L’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Ardea Pamela Pezzotti ha protocollato questa mattina le proprie dimissioni dall’incarico. L’architetto Pezzotti era in carica da circa un anno, quando il sindaco 5Stelle Mario Savarese aveva rinnovato completamente la sua squadra di assessori nominando lei stessa, Morris Orakian e Ulderico Querini. Si tratta dell’assessore numero sette che rassegna le dimissioni, che lascia l’incarico o che viene “dimissionato”, dopo Bonaccorso, Maracchioni, Corrado, Modica, Colucci e Vozza.
I motivi delle dimissioni non sono ancora del tutto chiari; contattata telefonicamente dal Caffè, l’ormai ex assessore Pezzotti non ha ancora risposto al telefono. Lo ha fatto invece il sindaco Savarese, che si è detto «stupito» della notizia, che sostiene di avere avuto solo in via ufficiale stamattina, a seguito del deposito al protocollo delle dimissioni.
Indiscrezioni parlano di alcuni “mal di pancia” che si sarebbero manifestati prima di Capodanno in merito alla paventata riapertura della discarica di Roncigliano, al confine con Ardea, su cui l’assessore Pezzotti chiedeva da tempo un’iniziativa di contrasto forte, da parte dell’amministrazione rutula, sulle orme di quanto fatto dal Comune di Albano. Non è escluso che ad Ardea nelle prossime ore non si abbiano ulteriori scossoni politici.
AGGIORNAMENTI (7 gennaio 2020)
L’ex assessore Pamela Pezzotti ha pubblicato il 5 gennaio un lungo post sul suo profilo facebook in cui commenta la scelta di lasciare l’incarico di titolare all’Ambiente e all’Urbanistica. Ne riportiamo di seguito alcuni punti salienti.
“(…) Salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute pubblica sono stati i temi fondanti del mio credo politico di Assessore e per questo motivo mi sono battuta per promuovere ogni azione, soprattutto preventiva con fine protezionistico, per contrastare le minacce ambientali che incombono sulla città e tutelare la salute pubblica”, scrive Pezzotti. “Ho lottato fino all’ultimo giorno, fino al momento in cui la strada indicata e condivisa ha avuto, come già accaduto in altre circostanze, sviluppi diversi e inaspettati che mi hanno portato, mio malgrado, a fare un passo indietro.
Le minacce in questione non hanno confini territoriali o difetti motivazionali”. Appare chiaro da queste righe il riferimento alla questione della riapertura della discarica di Roncigliano.
“(…) Ringrazio innanzitutto il personale del Comune di Ardea, a loro va il mio augurio di trovare quanto prima una guida che possa fornire loro la serenità che troppo spesso manca”, commenta l’ormai ex assessore, che continua il suo post riferendosi a un consigliere comunale di maggioranza: “Ringrazio i politici di Ardea tutti, in particolare Fabio Nobili: ti ho conosciuto e stimato come tecnico capace e Amico del popolo, spero tu resti tale. Grazie Fabio. Grazie Ardea, resterai nel mio cuore”.