Due infermieri militari volontari pontini sono stati ricevuti dal sindaco di Latina Damiano Coletta, che li ha voluti ringraziare a nome dell’intera comunità per l’impegno e la dedizione messa in campo nel contrasto della pandemia.
Moreno Campo e Antonio Melfi, arruolati nel corpo militare Croce Rossa Italiana, sono stati inviati in missione operativa durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria.
Moreno Campo è Infermiere del 118 a Perugia, mentre Antonio Melfi lavora nel reparto UTIC dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Si sono arruolati insieme nel 2013 e hanno partecipato a diverse operazioni ed esercitazioni del Corpo. Come infermieri militari intervengono come supporto medico alle attività di disinnesco degli ordigni bellici rinvenuti sul territorio, o nei corsi di sopravvivenza di massimo livello per le forze speciali delle Forze Armate.
I due infermieri nell’emergenza Covid sono stati impiegati all’aeroporto di Fiumicino, al Mercato Ortofrutticolo di Fondi quando era “zona rossa”, poi ancora Bergamo. Sono tuttora a disposizione del ministero della Difesa per garantire l’attività infermieristica del Corpo Militare Croce Rossa sia in territorio italiano sia in territorio estero.