La IV Edizione si svolgerà in contemporanea con la vendemmia 2019 per la produzione del Frascati Doc (anche in versione Spumante), del Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e del Cannellino di Frascati Docg. Durante questa IV Edizione i produttori aderenti al Consorzio presenteranno i loro vini in Banchi di assaggio, con un focus particolare sull’annata 2018, che è stata particolarmente impegnativa nella zona dei Castelli Romani a causa dei fenomeni climatici e meteorologici. Nonostante questo però i produttori e i tecnici locali, tutti di grande esperienza, hanno prodotto uve di qualità, anche se in quantità inferiori rispetto alla produzione media.
Il programma della manifestazione sarà arricchito da incontri e attività legate alla cultura gastronomica tradizionale dei Castelli Romani. Lo chef Stefano Bartolucci del Ristorante Rossodivino di Frascati e Valmontone darà vita ad un cooking show a base di materie prime locali, Oreste Molinari, vignaiolo e proprietario del Forno Molinari di Frascati, presenterà dolci tradizionali a base di vino, e il Maestro gelatiere Roberto Troiani di Gelato di Vino sarà presente con una produzione artigianale a base di vino Frascati.
«Frascati si sta affermando sempre di più anche come città dell’enogastronomia grazie ad una serie di appuntamenti che tra il mese di settembre e quello di ottobre consentiranno di degustare i prodotti locali, il vino e anche i piatti e le rivisitazioni gourmet dei nostri chef – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Essere attrattori dei tanti gastronauti, ossia di coloro che ormai scelgono le città da visitare in base agli eventi e alle eccellenze enogastronomiche, è fondamentale per incrementare i flussi turistici e far crescere la città».
«Il Vino Frascati è una risorsa indispensabile per la nostra città, sia in termini di immagine, sia in termini di salvaguardia di una tradizione e di un paesaggio storico, che dall’epoca romana ha attraversato i secoli per giungere fino ai nostri giorni – dichiara il Delegato del Sindaco all’Agricoltura Basilio Ventura -. Grazie alla proficua collaborazione con il Consorzio di Tutela, è stato possibile allestire un evento di grande fascino che coinvolge le aziende della filiera e artigiani del gusto che presenteranno le lo creazioni».