoscrivere un codice etico comportamentale da parte di tutti i membri del Consiglio Comunale.
Muzzupappa nominato Vicesindaco
Eleonora Della Penna giura da Sindaco e presenta gli assessori (senza deleghe)
30/06/2014
Chi è infetto rispetti l'isolamento
Assessore D'Amato al Governo: "Rimettete l'obbligo della mascherina"
Parla il sindaco Mantini
«Ecco perchè la discarica a Cisterna non si può fare»
Informazione pubblicitaria
Goditi di più il tuo cane
Ma perché così tanto spesso il cane diventa un incubo? Serve il giusto addestramento
Sconfitto Maurizio Lucci al ballottaggio
Sabaudia si affida al generale Alberto Mosca: è lui il nuovo sindaco
Sperimentazione della Asl di Latina
Cisterna: un punto di assistenza sanitaria aperto 24 ore su 24
Fino al 30 novembre 2022
Siccità: il governatore Zingaretti dichiara lo stato di calamità naturale nel Lazio
22 postazioni da Rio Martino a Foceverde
Un bagnino ogni 100 metri sulle spiagge libere di Latina
L'allarme di Federlazio Latina
Espropri in scadenza, l'autostrada Roma-Latina torna in bilico
Per tutti i neonati nel 2022
Benvenuto ai nuovi nati, il Comune di Pomezia fa un regalo alle famiglie
Informazione pubblicitaria
Goditi di più il tuo cane
Ma perché così tanto spesso il cane diventa un incubo? Serve il giusto addestramento