Ieri è stata stata diffusa la notizia che il consigliere comunale di opposizione a Nettuno Daniele Mancini ha trovato l’auto in sosta dopo la commissione capigruppo, sotto il comune a Nettuno, con delle uova lanciate sul cofano. Diverse le reazioni solidali della politica:
“Ho appreso con profondo sdegno dalla stampa locale del vile e deprecabile gesto di cui è stato vittima il consigliere di opposizione Daniele Mancini. Confido che nel più breve tempo possibile le Forze dell’ordine facciamo chiarezza sull’accaduto che è un attacco non solo al consigliere Mancini, ma a tutte le istituzioni democratiche. Nel mio ruolo farò quanto possibile per fornire collaborazione e sostegno agli inquirenti per trovare il colpevole di questo atto inqualificabile. La mia massima solidarietà e la mia vicinanza al Consigliere Daniele Mancini”. Queste le parole del Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola.
***
Immediata la reazione solidale del centrosinistra.
“Quanto accaduto al consigliere Mancini è di una gravità inaudita – scrivono Roberto Alicandri, Marco Federici, Antonio Taurelli e Waldemaro Marchiafava e dimostra ancora una volta che i nostri timori circa l’impraticabilità di campo democratico nella nostra città erano ampiamente fondati. Ora ci attendiamo che la politica prenda una posizione forte a tutela della dignità delle persone. Da parte nostra ovviamente va al consigliere Mancini la più piena solidarietà umana e politica”.
***
“Siamo senza parole per il fatto accaduto al consigliere comunale Daniele Mancini,nulla può giustificare un simile gesto. La politica è dialogo e mediazione a anche nel disaccordo è impensabile poter mettere in pratica un atto inqualificabile come il lancio di uova. Siamo pronti ad accompagnare il consigliere Mancini a lavare la sua auto e al consigliere Mancini diciamo che ci sentiamo colpiti da questo fatto come se fosse stato fatto nei confronti del nostro gruppo politico. Nessuno deve essere lasciato solo di fonte a chi pensa che il confronto politico possa diventare scontro e persino aggressione”. Così in una nota stampa il gruppo di Alleanza nettunese che esprime massima vicinanza al consigliere di opposizione colpito da lancio delle uova sulla sua auto.
***
“Anche se non condivido alcuni atteggiamenti politici del consigliere Daniele Mancini è assolutamente chiaro che non si possono essere tollerati questi atti vandalici nei confronti di nessuno e in particolare di rappresentanti dei cittadini. Esprimo la mia solidarietà al consigliere e suggerisco a Mancini di verificare se dove era parcheggiata la macchina ci sono le telecamere per arrivare ad individuare al più presto i responsabili di questo gesto assurdo”. Così in un post l’assessore della giunta Coppola, spesso in disaccordo con Mancini, Claudio Dell’Uomo.