Albano disseminata di autovelox per il controllo della velocità. Lo spuntare delle colonnine arancioni in città ha provocato un po’ di trambusto.
In particolare quelle piazzate nella variante dell’Appia-bis destano forti dubbi. Come dimostra anche un video di un cittadino diffuso su Facebook, il limite di velocità imposto dall’autovelox sarebbe di 30 Km/h: stiamo parlando di una strada extraurbana ad alto scorrimento i cui limiti dovrebbero essere di gran lunga superiori. E come gli automobilisti esperti sanno, la troppo bassa velocità su questo tipo di strade è pericolosa almeno quanto la velocità eccessiva.. Il limite si eleva dopo un tratto di strada a 50 Km/h, cioè come una strada del centro urbano.
Che l’installazione di tali colonnine sia opera dell’Astral o del Comune di Albano ancora non lo sappiamo, certo entrambi gli enti si dovrebbero chiedere se tali limiti sono compatibili con la sicurezza. Magari chiedendo il parere della Polizia stradale che in altri casi. Molto critici sulla soluzione adottata per la tangenziale anche alcuni esperti da noi interpellati. Magari potrebbe fornire il suo parere anche Massimiliano Borelli che, oltre ad essere albanense, è anche il Presidente della Commissione Viabilità della Provincia.
Molte le critiche dei cittadini a cui il limite appare eccessivo. In particolare sta spopolando su facebook il video che alleghiamo: