La collaborazione tra Comune di Latina e liceo artistico statale Buonarroti è stata al centro e la Commissione Cultura e Pubblica istruzione che si è tenuta ieri.
Due i punti all’ordine del giorno della seduta. Il primo riguardava la concessione di spazi di proprietà dell’ente comunale all’istituto scolastico, oggi a corto di laboratori e aule: l’aggiunta di ulteriori locali, peraltro in tempi brevissimi – già dalla settimana prossima, grazie alla stretta collaborazione tra gli assessorati al patrimonio e lavori pubblici, e pubblica istruzione – permetterà di dare respiro alle attività didattiche. L’area messa a disposizione dal Comune di Latina al liceo sarà dedicata al compianto professor Claudio Cintoli, artista e docente dell’istituto.
L’altro punto riguardava un progetto di Street Art che il Comune di Latina, su proposta del consigliere con mandato del sindaco all’Arte contemporanea Fabio D’Achille, che è anche presidente della commissione Pubblica istruzione e Cultura, sta mettendo in piedi proprio con il liceo artistico, con il quale si prevede di stipulare una convenzione per collaborare al decoro e all’abbellimento degli spazi urbani in maniera stabile e partecipata. Al Comune sono stati già consegnati dalla scuola alcuni bozzetti realizzati dagli studenti, che danno l’idea di ciò che dovrebbe portare il progetto in città: la realizzazione di opere (su superfici urbane selezionate dell’amministrazione comunale), che siano decorative ma anche funzionali al riutilizzo degli spazi in maniera diversa. Lo scopo di Street Art Tribute – questo il nome del progetto – è quello di dare sfogo alla libera espressione artistica degli studenti ed allo stesso tempo di rendere più belli quegli spazi, anche di passaggio, mai prima considerati in senso artistico.
I temi potranno essere: l’ambiente, la natura, l’integrazione, la storia del territorio, la sostenibilità. Il tutto realizzato con materiali a basso impatto ambientale.